Pompa di sentina alimentata direttamente. In porto stacco o non stacco le batterie???

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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Il mio impianto è costituito da doppia batteria. Entrambe da 100 A
Una per il motore, l'altra per i servizi (frigo, autoclavi ecc)

Lo staccabatteria mi consente di staccarle, di collegarle entrambe in serie, di attivarne solo una delle due

Su una batteria è posizionata l'alimentazione diretta alla pompa di sentina (non ricordo però se su quella del motore o dei servizi, credo la seconda)
Una seconda pompa si attiva invece solo con l'impianto collegato

In navigazione tengo le batterie collegate in serie, anche perchè è tutto in funzione
Tempo di navigazione medio: 30/40minuti
Uso medio: sabato e domenica

L'anno scorso a seguito di ripetute e forti piogge (come al solito il mio telo copripozzetto resta piegato in cabina...) le pompe di sentina sono state assai utili girando parecchio. Quindi non mi dispiace siano attive
Ma anche un semplice rollio della barca può attivare a sprazzi quella principale

La prima domanda è: durante l'ormeggio in porto, per preservare meglio le batterie è consigliabile staccarle, lasciando lavorare solo quella con collegamento diretto o tenerle collegate in serie per mediare il carico e non appesantire una sola batteria??

La seconda domanda: meglio avere l'attacco diretto per la pompa su quella dei servizi o su quella del motore (quest'ultima, senza il frigo, dovrebbe mantenersi più a lungo)??
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Contrammiraglio
brava22wa
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Una domanda, la barca e' autosvuotante? se si io la lascerei staccata, poi le tue batterie non sono collegate in serie ma in parallelo.
Tenente di Vascello
tonno
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imho, lascia le batterie staccate e la pompa collegata solo sulla servizi...
è sempre meglio arrivare al gommone e trovare, eventualmente, una sola batteria scarica, quindi poter avviare
e ricaricare...

considera che per buttar giù una 100amp con la sentina....deve rimanere accesa almeno 24ore di seguito...
e con tutte le pioggie che possono venir giù non penso proprio si possa verificare tale evento..

io, onde evitare qualsiasi rottura di balls...ho collegato come sopra, ma c'è il carica da banchina 24h/7 sempre collegato
SACS780 - Viuuurado 300 supercharged Smile
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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La batteria del motore è considerata "sacra", come hanno già scritto.
Se una sola pompa è sufficiente, lascerei collegata la sola pompa diretta.
Il problema, da quel che ho capito, è la durata della batteria, quindi due pompe che fanno lo stesso lavoro in metà tempo, non cambiano nulla.
Una cosa intelligente, a mio parere, sarebbe invece questa:
- la prima pompa, collegata direttamente alla batteria servizi, parte in automatico con pochi cm. d'acqua;
- la seconda pompa, che collegherei anch'essa direttamente alla batteria servizi, viene attivata sempre in automatico da un sensore elettronico posto più in alto rispetto a quello che attiva la prima, magari con un allarme.
Questo sistema funzionerebbe in modo standard per normali infiltrazioni d'acqua, ma attiverebbe una seconda pompa nel caso in cui la prima dovesse guastarsi o, peggio, non fosse sufficiente a svuotare più acqua di quella che entra.
All'ormeggio, se non vigilato, l'allarme servirebbe però a poco, mentre in navigazione diventerebbe essenziale.
Sulla mia vecchia barca a vela avevo questo sistema e la seconda pompa (molto più potente) era collegata al gruppo batterie servizi ma attivabile, manualmente od in automatico, con un pulsante a tre posizioni ed ogni volta che lo mettevo su "auto" faceva un test dell'allarme e faceva girare la pompa per qualche istante, per verificare che fosse tutto ok.
Il sensore elettronico, tra l'altro, "riconosce" gli idrocarburi e non attiva la pompa se, per caso, la sentina venisse invasa di benzina o gasolio, motivo per cui eliminerei definitivamente le ciabatte, delicate, poco affidabili e poco resistenti alla benzina.
Costano poco più di una ciabatta (sui 40 Euro l'uno) e basta tenere puliti i due sensori di metallo per evitare malfunzionamenti.
E, in porto, tutte le batterie sempre staccate!
Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Guardiamarina
boss5308
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Secondo me per prima cosa e' l'impianto così come lo hai descritto che non va bene.
Ti consiglio di non avere una batteria dedicata ai servizi e una al motore ma tutte e due devono avere la stessa funzionalita' senza necessariamente metterle in parallelo fra loro, cosa da non fare assolutamente salvo casi eccezionali.
Se il motore ha una sola uscita di corrente e meglio che metti un ripartitore dal quale vai alle batterie poi metti le chiavette o rubinetto e dopo le due linee si riuniscono per portare corrente ai servizi e al motorino di avviamento.
Quando viaggi il motore ti ricarica separatamente tramite il ripartitore le due batterie e te ne usi UNA attraverso il rubinetto.
Avrai sempre una batteria carica.

Per il tuo problema della pompa io in porto stacco tutto.
Organizzati per fare un cappello al telo in modo che l'acqua scoli via.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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La pigrizia fa si che non metta quasi mail il telo copripozzetto (che copre anche la poppa e il gavone motore dove sono installate le due pompe), ma comunque tramite un sistema di scolo, arriva acqua anche dal gavone dell'ancora

Concordo sul collegamento diretto sui servizi (come credo che sia), ma in realtà quando uso la barca è la batteria dei servizi che si consuma di più, in quanto collegata al frigo anche alla fonda rispetto a tempi di navigazione brevi, mentre quella motore rischierebbe di scaricarsi solo in porto, quindi alla peggio le metto in serie e parto lo stesso.

La domanda nasce dal fatto che se il maggior uso va tutto sui servizi e stacco le batterie, ci metterò molto più tempo a ricaricarla avendo tempi medi di navigazione brevi (fatta con le due batterie collegate oltretutto in serie)
Inoltre consumerei più una che l'altra.

Se invece non le stacco il consumo relativo alla pompa di sentina dovrebbe gravare equamente su entrambe che dovrebbero ricaricarsi meglio.

E' un ragionamento giusto o sbaglio???
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Guardiamarina
boss5308
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Con il ripartitore sei sicuro che il motore ricarica le due batterie insieme e darà più energia a quella più scarica.
Poi metti un segnale sulla chiavetta che hai usato e alterni un week end una e un weekend l'altra batteria in moto che ti si consumino il più uniformemente possibile.
Con lo schema che ti ho detto il frigo la pompa i quant'altro assorbiranno la corrente alternativamente all'uso delle chiavette su le due batterie
Non devi mai mettere in parallelo le batterie perchè la corrente si travasa in quella più debole.
Se tu avessi DUE linee separate di corrente che produce il motore potresti evitare il ripartitore attaccando una batterie a una linea e una all'altra.
Se hai una sola linea che esce NON la sdoppiare perchè rimetteresti in parallelo le due batterie.
Sailornet