Monoblocco motore mercruiser

2° Capo
Alscogna (autore)
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Salve a tutti, c'è qualcuno che sa dirmi come faccio a capire se il meccanico mi ha sostituito o meno il monoblocco motore?
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 2/14
UT Beh.. con tutta la dovuta franchezza, se riesci a narrarci un po' la storia di quanto ti è accaduto, forse si riesce a darti qualche risposta più precisa.
2° Capo
Alscogna (autore)
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- 3/14
La verità è che volevo un vostro parere riguardo 1 anzi 2 problemi con i miei mercruiser 4.3 mpi.
Vi premetto che lo scorso anno, ho passato una odissea con i motori. I sintomi che davano era che quando il motore raggiungeva i 1700 rpm storzava come se gli mancasse la benzina. Ho pulito il sebatoio, controllato le pressioni della benzina(regolare) controllato il rapporto di compressione (regolare), ho poi sbarcato il motore sx circa tre volte. Poi quando sembrava che fosse tutto sistemato ha iniziato anche il dx a non dare potenza. Così ho deciso assieme al meccanico di sostituire entrambi i blocchi motore acquistandoli nuovi dalla mercruiser, ho sostituito tutte le pompe e i sensori, utilizzando dei vecchi motori solo lo spinteroggeno e l'impianto elettrico con la relativa centralina.
Ci tengo a precisare che i vecchi motori avevano solo 453 ore ed erano del 2002!
Adesso, siccome co sti benedetti motori sto uscendo matto, sono molto scrupoloso! Quindi ho potuto notare a mio malgrado che il livello dell'olio motore aumenta, così come aumentava anche sui vecchi motori. Il meccanico m'ha sempre detto che è normale, e che si tratta di un difetto di quei motori, ma nn credo più a nessuno!
La temperatura dei motori è 160-170 gradi Fahrenheit, e quindi nella regola. La pompa della benzina di alta e di bassa pressionesono entrambe nuove, e le pressioni sono tutte regolari, così come gli iniettori. I motori hanno solo 22 ore e non hanno dato nessun problema, ma questo aumento dell'olio nn mi fa stare tranquillo. Anche perchè l'olio puzza propio di benzina, ed il livello è già un cm sopra al max in entrambi i motori.
Ps. ci tengo a precisare che l'operaio del mio meccanico per "tranquillizzarmi" mi ha anche detto che su 10 mercruiser che ha sostituito l'olio, a tutti e 10 ha riscontrato un aumento dell'olio.
spero di essere stato esaudiente così!
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 4/14
Cool Purtroppo anche Io posso dirti che la relazione fra aumento dell'olio in coppa sui motori 4T ed il loro uso esiste. Infatti usando questi motori a regimi un po' bassi, tipo traina o altro, non si riesce a raggiungere temperature di esercizio ottimali tali da far sì che la benzina trafili al di sotto delle fasce elastiche di tenuta. l'obbligo che hanno i costruttori di tenere un po' basse le temperature di esercizio deriva dal fatto che più un motore sale di temp. più aumenta il fenomeno delle galvaniche. Ora che i Mercruiser facciano questo lavoro alla fine non mi stupisce più di tanto. Ad ogni buon conto comunque la situazione a parere mio sarebbe quella di scrivere una bella mail alla Casa e cercare di risalire un po' al discorso in generale, anche perchè più le cose si conoscono, più una persona puo' regolarsi di conseguenza Ciao
2° Capo
Alscogna (autore)
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- 5/14
Ti premetto che fati i consumi non è una barca la mia per fare traina. Tutte le volte prima di uscire in mare ho sempre apettato che il motore salga di temperatura. Non ho mai dato sgasate a freddo.
Poi per quanto riguarda il discorso mail, come si fa a scrivere alla mercruiser. Io tra Mercury e brunswick non c'ho mai capito na sega.
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 6/14
Cool intendevo che sul sito della Brunswick possa esserci una sezione contatti, sai a volte sembra difficile fare delle cose che poi alla fine si dimostrano molto più semplici di quel che si pensa ciao
2° Capo
Alscogna (autore)
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- 7/14
Ok grazie del consiglio ci provo subito alla brunswick
Capitano di Vascello
BULLE II
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- 8/14
c'è anche un numero verde, ma poi tanto ti rispediscono all'assistenza di zona
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
2° Capo
Alscogna (autore)
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- 9/14
Hai ragione!! L'assistenza di zona indovina chi è???? Il mio meccanico! Il quale dice che è tutto apposto. Ma l'olio aumenta sempre e non sono sereno anche perchè in mare con la famiglia ci sto io e i danni li Pago sempre io!
2° Capo
Alscogna (autore)
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- 10/14
Bulle Ii ma nel tuo motore l'olio come si comporta? Lievita?
Sailornet