Elica inox stesso passo elica allumino? [pag. 4]
propcalc1
- 31/35
@mavala
No caro. La forma non c'entra un tubo. E' innanzi tutta questione di diametro.
Con l’aumento del diametro è aumentata la quantità d'acqua "pompata" dall'elica nell'unità di tempo = aumento di spinta.
Con la Viper hai poi un rake maggiore dell’elica in Al = rendimento uguale ad elica in Al di diametro maggiore di 13"7/8.
L’aumento di spinta ha quasi sicuramente sollevato maggiormente la prua, favorendo contemporaneamente l’aumento di rpm e V. Il che è indice di CG fuori posto.
Con peso totale navigante = 1.000 kg devi sviluppare 35,45 Kts/5250 rpm (se pinna anticav a filo chiglia) o 39 Kts/5250 rpm (se pinna 2 fori sopra). In ogni caso V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
Con buona pace delle tue certezze, le eliche montate sono sbagliate e non di poco e così pure, quasi certamente, la posizione di CGbattello.
Nulla vieta che tu ne sia soddisfatto, ma spacciare questa tua soddisfazione per verità tecnica, mi spiace, non è accettabile.
No caro. La forma non c'entra un tubo. E' innanzi tutta questione di diametro.
Con l’aumento del diametro è aumentata la quantità d'acqua "pompata" dall'elica nell'unità di tempo = aumento di spinta.
Con la Viper hai poi un rake maggiore dell’elica in Al = rendimento uguale ad elica in Al di diametro maggiore di 13"7/8.
L’aumento di spinta ha quasi sicuramente sollevato maggiormente la prua, favorendo contemporaneamente l’aumento di rpm e V. Il che è indice di CG fuori posto.
Con peso totale navigante = 1.000 kg devi sviluppare 35,45 Kts/5250 rpm (se pinna anticav a filo chiglia) o 39 Kts/5250 rpm (se pinna 2 fori sopra). In ogni caso V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
Con buona pace delle tue certezze, le eliche montate sono sbagliate e non di poco e così pure, quasi certamente, la posizione di CGbattello.
Nulla vieta che tu ne sia soddisfatto, ma spacciare questa tua soddisfazione per verità tecnica, mi spiace, non è accettabile.
martiello123
- 32/35
Propcalc, mettiamola semplicemente così, ipotizziamo che la mia bella elica in alluminio sia quella giusta per la mia accoppiata motore/barca e volessi sostituirla con una in acciaio, come faccio ad individuare quella giusta visto che della mia conosco solamente passo è diametro e stessa cosa dicasi della nuova in inox?
propcalc1
1
- 33/35
@martiello123
Direi anche il DAR.
Nessuno lo dichiara. Te lo devi misurare, prendendo accuratamente il "calco" della faccia dell'elica su carta, misurando la superficie, moltiplicandola per il nr. delle pale e rapportandola all'area del disco. Il rilievo della superficie può essere fatto con Autocad o altri sistemi.
Il DAR incide su indice di cavitazione e quindi su regresso.
Direi anche il DAR.
Nessuno lo dichiara. Te lo devi misurare, prendendo accuratamente il "calco" della faccia dell'elica su carta, misurando la superficie, moltiplicandola per il nr. delle pale e rapportandola all'area del disco. Il rilievo della superficie può essere fatto con Autocad o altri sistemi.
Il DAR incide su indice di cavitazione e quindi su regresso.
martiello123
- 34/35
Ok grazie propcalc
Morositos
- 35/35
@Rikiegle
Ciao hai x caso poi montato l'elica inox sul yamaha 40/70?
Ciao hai x caso poi montato l'elica inox sul yamaha 40/70?
Argomenti correlati