Montaggio stacco di sicurezza Evinrude 521 25cv

Capitano di Fregata
marcomare (autore)
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- 1/22
Ciaoo!!Avrei bisogno di sapere come montare lo stacco di sicurezza sul mio motore (Evinrude 521 25cv)
pensavo di collegarlo al filo di massa che arriva dalle bobine fino all'interruttore di spegnimento.
All'interrurrore arriva un filo nero dalle bobine.
Il problema è che sullo stacco che ho comprato ci sono 4 morsetti con le lettere M-M e C-C, volevo sapere come effettuare il collegamento.
Vi posto le immagini:

Questo è il filo che parte dalle bobine (quello nero):
Montaggio stacco di sicurezza Evinrude 521 25cv


Questi sono i morsetti dell'interruttore:
Montaggio stacco di sicurezza Evinrude 521 25cv


Il pulsante per spengere il motore (quello che c'è ora)
Montaggio stacco di sicurezza Evinrude 521 25cv

Grazie!!
Guardiamarina
corvitto
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- 2/22
per poterti rispondere sarebbe necessario vedere meglio come è fatto il pulsante che hai acquistato
Capitano di Fregata
marcomare (autore)
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- 3/22
Ecco la foto dell'interruttore..

re: Montaggio stacco di sicurezza Evinrude 521 25cv


Naturalmente senza il cordino rosso di sicurezza.. Felice
Guardiamarina
corvitto
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- 4/22
devi controllare la funzione dei contatti con un tester o con una lampadina alimentata.
E' possibile che siano una coppia normanlmente chiusa e una normalmente aperta, a te serve quella normalmente aperta (non passa corrente),
Verifica anche che premendo il pulsante i contatti normalmente aperti si chiudano.
A questo punto colleghi i fili del vecchio pulsante con 2 faston ai contatti normalmente aperti.
Attento che senza la forcellina ora i contatti sono chiusi.
Capitano di Fregata
marcomare (autore)
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- 5/22
Ok!!Grazie...farò una prova come mi hai detto tu!!!

@ i mod..scusate..nell'inserimento del topic ho sbagliato sezione, quando me ne sono accorto era troppo tardi!! Smile
Capitano di Fregata
marcomare (autore)
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- 6/22
Ho effettuato la prova di corvitto con una lampadina alimentata, da quello che ho capito il collegamento giusto è C-C.

collegando i fili sulle lettere C-C e con la forcellina inserita i contatti sono aperti (lampadina spenta), staccando la forcellina la lampadina si accende;

Ho effettuato una prova collegando i fili su M-M e il risultato è stato l'opposto (con la forcellina inserita la lampadina si è accesa).

Secondo voi, tolgo il vecchio pulsante o faccio un collegamento in parallelo?? (sempre che sia possibile)
Capitano di Vascello
lux
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- 7/22
marcomare ha scritto:
Ho effettuato la prova di corvitto con una lampadina alimentata, da quello che ho capito il collegamento giusto è C-C.

collegando i fili sulle lettere C-C e con la forcellina inserita i contatti sono aperti (lampadina spenta), staccando la forcellina la lampadina si accende;

Ho effettuato una prova collegando i fili su M-M e il risultato è stato l'opposto (con la forcellina inserita la lampadina si è accesa).

Secondo voi, tolgo il vecchio pulsante o faccio un collegamento in parallelo?? (sempre che sia possibile)


Non ci hai detto se usi il motore a barra o meno...ma se hai intenzione di sostituire il pulsante di spegnmimento con lo stacco di sicurezza penso proprio di si!!!
Non penso tu voglia guidare con la consolle, legandoti il polso ad una spirale lunga fino al motore!!!!!!!!!!!!!

Se guidi a barra io sostituirei il pulsante,cioè lo toglierei, e salderi i fili allo sgancio, comprendoli con dello smalto per unghie, e poi una bella guaina termorestringente 8)
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Capitano di Vascello
lux
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- 8/22
corvitto ha scritto:
devi controllare la funzione dei contatti con un tester o con una lampadina alimentata.
E' possibile che siano una coppia normanlmente chiusa e una normalmente aperta, a te serve quella normalmente aperta (non passa corrente),
Verifica anche che premendo il pulsante i contatti normalmente aperti si chiudano.
A questo punto colleghi i fili del vecchio pulsante con 2 faston ai contatti normalmente aperti.
Attento che senza la forcellina ora i contatti sono chiusi.


Scusami corvitto ma sarebbe il caso di essere più chiari!
CORREGGIMI se sbaglio!!
Il 521 usa un pulsante per lo spegnimento di tipo NA (normalmente aperto)..premendolo si chiude il contatto..insomma va a massa!!
Al suo posto quindi è necessario che lo "sgancio" sia Aperto quando la "forchettina" è agganciata...per consentire la navigazione...

Chiaro?
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Guardiamarina
corvitto
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- 9/22
OT ho scoperto a mie spese che se torno indietro intanto che sto scrivendo un post perdo tutto, è vero o sono io imbranato? fine OT

confermo quanto detto da lux e da marcomare i contatti buoni sono c-c (normalmente aperti con forcellina inserita)

circa la possibilità di mettere i due pulsanti in parallelo nulla lo vieta, funzioneranno entrambi cerca però di fare contatti ben fatti possibilmente con saldature a stagno ed isolare come suggerito da lux.

Sostituendo il vecchio pulsante con il nuovo invece bisogna controllare che premendo il bottoncino di plastica bianca della foto i contatti c-c vadano a massa per evitare di dover togliere la forcellina per spegnere il motore Embarassed
Capitano di Fregata
marcomare (autore)
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- 10/22
lux ha scritto:
Non ci hai detto se usi il motore a barra o meno...ma se hai intenzione di sostituire il pulsante di spegnmimento con lo stacco di sicurezza penso proprio di si!!!
Non penso tu voglia guidare con la consolle, legandoti il polso ad una spirale lunga fino al motore!!!!!!!!!!!!!


Beccato!! Sbellica Si!!Guido a barra..

corvitto ha scritto:
Sostituendo il vecchio pulsante con il nuovo invece bisogna controllare che premendo il bottoncino di plastica bianca della foto i contatti c-c vadano a massa per evitare di dover togliere la forcellina per spegnere il motore


Non avevo neanche capito che il bottoncino bianco fosse un interruttore Embarassed (che figura!), ora provo se premendolo vanno a massa i contatti.
Se dovessero andare a massa sostituisco l'interruttore senza fare collegamenti in parallelo!!
Sailornet