Motore johnson vro60 non prende i giri

Comune di 1° Classe
AleWP7 (autore)
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- 1/8
Salve a tutti,
premetto che ho già cercato nel sito diversi post a riguardo ma non ho trovato niente.
Sono Alessandro, ho una barca open da 5.5m con sopra un motore johnson 60cv a 2 tempi del 1989. Il motore è molto vecchio lo so, però si accende sempre alla prima e va bene, l'unico problema è che dopo metà corsa di leva inizia a battere in testa e non prende i giri. Chi l'ha visto mi ha detto che forse il problema è che va a 2 cilindri anzi che a 3, però non mi ha detto cosa fare per poter sistemarlo.

Dalla vostra esperienza, qualcuno potrebbe aiutarmi quantomeno per capire cosa potrei iniziare a fare?

Premetto che ho sentito ben 8 meccanici e tutti mi hanno detto che non gli interessa metterci mano (probabilmente per un guadagno basso penso).

Grazie!
Capitano di Corvetta
peppe2092
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Site Admin
VanBob
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- 3/8
Per capire se è un cilindro che non va puoi staccarre la pipetta ad una candela per volta ed ogni volta fare il test in velocità.

Se noti diminuzione di potenza e/o impossibiltà ad andare significa che hai staccato un cilindro buono.
Quando non noterai differenze avrai trovato il cilindro che non va, allora potremo fare altre ipotesi ma prima bisogna capire se il problema è davvero l'assenza di un cilindro .
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Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 4/8
Certo che fa specie , in questo paese in crisi , dove si dice non ci sia lavoro e dove milioni di persone sono sulla soglia di povertà, sentire che ci sono tanti meccanici che rifiutano un lavoro.Rolling Eyes
Site Admin
VanBob
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- 5/8
Il problema è che tanti meccanici non sanno dove mettere le mani e non vogliono perdere tempo, visto che possono applicare tariffe da spavento con il medesimo impegno su clienti di bocca buona e tasche aperte semplicemente copnsigliando un rimpiazzo di qualsiasi cosa non funzioni.
E di questi ultimi ce ne sono a sufficienza per mantenere il mercato "attivo". Sad

L'attuatore del nostro amico partenopeo rende bene l'idea: https://www.gommonauti.it/ptopic104512_yamaha_250_errore_154_e_155.html
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Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 6/8
Si però ragazzi...aspetto a dare contro a un meccanico...se ha sentito il motore e fosse stata na bobina o altro..magari...ma se senti ferraglia in un 60 evinrude che fai?
Smonti tutto, chiedi soldi per pezzi e manodopera per un motore che vale 100€?!
Vorrei sentire il video, anche se i rumori col tel non sono mai chiari
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 7/8
Comunque un 2T NON batte in testa.......

Il rumore di ferraglia se con il motore in folle e ad alti giri è "quasi" normale su un 2T vecchietto...

VanGuruBob ti ha già consigliato di staccare le pipette per vedere se mai ci fosse in pistone che non spinge correttamente (magari una bobina sciupà)

Pulisci bene tutti gli eventuali filtri del carburante, utilizza solo olio sintetico, controlla la tenuta del pacco carburatori (potrebbero esserci degli o-ring secchi, cambia eventualmente tutte le guarnizioni, regola la carburazione con un vacuometro (da un meccanico)....

Controlla che la leva della manetta sia ben sincronizzata con il comando dell'anticipo, da come descrivi il problema "potrebbe" venire da lì.......

Posta un filmato con un buon audio...

Ciau
Comune di 1° Classe
AleWP7 (autore)
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- 8/8
Innanzitutto grazie mille per tutte le risposte!
Oggi provo a staccare le pipette come consigliato e in più faccio il video almeno sicuramente si comprenderà meglio Wink
Sailornet