Evinrude 9.9cv...l'infame fa di nuovo lo stesso problema...uff!

Tenente di Vascello
blueyes (autore)
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- 1/16
allora...

dopo essere andato un tre settimane fa a farmi una pescata (a traina...il motore ha girato per molto tempo molto piano...poi però sono tornato in planata) ho rimesso il motore sul suo "supporto-sedia" e li l'ho lasciato...

sono reo di non aver fatto fare un giro nel bidone al motore per eliminare la salsedine...però ho avuto mlle impicci e purtroppo con tutto il ritardo possibile sono arrivato oggi a fargli fare un giro nel barile...

solo che inizalmente non si accendeva, poi è partito...ha retto per un pò....poi ho girato lievemente la levetta per il minimo perchè mi sembrava troppo alto di minimo...e dopo un pò si spegne...
riprovo a riaccendere e invece niente...dopo un pò di tentativi riparte ma muore poco dopo...a volte subito dopo!

sembra come quando l'ho preso prima di averlo portato dal meccanico...

possibile che si sia riattappato il carburatore?
oppure?

uff...che palline!

che faccio mo?
Tenente di Vascello
blueyes (autore)
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- 2/16
allora...

dopo un paio di smadonnamenti sono tornato dal mio "amato" motore e ho ridato due tre colpi di pompetta come al solito...due tirate ed è tornato a girare come al solito con un oroligio... assurdo!!

Ma secondo voi perchè ha fatto così?
Almeno se mai mi dovesse capitare n acqua saprei cosa fare...

Possibile che si siano formati residui nel carburatore?
Oppure che altro??

Poi ultima domanda dove se mi rispondete anche qui mi sollevate :ops:

E' normale che oltre che da due "occhi" dietro la testa dove c'è lo scarico e fuma...fumi un pò anche davanti dove c'è un forellino alla stessa altezza dello scarico?

non so se sono stato chiaro...
Contrammiraglio
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- 3/16
blueyes ha scritto:
allora...

dopo un paio di smadonnamenti sono tornato dal mio "amato" motore e ho ridato due tre colpi di pompetta come al solito...due tirate ed è tornato a girare come al solito con un oroligio... assurdo!!

Ma secondo voi perchè ha fatto così?
Almeno se mai mi dovesse capitare n acqua saprei cosa fare...

Possibile che si siano formati residui nel carburatore?
Oppure che altro??

Poi ultima domanda dove se mi rispondete anche qui mi sollevate :ops:

E' normale che oltre che da due "occhi" dietro la testa dove c'è lo scarico e fuma...fumi un pò anche davanti dove c'è un forellino alla stessa altezza dello scarico?

non so se sono stato chiaro...


Residui di carburante, no, più che altro essiccazione dello stesso e conseguente riduzione del getto nel carburatore, ma alle volte capita che la carburazione sia grassa o magra e quindi che il motore abbisogni di una calibrazione della miscelazione.

Se poi si utilizza una miscela (olio-benzina) molto vecchia , si crea l'ulteriore problema della variazione di % programmata all'inizio perchè la benzina evapora., ma è questione di poco conto, solo che somma quella "sciocchezza" a quell'altra "sciocchezza" e poi all'altra ancora e ne viene fuori un dramma.

Per il fumo è molto strano che fumi anche da lì, non vorrei che ci fosse la marmitta bucata oppure che bruci un pò d'olio., perdona ma non ricordo di che tipo ed anno è il motore (sai...l'età Embarassed )
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Tenente di Vascello
blueyes (autore)
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- 4/16
il motore è del 80...
si da li ne esce poco di fumo..hai capito bene da dove??? praticamente simmetricamente dietro ai due occhi dello scarico...dove esce un filo d'acqua...

Anche io penso incrostazioni dovute al fatto che sia rimasto fermo per un pò...per giunta ora è ricoverato all'esterno...riparato...non ci va il sole delle 2e30 diretto però il caldo si sente uguale...quindi credo sia così...

Ora domani provo a riaccendere e a sentire come va...
Ammiraglio di divisione
eros
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- 5/16
ma quando lo spegni per tenerlo fermo un pò di giorni , svuoti i carburatori?

ciao
eros
Tenente di Vascello
blueyes (autore)
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- 6/16
Embarassed Embarassed
cosa intendi per svuotare i carburatori??

intendi dire lasciare girare il motore senza l'attacco per la benzina finchè non si spegne?

se è questo bhè...Embarassed...l'ultima volta non l'avevo fatto, devo dire la verità!
ieri dopo che sono riuscito a farlo partire per bene in maniera tale che accelerasse e che tenesse bene il minimo poi ho staccato l'attacco serbatoio e l'ho lasciato spegnere senza benzina...

dici questa procedura da fare allora??
Ammiraglio di divisione
eros
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- 7/16
secondo me sicuramente, tutte le volte che lo lasci fermo per più di 3/4 giorni.


ciao

eros
Contrammiraglio
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- 8/16
blueyes ha scritto:
Embarassed Embarassed
cosa intendi per svuotare i carburatori??

intendi dire lasciare girare il motore senza l'attacco per la benzina finchè non si spegne?

se è questo bhè...Embarassed...l'ultima volta non l'avevo fatto, devo dire la verità!
ieri dopo che sono riuscito a farlo partire per bene in maniera tale che accelerasse e che tenesse bene il minimo poi ho staccato l'attacco serbatoio e l'ho lasciato spegnere senza benzina...

dici questa procedura da fare allora??


Ah Beh allora..., Mumble Mumble, Dallo scarico acqua non deve uscire fumo, ma acqua al max calda, ma se è troppo calda ed esce anche fumo (peggio se vapore) dai un'ochiata alle palette della girante, ma quando la tiri fuori è meglio sostituirla.

Se hai un pizzico di dimestichezza con le chiavi da meccanico, apri il coperchio aria, smonta il carburatore e mettilo a mollo nello ChanteClair e dolpo averlo abbondantemente lavato rimontalo.

Ad ogni spegnimento di fine giornata (che può capitare anche alle 10 di mattina) dato che parliamo di miscela, fai svuotare senz'altro il carburatore sopratutto quando ormeggi nelle ore calde.
Felice
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Tenente di Vascello
blueyes (autore)
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- 9/16
ho riprovato ad accenderlo...
ora parte e gira regolare...

era sicuramente per il fatto che non avevo lasciato svuotare il carburatore...
LEZIONE IMPARATA!

però da quel buco esce fumo solo quando sgaso parecchio con la levetta del carburatore...eppo sicuramente la miscela sarà grassa...quindi potrebbero essere delle spiegazioni, se poi mi date per certo che non deve uscire, allora non sò...

Nuova piccola domanda...è possbile che in folle a poco piu del minimo (s parla della massima accelerazione con il fermo della folle) la pala giri lentamente? ma proprio piano...oppure dovrebbe essere ferma ferma?

Grazie dei consigli, sempre e comunque!
Utente allontanato
Dolcenera
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- 10/16
blueyes ha scritto:
ho riprovato ad accenderlo...
ora parte e gira regolare...

era sicuramente per il fatto che non avevo lasciato svuotare il carburatore...
LEZIONE IMPARATA!

però da quel buco esce fumo solo quando sgaso parecchio con la levetta del carburatore...eppo sicuramente la miscela sarà grassa...quindi potrebbero essere delle spiegazioni, se poi mi date per certo che non deve uscire, allora non sò...

Nuova piccola domanda...è possbile che in folle a poco piu del minimo (s parla della massima accelerazione con il fermo della folle) la pala giri lentamente? ma proprio piano...oppure dovrebbe essere ferma ferma?

Grazie dei consigli, sempre e comunque!


Mi sa che ti stai complicando la vita da solo mettendo le mani a caso e facendo piccoli disastri... Wink

Per esempio... perchè sgasi con la levetta del carburo? si deve accelerare SOLO con la manetta, altrimenti butti tropa benza con l'anticipo ritardato, e ingolfi tutto e basta.

Secondo... il minimo "sembrava alto"... e come l'hai abbassato? girando la SUA leva , quella vicino alla presa di corrente, o andando a starare la miscela col pomello sul frontale, ingrassandola fino a farlo rallentare "per annegamento"??

Se la risposta buona è la seconda, ci credo che dopo non voleva più ripartire...
Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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