Ganasce surriscaldate [pag. 16]
Mailand
- 151/163
gommo-già ha scritto:E poi ti posso dire una cosa......Smettila di fare il professore ..
che dire? .... qui c'è gente che spende del proprio tempo per darti una mano e per arti informazioni preziose .... e tu li ringrazi in questo modo? Sei sicuro che hai da scusarti solo con il moderatore?
VanBob
- 152/163
Ecco, bravi.
Cercate di non tenere atteggiamenti che si addicono a ben altri forum. Non ci vuole poi molto.
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tistac
1
- 153/163
Scusatemi, mi sono perso un po' in questi giorni.
Non è una cosa così complessa ma è sempre un sistema frenante, un sistema che serve per la propria sicurezza, per quella delle persone che sono con noi e soprattutto per gli altri che girano sulla strada insieme a noi. Credo che a tutti faccia piacere risparmiare 2 soldi e soprattutto per tutti sia piacevole passare alcune ore per stare a contatto con quelle che sono le nostre passioni, ma non andiamo troppo oltre. Ci sono 16 pagine di consigli tutti utili quindi probabilmente sarà anche una cosa semplice ma per uno che non lo sa fare forse non è poi così difficile sbagliare qualcosa. Non vuole essere una predica ma non stiamo parlando di colorare qualcosa che se viene male diventa brutto, secondo me questo intervento se si sà fare veramente si può fare, altrimenti no (neanche tanto per i freni quanto per i mozzi).
Poi ognuno faccia mente locale e cerchi di capire dove può arrivare senza sottovalutare le conseguenze di un eventuale lavoro non a regola d'arte.
Non è una cosa così complessa ma è sempre un sistema frenante, un sistema che serve per la propria sicurezza, per quella delle persone che sono con noi e soprattutto per gli altri che girano sulla strada insieme a noi. Credo che a tutti faccia piacere risparmiare 2 soldi e soprattutto per tutti sia piacevole passare alcune ore per stare a contatto con quelle che sono le nostre passioni, ma non andiamo troppo oltre. Ci sono 16 pagine di consigli tutti utili quindi probabilmente sarà anche una cosa semplice ma per uno che non lo sa fare forse non è poi così difficile sbagliare qualcosa. Non vuole essere una predica ma non stiamo parlando di colorare qualcosa che se viene male diventa brutto, secondo me questo intervento se si sà fare veramente si può fare, altrimenti no (neanche tanto per i freni quanto per i mozzi).
Poi ognuno faccia mente locale e cerchi di capire dove può arrivare senza sottovalutare le conseguenze di un eventuale lavoro non a regola d'arte.
urbi
- 154/163
Provo a smorzare un po' i toni con un OT (sperando nella clemenza del capo)
Da qualche giorno ho problemi con la ruota posteriore destra dell'auto, resta frenata;
Il meccanico ha impiegato 2 minuti a fare la diagnosi: sollevata l'auto la ruota gira con attrito minimo, premi e lasci il freno a pedale ruota gira, tiri e lasci il freno a mano: ruota frenata è il cavo del freno a mano che non scorre, stessa prova a sinistra la ruota gira; esito è il cavo nel tratto in cui è sdoppiato che non scorre.
Cura numero 1: ingrassato il cavo e diminuita la tensione del freno a mano la ruota gira libera ma quando mi son trovato sulla rampa per provare il varo il freno a mano non era sufficiente e stavo andando all'indietro già mi vedevo l'auto a mollo in Trasimeno
Cura numero 2: riportata dal meccanico e aumentata la tensione del freno a mano, provata sulla salita più ripida di Perugia frena. Ok, vai finalmente!
torno a casa dal lavoro e tocco i cerchi, posteriore sinistro freddo, posteriore destro caldo resta ancora frenata:(
Stasera vado dal mecca ad ordinare il cavo nuovo.
Da qualche giorno ho problemi con la ruota posteriore destra dell'auto, resta frenata;
Il meccanico ha impiegato 2 minuti a fare la diagnosi: sollevata l'auto la ruota gira con attrito minimo, premi e lasci il freno a pedale ruota gira, tiri e lasci il freno a mano: ruota frenata è il cavo del freno a mano che non scorre, stessa prova a sinistra la ruota gira; esito è il cavo nel tratto in cui è sdoppiato che non scorre.
Cura numero 1: ingrassato il cavo e diminuita la tensione del freno a mano la ruota gira libera ma quando mi son trovato sulla rampa per provare il varo il freno a mano non era sufficiente e stavo andando all'indietro già mi vedevo l'auto a mollo in Trasimeno
Cura numero 2: riportata dal meccanico e aumentata la tensione del freno a mano, provata sulla salita più ripida di Perugia frena. Ok, vai finalmente!
torno a casa dal lavoro e tocco i cerchi, posteriore sinistro freddo, posteriore destro caldo resta ancora frenata:(
Stasera vado dal mecca ad ordinare il cavo nuovo.
Marinaio d'acqua dolce.
VanBob
- 155/163
Accade quando i due bracci hanno diversi attriti.
Cambiare cavo!
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misterdey
- 156/163
ciao gommo-gia,allora hai un cuscinetto esterno e uno normale interno giusto,quello esterno e' sferico smontabile ,quello interno e normale non scomponibile,togli quello esterno sferico e qello interno dovrebbe essere piu' piccolo della ghiera di quello sferico,per toglierlo devi levare il paraolio,sotto ci deve essere un seiger di tenuta del cuscinetto c,con un paio di pinze a punta devi stringere il seiger per farlo uscire dalla sua sede di tenuta,poi prendi una barra filettata con dadi e grosse rondelle,una deve appoggiare sul tamburo dove ce il cuscinetto sferico con dado,l'altra deve essere della misura del cuscinetto piu' piccolo,parte esterna,poi avviti il dado parte ciscinetto grande e il piccolo dovrebbe uscire .ciauz
P.S. sempre in attesa delle foto dietro della regolazione ganasce.
P.S. sempre in attesa delle foto dietro della regolazione ganasce.
gommo-già (autore)
- 157/163
questo è quello che è arrivato oggi......
misterday.....dietro non c'è niente da regolare dove dici tu......
C'è solo quella di sx(guardando da davanti) di vite di regolazione che apre e chiude le ganasce .....
Sutancamion
- 158/163
gommo-già ha scritto:
.....
Che marca? Mettimi le sigle se credi....
gommo-già (autore)
- 159/163
C'è scritto...
Japan SL .....Ntn.....4t... 30206
Japan SL .....Ntn.....4t... 30206
Sutancamion
- 160/163
gommo-già ha scritto:C'è scritto...
Japan SL .....Ntn.....4t... 30206
Non se ne parla male personalmente non li ho mai testati, ma li utilizzano i abbondanza per le moto, non sono cari....
Spero non ti abbiano spellato come hanno fatto con me quando ho comprato delle ciofeche originali il 29 di luglio, con tutto chiuso sono stato obbligato e mal me ne incolse.
Occhio al serraggio, normalmente fino a mozzo quasi bloccato poi 1/4,1/6 di giro indietro..salvo differenti indicazioni di montaggio allegate. La registrazione è semplice ma molto importante. Chiudi la ghiera di sicurezza (nuova spero).
No esagerare col grasso che potrebbe sporcare la pista del mozzo.... e tieni sotto mano la chiave per eventuali registrazioni volanti in caso di surriscaldamento o allentamento, tienili sempre d'occhio.
Buon lavoro,
Ciau[/b]
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