Elica inox stesso passo elica allumino? [pag. 4]

Utente allontanato
propcalc1
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@mavala
No caro. La forma non c'entra un tubo. E' innanzi tutta questione di diametro.
Con l’aumento del diametro è aumentata la quantità d'acqua "pompata" dall'elica nell'unità di tempo = aumento di spinta.
Con la Viper hai poi un rake maggiore dell’elica in Al = rendimento uguale ad elica in Al di diametro maggiore di 13"7/8.
L’aumento di spinta ha quasi sicuramente sollevato maggiormente la prua, favorendo contemporaneamente l’aumento di rpm e V. Il che è indice di CG fuori posto.

Con peso totale navigante = 1.000 kg devi sviluppare 35,45 Kts/5250 rpm (se pinna anticav a filo chiglia) o 39 Kts/5250 rpm (se pinna 2 fori sopra). In ogni caso V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
Con buona pace delle tue certezze, le eliche montate sono sbagliate e non di poco e così pure, quasi certamente, la posizione di CGbattello.
Nulla vieta che tu ne sia soddisfatto, ma spacciare questa tua soddisfazione per verità tecnica, mi spiace, non è accettabile.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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Propcalc, mettiamola semplicemente così, ipotizziamo che la mia bella elica in alluminio sia quella giusta per la mia accoppiata motore/barca e volessi sostituirla con una in acciaio, come faccio ad individuare quella giusta visto che della mia conosco solamente passo è diametro e stessa cosa dicasi della nuova in inox?
Utente allontanato
propcalc1
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@martiello123
Direi anche il DAR.
Nessuno lo dichiara. Te lo devi misurare, prendendo accuratamente il "calco" della faccia dell'elica su carta, misurando la superficie, moltiplicandola per il nr. delle pale e rapportandola all'area del disco. Il rilievo della superficie può essere fatto con Autocad o altri sistemi.
Il DAR incide su indice di cavitazione e quindi su regresso.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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Ok grazie propcalc
Tenente di Vascello
Morositos
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@Rikiegle

Ciao hai x caso poi montato l'elica inox sul yamaha 40/70?
Sailornet