Non raggiungo il regime massimo

Capitano di Corvetta
Daniele83 (autore)
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Ciao a tutti, io ho un suzuky 90 ultimo modello con circa 40 ore montato su una jacuzzi di 6 metri che pesa in tutto circa 1000kg, ora con una 3x13.75x19 raggiungo 5200 giri, sul piatto tocco i 28 nodi ma sul mosso faccio i 26 al massimo, questo regolando opportunamente il trim.queste prestazioni le ho sia da solo e sia in 5 a bordo e i consumi sono davvero esigui, con 22 litri ho fatto circa 35 miglia a 20 nodi.

il motore è montato alto di circa 1,5 centimetri.

ora il problema è che la potenza massima è erogata a 6500 giri e il motore dovrebbe girare tra i 5500 e 6500 secondo il libretto,sono lontanissimi visto i 5200 giri, ma secondo voi il problema è dell elica troppo lunga?, e voi quale scegliereste? oppure è qualche problema legato all assetto, motore, o altro?

secondo voi mettere un elica più piccola, guadagno anche la velocità?
coverline 580 cabin, suzuki df 140
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Sardomar
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- 2/14
Per far raggiungere il regime massimo di giri al motore probabilmente dovresti montare un'elica con un passo leggermente minore a parità di diametro.
Guadagneresti in rapidità di planata e in minor sforzo del motore.
Non è detto che miglioreresti in velocità massima.
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 3/14
avevo il tuo stesso problema, ho cambiato elica da AL ad acciaio un pò più corta e come dice sardomar stesso diametro e non ho perso niente in velocità, ma esco prima dalla planata raggiungendo quasi tutti i giri 5.900.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 4/14
Fossi in te monterei un'elica passo 15", provandola, se possibile, prima dell'acquisto.

Non è escluso che, pur se più corta, l'elica da 15" ti permetta di pareggiare o superare i 28 nodi, grazie all'incremento del numero dei giri (~6/700 in più con 4 pollici in meno).

Do per scontato che la tua carena sia pulita e che l'elica che stai usando sia in perfette condizioni.

Il motore più in su o più in giu di un foro non ti fa guadagnare o perdere normalmente più di 100 giri... ma a te ne mancano un migliaio...
Capitano di Corvetta
Daniele83 (autore)
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- 5/14
mauro70 ha scritto:
Fossi in te monterei un'elica passo 15", provandola, se possibile, prima dell'acquisto.

Non è escluso che, pur se più corta, l'elica da 15" ti permetta di pareggiare o superare i 28 nodi, grazie all'incremento del numero dei giri (~6/700 in più con 4 pollici in meno).

Do per scontato che la tua carena sia pulita e che l'elica che stai usando sia in perfette condizioni.

Il motore più in su o più in giu di un foro non ti fa guadagnare o perdere normalmente più di 100 giri... ma a te ne mancano un migliaio...


si la carena è pulitissima, diciamo che è anche abbastanza piatta che se non sbaglio dovrebbe essere più veloce di una v molto accentuata.per questo non mi spiego la velocità poco soddisfacente.

lo stesso scafo ce l'ha un altra persona con un 40\60 e fa 23 nodi, quindi con 30cv in più sul mosso mi sembrano pochi 25
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Utente allontanato
stefano5665
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Daniele83 ha scritto:
mauro70 ha scritto:
Fossi in te monterei un'elica passo 15", provandola, se possibile, prima dell'acquisto.

Non è escluso che, pur se più corta, l'elica da 15" ti permetta di pareggiare o superare i 28 nodi, grazie all'incremento del numero dei giri (~6/700 in più con 4 pollici in meno).

Do per scontato che la tua carena sia pulita e che l'elica che stai usando sia in perfette condizioni.

Il motore più in su o più in giu di un foro non ti fa guadagnare o perdere normalmente più di 100 giri... ma a te ne mancano un migliaio...


si la carena è pulitissima, diciamo che è anche abbastanza piatta che se non sbaglio dovrebbe essere più veloce di una v molto accentuata.per questo non mi spiego la velocità poco soddisfacente.

lo stesso scafo ce l'ha un altra persona con un 40\60 e fa 23 nodi, quindi con 30cv in più sul mosso mi sembrano pochi 25




ma il 40/60 è un mercury ???????
Capitano di Corvetta
Daniele83 (autore)
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stefano5665 ha scritto:
Daniele83 ha scritto:
mauro70 ha scritto:
Fossi in te monterei un'elica passo 15", provandola, se possibile, prima dell'acquisto.

Non è escluso che, pur se più corta, l'elica da 15" ti permetta di pareggiare o superare i 28 nodi, grazie all'incremento del numero dei giri (~6/700 in più con 4 pollici in meno).

Do per scontato che la tua carena sia pulita e che l'elica che stai usando sia in perfette condizioni.

Il motore più in su o più in giu di un foro non ti fa guadagnare o perdere normalmente più di 100 giri... ma a te ne mancano un migliaio...


si la carena è pulitissima, diciamo che è anche abbastanza piatta che se non sbaglio dovrebbe essere più veloce di una v molto accentuata.per questo non mi spiego la velocità poco soddisfacente.

lo stesso scafo ce l'ha un altra persona con un 40\60 e fa 23 nodi, quindi con 30cv in più sul mosso mi sembrano pochi 25




ma il 40/60 è un mercury ???????



selva yamaha 4 tempi a carburatori
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Utente allontanato
alex58
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- 8/14
Daniele83 ha scritto:
stefano5665 ha scritto:
Daniele83 ha scritto:
mauro70 ha scritto:
Fossi in te monterei un'elica passo 15", provandola, se possibile, prima dell'acquisto.

Non è escluso che, pur se più corta, l'elica da 15" ti permetta di pareggiare o superare i 28 nodi, grazie all'incremento del numero dei giri (~6/700 in più con 4 pollici in meno).

Do per scontato che la tua carena sia pulita e che l'elica che stai usando sia in perfette condizioni.

Il motore più in su o più in giu di un foro non ti fa guadagnare o perdere normalmente più di 100 giri... ma a te ne mancano un migliaio...


si la carena è pulitissima, diciamo che è anche abbastanza piatta che se non sbaglio dovrebbe essere più veloce di una v molto accentuata.per questo non mi spiego la velocità poco soddisfacente.

lo stesso scafo ce l'ha un altra persona con un 40\60 e fa 23 nodi, quindi con 30cv in più sul mosso mi sembrano pochi 25




ma il 40/60 è un mercury ???????



selva yamaha 4 tempi a carburatori
figurati se era un mercury 40/60 Wink
Capitano di Corvetta
Daniele83 (autore)
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alex58 ha scritto:
Daniele83 ha scritto:
stefano5665 ha scritto:
Daniele83 ha scritto:
mauro70 ha scritto:
Fossi in te monterei un'elica passo 15", provandola, se possibile, prima dell'acquisto.

Non è escluso che, pur se più corta, l'elica da 15" ti permetta di pareggiare o superare i 28 nodi, grazie all'incremento del numero dei giri (~6/700 in più con 4 pollici in meno).

Do per scontato che la tua carena sia pulita e che l'elica che stai usando sia in perfette condizioni.

Il motore più in su o più in giu di un foro non ti fa guadagnare o perdere normalmente più di 100 giri... ma a te ne mancano un migliaio...


si la carena è pulitissima, diciamo che è anche abbastanza piatta che se non sbaglio dovrebbe essere più veloce di una v molto accentuata.per questo non mi spiego la velocità poco soddisfacente.

lo stesso scafo ce l'ha un altra persona con un 40\60 e fa 23 nodi, quindi con 30cv in più sul mosso mi sembrano pochi 25




ma il 40/60 è un mercury ???????



selva yamaha 4 tempi a carburatori
figurati se era un mercury 40/60 Wink


ahahaha
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Utente allontanato
alex58
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- 10/14
ciao daniele naturalmente scherzo Wink secondo me e mal posizionato Question
Sailornet