Mariner 115 cv 2t 1989 Recupero [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 21/100
Sicuramente ci avrai già pensato, controlla che non ci siano schiacciamenti lungo i cavi magari nel riporre tutto una volta smontato potrebbero averci messo sopra inavvertitamente il motore o altro. Rolling Eyes
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Capitano di Vascello
a.slim
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- 22/100
Perché nella seconda foto i due fili marroni sono collegati insieme? Non dovrebbero essere staccati?
Capitano di Fregata
Joker1996
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- 23/100
Io fossi in te proverei a farlo partire senza collegare il monoleva. Almeno vedi se gira o che problema ha. Se non ha neasun problema grave poi ti concentri sul monoleva ( facile che hai qualche cavo in corto all’interno)

Per farlo partire basta che colleghi il negativo e positivo alla batteria e con un cavo di grossa sezione devi ponticellare dall automatico al motorino d avviamento.
Ah non dimenticarti di collegare la benizina Sbellica per spegnerlo o otturi l aspirazione o togli la benzina. Almeno puoi controllare compressione e corrente conadele
Ammiraglio
Dada77 (autore)
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- 24/100
@chicco
Il cavo l'ho controllato e non presenta schiacciamenti o
Sinceramene non so cosa siano quei cavi, li ho trovati collegati e non ho pensato a staccarli.... Rolling Eyes

@joker
Non la vedo così semplice farlo partire senza manetta, ci sarebbero da bupassare anche le sicurezze di marcia, stacco, ecc....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Fregata
Joker1996
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- 25/100
Il 737 senza manetta parte senza bypassare nulla. Mi sa anche il tuo poiché le varie cose dovrebbero funzionare con la chiusura del circuito mentre togliendo la manetta trovi il circuito aperto e di conseguenza devi solo mettere in moto.
Capitano di Vascello
a.slim
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- 26/100
Dada non vorrei dire una fesseria ma secondo me quei cavi marroni andrebbero divisi, una di quelli dovrebbe portare la +12 ai pulsanti trim del monoleva, che poi torna o col verde o con blu ed eccita il relativo relè, ma prendi con le pinze questa informazione!

In merito a farlo partire senza monoleva, secondo me parte ma non lo spegni se appunto togliendo benzina ...

Questo perché lo spegnimento avviene mettendo a massa il cavo della bobina ad esempio
Capitano di Fregata
Joker1996
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- 27/100
Intanto cosi facendo anche senza benzina puo vedere se il Motore gira e se il motorino d’avviamento gira e se arriva con corrente alle candele in più per spegnerlo una volta messo in moto con una pinza isolante può benissimo togliere le pipetta e dalle candele
Ammiraglio
Dada77 (autore)
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- 28/100
Aggiornamento....

Ho avuto un'oretta da dedicare al motore....

L'intento era quello di individuare il corto che faceva saltare il fusibile.....

Per prima cosa ovviamente ho aperto il coperchio che nasconde buona parte dell'impianto elettrico del motore....

re: Mariner 115 cv 2t 1989 Recupero


Individuato il solenoide e il positivo del motorino di avviamento ho alimentato direttamente il motorino per verificarne il funzionamento..... Funziona

Secondo passo individuare i relè del trim e alimentarli direttamente in salita e in discesa...... Funziona

Decido di aprire il monoleva e finalmente trovo il corto, un filo consumato andava a scaricare a massa sulla scocca.....

re: Mariner 115 cv 2t 1989 Recupero


A questo punto ricollego in maniera "volante" il monoleva e verifico il funzionamento del blocchetto di accensione.... Tutto ok, premendo la chiave sento entrare l'arricchitore e su START il motorino gira bene.....

Terzo passo smontaggio candele per controllarle (fanno schifo) e dare una sommaria valutazione alla compressione semplicemente chiudendo il foro delle candele con il dito...... Sembra buona, poi in caso verrà misurata.

Quarto passo verifica della scintilla sui 4 cilindri poggiando a massa le candele....... Sorpresa.... Ho la scintilla solo sul 1º cilindro in alto, gli altri 3 non danno nessun segno di vita..... Confused

Mi rimangono da verificare i cavi e le pipette ma dubito che posso avere lo stesso problema su 3 cilindri..... Rolling Eyes

Consigli?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Fregata
Joker1996
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- 29/100
Te l avevo detto che bypassando la manetta andava comunque Cool


In qualsiasi caso adesso devi invertire uno alla volta i cavi con le pippette delle candele con l unica bobina che ti fa la scintilla e provarle uno ad uno.
Non so se mi sono spiegato bene
Candela del 1 cilindro fa la scintilla che sta collegata alla 1 centralina mentre le altre 3 non vanno
Stacca la pippetta che sta alla prima centralina e quella della seconda a questo punto colleghi la 2 pippetta alla 1 centralina e provi a far girare volano con la candela a massa e vedi se ti da la scintilla o meno

Operazione da ripetere per tutte 3 le candele spente.

A questo punto se fanno la scintilla le bobine sono da sostituire

Se non la fanno devi controllare cablaggio elettrico per poi arrivare alla centralina o statore sotto al volano
Sailornet