Elica inox stesso passo elica allumino? [pag. 2]

Utente allontanato
propcalc1
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Più sopra ho già risposto sia pure parzialmente e il richiamo di Martiello123 offre l'occasione per alcune precisazioni.
1) Si tratta di barca da corsa. Il peso totale navigante, che non è stato precisato ed è in genere inferiore al normale, influisce sul DAR. Dal punto di vista matematico, un indice di Drel inferiore a 280 consente di abbassare il DAR a favore di diametro e passo (e quindi di V). Chiaro quindi che, sviluppato il calcolo, occorrerà adeguarsi a quel che passa il convento.
2) La presenza del bracket è altro elemento che influisce sul calcolo dell'elica.
3) Ho già richiamato l'esigenza di equilibrare la barca, affinché corra naturalmente (=in modo naturale) sul piattello di poppa.
4) non è nota l'altezza della pinna anticav su filo chiglia né se il piede del motore è dotato di presa d'acqua ribassata.
5) quasi sempre si ha un rake diverso tra inox e Al e questo influisce sul diametro.
Per i suddetti motivi la domanda di Rikiegle è mal posta e non permette una risposta sensata del tipo è meglio questa o è meglio quella.
In linea molto generale ed a parità di condizioni non ho mai rilevato grandi differenze tra inox ed Al, ma nel caso in esame sono proprio le "condizioni" a fare la differenza tra inox e Al. Dal mio punto di vista non si tratta di mettere 4 ruote a caso sotto una macchina, ma 4 ruote ad hoc per quella macchina.
Sergente
it9ozs
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- 12/35
Buongiorno....dunque, io la prova l'ho fatta, sono passato da una 3 pale passo 19 in alluminio ad una 5 pale 19 in acciaio e poi 3 pale sempre in acciaio e sempre passo 19.
Non ho riscontrato alcuna variazione nei giri motore.

Il fatto che l'elica in alluminio flette è vero, ma è anche vero che la flessione avviene nei momenti in cui deve vincere l'inerzia, ovvero quando parti da fermo o quando acceleri a fondo partendo da velocità basse.

Una volta fatto ciò, ritorna ad assumere la sua posizione.

Ci tengo a sottolineare che la flessione della pala, non determina una variazione del passo, ma crea, ripeto solo in quelle fasi, una sorta di ventilazione.

Di fatto i giri iniziano subito a salire, ma la risposta in velocità la si ha con una sorta di ritardo.

Fenomeno che non si ha con l'elica in acciaio...

In effetti quest'ultima riesce dare una risposta più pronta ai regimi più bassi rispetto ad una in alluminio
Ranieri Stargate Limited Edition, mercruiser 4.3 L 190 cv
Utente allontanato
propcalc1
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- 13/35
@it9ozs
Il motivo della risposta più pronta è tutto e solo nel rake e delle conseguenze sul diametro.
A pari diametro e nr. pale con inox l'accelerazione con Al è inferiore (risposta ritardata ai giri) perchè il suo coeff. di cavitazione è maggiore dell'inox. L'inox infatti ha quasi sempre rake maggiore di Al. Il resto sono tutte balle.
Sergente
it9ozs
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- 14/35
Ok, e quindi cambiando elica da Al a inox con pari passo e diametro, il numero dei giri WOT non dovrebbe cambiare.

O comunque è ciò che ho riscontrato io...non so se è dipeso da altro...
Ranieri Stargate Limited Edition, mercruiser 4.3 L 190 cv
Utente allontanato
propcalc1
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it9ozs ha scritto:
... quindi cambiando elica da Al a inox con pari passo e diametro, il numero dei giri WOT non dovrebbe cambiare.

O mi sono spiegato male o non hai capito.
Montando una inox al posto di una Al con pari passo e diametro (e DAR e nr. di pale), la inox prenderà meno giri a WOT.

it9ozs ha scritto:
O comunque è ciò che ho riscontrato io...non so se è dipeso da altro...

Certamente è dipeso da altro. In mancanza di dati non posso giudicare.
Sergente
it9ozs
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- 16/35
Adesso scrivo tutte le condizioni delle prove che sono state fatte nell'arco di qualche ora l'una dall'altra.

imbarcazione in VTR ranieri stargate efb (1400 Kg con motore) motorizzata mercruiser 4.3 a carb 190cv piede Alpha one gen 2 riduz. 1.81

Persone a bordo 2 adulti, benzina circa 80 litri, mare piatto e vento assente.

Provo la barca con elica in alluminio 3 pale passo 19 (originale mercruiser) ed ottengo:
2500 giri circa 12 nodi
3000 giri circa 22 nodi
WOT 4800 giri 35 nodi trimmato.

Cambio elica con highfive passo 19 e riscontro:

2500 giri circa 9 nodi
3000 giri circa 22 nodi
WOT i variato 4800 giri 33 nodi trimmato identico a prima.

Attualmente ho rimontato la 3pale alluminio perché rispetto alla 5 pale si comporta meglio a giri più bassi.

Non appena avrò la possibilità farò le prove con la laser II 3pale inox stesso passo..
Ranieri Stargate Limited Edition, mercruiser 4.3 L 190 cv
Utente allontanato
propcalc1
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- 17/35
@it9ozs
On Topic
Sergente
it9ozs
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- 18/35
Mi riferivo al fatto che cambiando elica da alluminio a inox con lo stesso passo non ho riscontrato variazione di giri motore WOT
Ranieri Stargate Limited Edition, mercruiser 4.3 L 190 cv
Utente allontanato
propcalc1
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- 19/35
@it9ozs
Sei sceso nel particolare del tuo caso. La risposta da generale diventa ad personam ed è quindi opportuno aprire un topic apposito nella stessa sezione "Tuning" ma titolo specifico : Ranieri Stargate MCM 4.3 190 Hp/4400-4800 rpm - Alpha One gen 2 1,81:1.
Saluti
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 20/35
ropanda ha scritto:
martiello123 ha scritto:
si e' finiti in OT.
La domanda del topic, peraltro gia' oggetto di discussioni, era se a parita' di condizioni, sostituendo un'elica in alluminio con una di pari dimensioni in acciaio, si avessero variazioni di rpm del motore. .


infatti Felice

oltre a quello da Te scritto, viene la differenza di peso , è il fattore più importante un rake differente fa modificare i giri motore

L'unica certezza che abbiamo e' che il peso dell'elica e' ininfluente sui giri a WOT del motore.
Propcalc dice che con un'elica in acciaio, si perdono giri a causa del rake superiore, vorrei sapere se e' un discorso sempre valido o meno vista la vastita' della tipologie di eliche anche a parita' di misura.
nello specifico, mi ritrovo con una 14x19 in alluminio (motore jhonson 140) che vorrei sostituire con una inox, nel mio caso, tutto sommato quest'elica mi sembra adatta alla mia accoppiata motore/barca, ma trovare eliche inox commerciale di passo dispari non e' facile, per cui dovrei optare tra una 14x18 o una 14x20. da qui i miei dubbi.
Sailornet