[Four Winns sundowner 205 anno 1989] cambio motorizzazione dubbi su scelta elica

Comune di 1° Classe
Luca_Elettra (autore)
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Salve grazie a tutti di avermi accolto questo è il mio primo post spero che sarete clementi Rolling Eyes
Sono Luca e come ho scritto nel titolo ho un four winns 205 del 1989 questa signorina e motorizzata con un OMC 5.0L da 190cv (nel 1989 ora chissà) piede Cobra ed elica in acciaio 3 pale con passo 21" peso stimato della barca con il pieno e 2 persone a bordo è di 1700Kg in questa condizione fino a 2500 giri no mi planava assolutamente rimanendomi con la prua alta aumentando di poco 2600/2700 giri di schianto abbassava la prua e dando tutta manetta raggiungevo 31/32 nodi a circa 5400 giri.
Adesso è giunto il momento di aggiornare questa vecchia signorina cambiando il motore sto montando un mercruiser 5.0 MPI da 260cv e piede Alpha (non so il rapporto), inserendo flap idraulici Bennett con lame larghe 40cm e sporgenti 30cm ma il mio forte dilemma è la scelta dell'elica; ho letto molto di ciò che avete scritto ma credo di aver capito che ogni indicazione è specifica al tipo di barca e per questo ho deciso di scriverVi.
Ho visto anche il sito mercruiser e mi consiglia un elica a 3 pale con passo 21 ma con 70cv in più ed il medesimo passo (ipotizzando il solito rapporto dei due piedi) non ho il dubbio di mandare il motore fuori giri e/o di cavitare oppure semplicemente diminuisco enormemente il regresso che non mi accorgevo di avere in precedenza.
Onestamente preferirei montare un elica a 4 pale per ridurre vibrazioni anche se a scapito di qualche nodo (anche se non arrivo a 50 nodi mi accontento di 45 ahahah).
Spero che possiate/vogliate darmi qualche spunto nuovo per determinare la mia scelta Vi ringrazio anticipatamente.
Utente allontanato
propcalc1
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Luca_Elettra ha scritto:
... spero che sarete clementi

Ciao Luca, per questa volta sarò clemente |

Luca_Elettra ha scritto:
... four winns 205 del 1989 ... con un OMC 5.0L da 190cv (nel 1989 ...) piede Cobra ed elica in acciaio 3 pale con passo 21" peso stimato della barca con il pieno e 2 persone a bordo è di 1700Kg

Le eliche hanno 4 parametri essenziali: nr. pale, diametro, passo e Disc Area Ratio (DAR). Tu ne citi solo 2.
OK per peso stimato, ma manca la LWL, essenziale per una risposta ponderata.

Luca_Elettra ha scritto:
... fino a 2500 giri no mi planava assolutamente rimanendomi con la prua alta aumentando di poco 2600/2700 giri di schianto abbassava la prua e dando tutta manetta raggiungevo 31/32 nodi a circa 5400 giri.

Dipende dall'elica e probabilmente da posizione di CGbarca.

Luca_Elettra ha scritto:
... sto montando un mercruiser 5.0 MPI da 260cv e piede Alpha (non so il rapporto),

Senza range giri max di 5.0 MPI e rapporto non si può parlare di eliche.

Luca_Elettra ha scritto:
... inserendo flap idraulici Bennett con lame larghe 40cm e sporgenti 30cm

Questa mi sembra un gran ca@@@ta.

Luca_Elettra ha scritto:
.... credo di aver capito che ogni indicazione è specifica al tipo di barca ...

... e del peso totale navigante.

Luca_Elettra ha scritto:
... il sito mercruiser e mi consiglia un elica a 3 pale con passo 21 ...

Lascia stare certi suggerimenti.

Luca_Elettra ha scritto:
preferirei montare un elica a 4 pale per ridurre vibrazioni ...

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