Yamaha 90 hp non prende tutti i giri
RNZ (autore)
- 1/52
Buongiorno a tutti. Ho acquistato da un privato un bwa 550 con yamaha 90 hp. Nella prova in mare visto i limiti ha funzionato tutto bene anche se non ho potuto provarlo a "manetta". Una volta a casa potendo anche esagerare ho provato a spingerlo al max e... con grande sorpresa il motore non riesce a superare i 4600 giri con elica da 17, trimmando arrivo a 4800 ma non oltre. Ho subito chiamato il precedente proprietario che mi ha giurato che a lui il motore prendeva non i 5600 ma addirittura i 5700 giri. Portato il motore dal meccanico mio di fiducia che dopo varie verifiche... pompa di benzina pulizia carburatori sostituzioni candele ecc... Non siamo riusciti ad uscirne! Addirittura secondo lui l'elica x un gommone cosi leggero è addirittura troppo piccola. C'è qualcuno che può aiutarmi? Grazie
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
- 2/52
hai controllato l'apertura delle farfalle dei carburatori?
è un inconveniente che può capitare!
è un inconveniente che può capitare!
Davide TRICOMI
RNZ (autore)
- 3/52
So che il meccanico ha controllato la pulizia dei carburatori ma nel pomeriggio gli chiederò se ha verificato anche l'apertura delle farfalle. Grazie mi rifaccio vivo dopo pranzo
RNZ (autore)
- 4/52
RNZ ha scritto:So che il meccanico ha controllato la pulizia dei carburatori ma nel pomeriggio gli chiederò se ha verificato anche l'apertura delle farfalle. Grazie mi rifaccio vivo dopo pranzo
Il meccanico ha verificato anche l'apertura corretta delle farfalle... quindi sono di nuovo a capo
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
- 5/52
RNZ ha scritto:RNZ ha scritto:So che il meccanico ha controllato la pulizia dei carburatori ma nel pomeriggio gli chiederò se ha verificato anche l'apertura delle farfalle. Grazie mi rifaccio vivo dopo pranzo
Il meccanico ha verificato anche l'apertura corretta delle farfalle... quindi sono di nuovo a capo
avete controllato le bobine delle candele?
Davide TRICOMI
MaxM100
- 6/52
Quanti anni ha il motore? Ha fatto molte ore?
Il primo controllo da fare, secondo la mia modesta esperienza di motori, è la prova delle compressioni.
Da sola ti può far capire se il motore è "finito" o ne ha ancora, prima di andare a cercare altri difetti.
Bisognerebbe anche capire il "prendeva" che ti ha detto il precedente proprietario a che periodo si riferiva.... l'ultima volta che l'ha usato oppure qualche anno e qualche centinaio di ore di funzionamento fa?
Il primo controllo da fare, secondo la mia modesta esperienza di motori, è la prova delle compressioni.
Da sola ti può far capire se il motore è "finito" o ne ha ancora, prima di andare a cercare altri difetti.
Bisognerebbe anche capire il "prendeva" che ti ha detto il precedente proprietario a che periodo si riferiva.... l'ultima volta che l'ha usato oppure qualche anno e qualche centinaio di ore di funzionamento fa?
Oxido61
- 7/52
Magari devi solo montare una 15"... Prova.
Marshall M100 + F100 Yamaha
Diego RS2
- 8/52
E' improbabile che l'elica sia troppo piccola, altrimenti raggiungeresti tutti i giri e, anzi, rischieresti i fuorigiri. Più probabile che sia grande.
Zaniboni Ghibli
Bayliner 2452 Arriva 7.4
Bayliner 2452 Arriva 7.4
RNZ (autore)
- 9/52
Grazie mille a tutti voi x l'attenzione. Allora inizio a rispondere x gradi cosi magari insieme riusciamo a saltarne fuori.
Si le bobine controllate tutte 3 e sono a posto. La compressione è a 8.5 x tutti 3 i pistoni. Candele nuove. Il motore è del 2000 ma non so quante ore di moto ha. Il precedente proprietario ha detto che l'ultima volta che l'ha usato è stato ottobre 2007 è il gommone filava come un treno (addirittura 45 nodi... poi corretti in 40). Adesso a 4600 giri prende i 29 nodi!
Tra l'altro lui mi ha regalato anche un elica nuova che xò è da 19... L'ho provata x prima ed il motore prendeva 4200 giri. Adesso ho rimontato la 17 e secondo Il meccanico è sbagliato usare un elica più piccola. Poi con il segno di poi... Il precedente proprietario ha tanto insistito in sede di prova x non esagerare con la corsa visto i rischi dei controlli che sul momento mi è sembrato giusto ma adesso con malizia dubito che volesse coprire un difetto che già conosceva. C'è qualcuno che ha un gommone e motore con pari dimensioni x capire se passo elica e velocità sono paragonabili? Inoltre leggendo in un interessantissimo forum dei gommonauti ho capito che la differenza tra la 17 ed eventualmente una 15 mi farebbe guadagnare circa 400 giri arrivando a 5000, confermati dalla mia prova tra la 19 e la 17. Quindi 5000 ancora lontani dai 5600 dichiarati in libretto.
Si le bobine controllate tutte 3 e sono a posto. La compressione è a 8.5 x tutti 3 i pistoni. Candele nuove. Il motore è del 2000 ma non so quante ore di moto ha. Il precedente proprietario ha detto che l'ultima volta che l'ha usato è stato ottobre 2007 è il gommone filava come un treno (addirittura 45 nodi... poi corretti in 40). Adesso a 4600 giri prende i 29 nodi!
Tra l'altro lui mi ha regalato anche un elica nuova che xò è da 19... L'ho provata x prima ed il motore prendeva 4200 giri. Adesso ho rimontato la 17 e secondo Il meccanico è sbagliato usare un elica più piccola. Poi con il segno di poi... Il precedente proprietario ha tanto insistito in sede di prova x non esagerare con la corsa visto i rischi dei controlli che sul momento mi è sembrato giusto ma adesso con malizia dubito che volesse coprire un difetto che già conosceva. C'è qualcuno che ha un gommone e motore con pari dimensioni x capire se passo elica e velocità sono paragonabili? Inoltre leggendo in un interessantissimo forum dei gommonauti ho capito che la differenza tra la 17 ed eventualmente una 15 mi farebbe guadagnare circa 400 giri arrivando a 5000, confermati dalla mia prova tra la 19 e la 17. Quindi 5000 ancora lontani dai 5600 dichiarati in libretto.
Urty
- 10/52
mmmhhh suzuki 115 ??? vabbé dai, sarà sempre meglio del mio selva best !!
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