Il motore non prende più tutti i giri

Sottocapo di 1° Classe Scelto
rf900 (autore)
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- 1/29
Ciao a tutti. Ho da qualche giorno il seguente problema al mio Yamaha 100 2t. Dopo dieci giorni di perfetto funzionamento non raggiungo più i 5500 di rotazione massima del motore ma solo 4500 e ho perso circa 10 miglia di velocità massima (dalle precedenti 40 a circa 30). Preciso che qualche giorno prima avevo preso in porto una grossa cima con l'elica che mi aveva fatto spegnere il motore.Potrebbe essere il parastrappi andato? Quello che succede è che gli ultimi tre quarti di manetta del gas non provocano un aumento di giri che restano fermi a 4500-4600. Ma mi chiedo, se fosse il parastrappi non dovrebbe raggiungere comunque il massimo dei giri come faceva prima senza senza aumento della velocità della barca?
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 2/29
se fosse il parastrappi probabilmente il motore farebbe piu' giri ma non di meno, inoltre se fosse quello, avvertiresti in accelerazione un aumento di giri senza un proporzionale aumento della velocita'. il problema va' ricercato altrove.
Sottotenente di Vascello
misterdey
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- 3/29
ciao,controlla che le pale dell'elica non ve ne sia una legermente piegata o mancante di un pezzo,sei sicuro di avere tolto tutti i pezzi di cma dall'elica?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
rf900 (autore)
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- 4/29
L'elica mi pare libera
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 6/29
Dada77 ha scritto:
carena sporca?


sporca quanto? sarebbe da trattare in tecnobufala questo tema
per esperienza personale carena con antivegetativa e con qualche mese (6) in acqua e dopo carena senza antivegetativa e lucidata , variazione zero. Smile

problema altrove.
elica piegata dovrebbe entrare in allarme per sbilanciamento.
grande variazione del CG ????
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Tenente di Vascello
Katiago
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- 7/29
acqua nella controstampata

a me era entrata da un bullone del motore

se ne era andato il silicone

saluti
Sottocapo di 1° Classe Scelto
rf900 (autore)
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- 8/29
No ragazzi. È un problema di motore, perché non reagisce proprio all'aumento del gas. Forse un problema di benzina (getti massimo) forse di accensione (bobine, candela/e) ma comunque di motore. Non di peso barca.
Il fatto è che dove mi trovo non ci sono meccanici affidabili. Altrimenti credo che la diagnosi sarebbe estremamente semplice.
Capitano di Corvetta
Frik
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- 9/29
Io proverei a scollegare una candela alla volta per capire se il problema, come credo, sia riferito ad un cilindro specifico. Se è così, smontare la candela per capire se è un problema elettrico o mancanza di benzina.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
rf900 (autore)
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- 10/29
Specifico che in folle prende tutti i giri. Se ci fosse un problema a uno o più cilindri questo non succederebbe no?
Sailornet