[Four Winns sundowner 205 anno 1989] cambio motorizzazione dubbi su scelta elica
Luca_Elettra (autore)
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Salve grazie a tutti di avermi accolto questo è il mio primo post spero che sarete clementi
Sono Luca e come ho scritto nel titolo ho un four winns 205 del 1989 questa signorina e motorizzata con un OMC 5.0L da 190cv (nel 1989 ora chissà) piede Cobra ed elica in acciaio 3 pale con passo 21" peso stimato della barca con il pieno e 2 persone a bordo è di 1700Kg in questa condizione fino a 2500 giri no mi planava assolutamente rimanendomi con la prua alta aumentando di poco 2600/2700 giri di schianto abbassava la prua e dando tutta manetta raggiungevo 31/32 nodi a circa 5400 giri.
Adesso è giunto il momento di aggiornare questa vecchia signorina cambiando il motore sto montando un mercruiser 5.0 MPI da 260cv e piede Alpha (non so il rapporto), inserendo flap idraulici Bennett con lame larghe 40cm e sporgenti 30cm ma il mio forte dilemma è la scelta dell'elica; ho letto molto di ciò che avete scritto ma credo di aver capito che ogni indicazione è specifica al tipo di barca e per questo ho deciso di scriverVi.
Ho visto anche il sito mercruiser e mi consiglia un elica a 3 pale con passo 21 ma con 70cv in più ed il medesimo passo (ipotizzando il solito rapporto dei due piedi) non ho il dubbio di mandare il motore fuori giri e/o di cavitare oppure semplicemente diminuisco enormemente il regresso che non mi accorgevo di avere in precedenza.
Onestamente preferirei montare un elica a 4 pale per ridurre vibrazioni anche se a scapito di qualche nodo (anche se non arrivo a 50 nodi mi accontento di 45 ahahah).
Spero che possiate/vogliate darmi qualche spunto nuovo per determinare la mia scelta Vi ringrazio anticipatamente.
Sono Luca e come ho scritto nel titolo ho un four winns 205 del 1989 questa signorina e motorizzata con un OMC 5.0L da 190cv (nel 1989 ora chissà) piede Cobra ed elica in acciaio 3 pale con passo 21" peso stimato della barca con il pieno e 2 persone a bordo è di 1700Kg in questa condizione fino a 2500 giri no mi planava assolutamente rimanendomi con la prua alta aumentando di poco 2600/2700 giri di schianto abbassava la prua e dando tutta manetta raggiungevo 31/32 nodi a circa 5400 giri.
Adesso è giunto il momento di aggiornare questa vecchia signorina cambiando il motore sto montando un mercruiser 5.0 MPI da 260cv e piede Alpha (non so il rapporto), inserendo flap idraulici Bennett con lame larghe 40cm e sporgenti 30cm ma il mio forte dilemma è la scelta dell'elica; ho letto molto di ciò che avete scritto ma credo di aver capito che ogni indicazione è specifica al tipo di barca e per questo ho deciso di scriverVi.
Ho visto anche il sito mercruiser e mi consiglia un elica a 3 pale con passo 21 ma con 70cv in più ed il medesimo passo (ipotizzando il solito rapporto dei due piedi) non ho il dubbio di mandare il motore fuori giri e/o di cavitare oppure semplicemente diminuisco enormemente il regresso che non mi accorgevo di avere in precedenza.
Onestamente preferirei montare un elica a 4 pale per ridurre vibrazioni anche se a scapito di qualche nodo (anche se non arrivo a 50 nodi mi accontento di 45 ahahah).
Spero che possiate/vogliate darmi qualche spunto nuovo per determinare la mia scelta Vi ringrazio anticipatamente.
propcalc1
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Luca_Elettra ha scritto:... spero che sarete clementi
Ciao Luca, per questa volta sarò clemente |
Luca_Elettra ha scritto:... four winns 205 del 1989 ... con un OMC 5.0L da 190cv (nel 1989 ...) piede Cobra ed elica in acciaio 3 pale con passo 21" peso stimato della barca con il pieno e 2 persone a bordo è di 1700Kg
Le eliche hanno 4 parametri essenziali: nr. pale, diametro, passo e Disc Area Ratio (DAR). Tu ne citi solo 2.
OK per peso stimato, ma manca la LWL, essenziale per una risposta ponderata.
Luca_Elettra ha scritto:... fino a 2500 giri no mi planava assolutamente rimanendomi con la prua alta aumentando di poco 2600/2700 giri di schianto abbassava la prua e dando tutta manetta raggiungevo 31/32 nodi a circa 5400 giri.
Dipende dall'elica e probabilmente da posizione di CGbarca.
Luca_Elettra ha scritto:... sto montando un mercruiser 5.0 MPI da 260cv e piede Alpha (non so il rapporto),
Senza range giri max di 5.0 MPI e rapporto non si può parlare di eliche.
Luca_Elettra ha scritto:... inserendo flap idraulici Bennett con lame larghe 40cm e sporgenti 30cm
Questa mi sembra un gran ca@@@ta.
Luca_Elettra ha scritto:.... credo di aver capito che ogni indicazione è specifica al tipo di barca ...
... e del peso totale navigante.
Luca_Elettra ha scritto:... il sito mercruiser e mi consiglia un elica a 3 pale con passo 21 ...
Lascia stare certi suggerimenti.
Luca_Elettra ha scritto:preferirei montare un elica a 4 pale per ridurre vibrazioni ...
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