Yamaha 40/50 problemi con basso regime

Sottocapo di 1° Classe Scelto
bplazonic (autore)
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Ho comprato gommone (usato) con yamaha 40/50 AETL 935cm3, tutto di 2004. Al freddo, motore si accende (con leva chiudo aria) e sembra che va tutto bene. Parto, vado 10-15 minuti a 4000 giri e motore va molto bene. Il problema nasce quando mi fermo, giri di motore si abbassano, e motore si spegne da solo. Speso non vuole piů accendersi, con leva chiudo aria e si accende, ma quando provo metterlo in marcia si spegne, non ha abbastanza forza. Motore ha 470 ore di lavoro, sembra in perfette condizioni. Qualcuno sa cosa devo fare?? Io sono di Croazia, qui esiste la benzina super 95 e super 98, io ho messo super 95, forse e quello problema? Oppure devo cambiare le candele? Vi ringrazio anticipatamente!!!
Guardiamarina
berry.one
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bplazonic ha scritto:
Ho comprato gommone (usato) con yamaha 40/50 AETL 935cm3, tutto di 2004. Al freddo, motore si accende (con leva chiudo aria) e sembra che va tutto bene. Parto, vado 10-15 minuti a 4000 giri e motore va molto bene. Il problema nasce quando mi fermo, giri di motore si abbassano, e motore si spegne da solo. Speso non vuole piů accendersi, con leva chiudo aria e si accende, ma quando provo metterlo in marcia si spegne, non ha abbastanza forza. Motore ha 470 ore di lavoro, sembra in perfette condizioni. Qualcuno sa cosa devo fare?? Io sono di Croazia, qui esiste la benzina super 95 e super 98, io ho messo super 95, forse e quello problema? Oppure devo cambiare le candele? Vi ringrazio anticipatamente!!!


potrebbe essere un problema di alimentazione, perchè l'elettronica ti darebbe problemi nn solo al minimo,
quindi controlla bene tutti gli organi carburante, se hai un filtro verifica che non sia sporco, filtro aria, se non ha nulla c'è da regolare il minimo.

il motore è iniezione giusto?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bplazonic (autore)
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- 3/25
si, motore e iniezine.
Sai dove si regola il minimo?
Guardiamarina
berry.one
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- 4/25
in questo campo lascio la parola agli esperti di iniezione, a carburatori è questione di girare una vite, con l'iniezione è praticamente via sofware e cmq questi inconvenienti nn dovrebbero verificarsi, per prima cosa verificherei l'afflusso di benzina e l'eventuale pompa benzina...
per quanto riguarda gli ottani nn hanno nessun valore sul tuo problema!
Capitano di Corvetta
cirieh
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- 5/25
se non sbaglio aetl è a carburatori. a inieziene c'è solo il detl.
al minimo a quanti rpm hai?
Tenente di Vascello
morodive
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- 6/25
bplazonic ha scritto:
Ho comprato gommone (usato) con yamaha 40/50 AETL 935cm3, tutto di 2004.!!!



E' lo stesso mio motore: NON e' ad iniezione ma ha 4 carburatori......ho paura che dovrai portarlo in officina a regolare col dibimetro la carburazione anche se mi lascia perplesso il fatto che per 10 15 minuti il motore funziona bene.........
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 7/25
Probabilmente hai un problema sul solenoide dello starter automatico.
re: Yamaha 40/50 problemi con basso regime

Spiegherebbe il perchè a freddo il motore funziona regolarmente.
Se ha problemi il solenoide(contorolla i cavi di collegamento blu/nero)rimane con le valvole a farfalla dell'arricchitore chiuse creandoti il problema.
Fai una prova:A motore freddo,tienilo a 1500rpm,il leverismo collegato al solenoide(quel cilindro nero)dopo circa un minuto,dovrebbe ritrarsi liberando il gruppo di astine sulla destra.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bplazonic (autore)
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- 8/25
Domani vado e controllo tutto quello che avete detto, seguiro vostre indicazioni che sono piu che sufficienti!!!!!!!!
Niente da dire, siete veramente gentilissimi, se venite a Spalto, vatemi sapere, spero di eservi di aiuto!!
Sottotenente di Vascello
walter
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- 9/25
Però potrebbe anche essere un problema di minimo: da freddo va perchè il motore è leggermente accelerato, mentre quando è caldo, se il minimo è basso si spegne.
Agendo sulla leva che accelera il motore in folle, le marce non entrano ed è quindi impossibile partire.
Se il problema fosse questo, bisognerebbe agire sulla vite del minimo del primo carburatore in basso.
Cosa ne pensate?

Volevo anche chiedervi cos'è quella specie di pistoncino a sinistra dei carburatori alla stessa altezza del solenoide e a cosa serve.
Nuova Jolly - Winner 485 + Mariner 40ELPT
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bplazonic (autore)
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- 10/25
Oggi sono andato al gommone ma non ho riuscito niente. Per prima cosa non avevo capito da dove esce cilindro dal solenoide e non ho notato in quale posizione era, ma mi sembra che e rimasto sempre fuori, anche dopo 10 minuti di funzionamento di motore (deve uscire o tornare indietro quando si riscalda?)
Ala fine, non teneva minimo, ma ho fatto giro e quando sono tornato, motore si e di nuovo spento al minimo ma dopo che lo acceso con un po di gas con la leva, e rimasto acceso pero teneva 9000 giri, in libretto scrive che deve girare intorno 7-8 mila….
Ho pensato che forse un cilindro non funziona bene, staccavo cavo della candela uno per uno e non cambiava niente ?! anche se una candela non aveva la corrente, unico cambiamento di funzionamento era quando ho staccato ultima, quella piu bassa, ha cambiato un po di rumore…
Walter ha chiesto le cose che interesano anche a me, qualcuno sa dele risposte? E dove si regola il minimo?
Sailornet