Honda bf150a4: allarme temperatura surriscaldamento [pag. 2]

Capitano di Corvetta
marinese
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- 11/32
è successo anche a me sul 225, e dopo il controllo e cambio di tutti i termostati il meccanico ha attribuito la responsabilità alla sonda lambda difettosa, che dava un segnale errato allo "smagritore" aumentando così la temperatura del motore...in effetti, sostituita la sonda, il problema non si è più ripresentato, fino alla nuova rottura della sonda stessa...si perchè pare che la sonda lambda sia un punto debole di questi motori, tanto che honda ha esteso la garanzia mi pare a 10 anni, lasciando a carico nostro solo la mdo
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
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von kapp (autore)
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- 12/32
@ propcalc1: appena avrò tutti i dati li comunicherò, anche al fine di verificare se è il caso di cambiare l'elica. purtorppo l'unica volta che ho provato la barca a WOT ero distratto e ho visto solo che arrivava a 27 nodi (mi pare un po' poco) ma non ho guardato i giri... l'elica è una SOLAS INOX 14 1/8 X 18

@ marinese: avevo letto il tuo post... ma nel mio caso mi pare una cosa più "regolare"... per quanto mi sia successo solo ieri mattina e non possa fare statistiche precise... non erano allarmi che partivano in modo casuale...

andavo piano... tutto ok...
acceleravo un po'.. allarme...
poi, navigando a pochi nodi, a 2000 giri circa (devo confessare, accidenti a me, che non ho guardato bene gli strumenti) son tornato in porto senza problemi...

secondo voi se oggi faccio un giretto... rischio?
Saluti

Von Kapp
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von kapp (autore)
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- 13/32
se provassi, a motore alzato, a smontare il coperchio dei termostati e, cercando di far tenuta, infilare prima la canna dell'acqua in una delle sedi e poi nell'altra? tanto per vedere se c'è una qualche otturazione...
la via fino allo scarico dovrebbe essere aperta no? da dove scarica il raffreddamento? presumo dalla parte finale del gambo...
Saluti

Von Kapp
- Z E N A -
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 14/32
Il termostato è assolutamente necessario, nel mio più modesto bf50a è il secondo anno che trovo il livello dell'olio alto dopo sole 30 ore di funzionamento.

Imputo il tutto alle molte ore di servizio al minimo dei giri o quasi per la pesca alla traina...
Però gli anni precedenti tutto era normale, per cui ho smontato il termostato e lo ho trovato aperto, ergo presumo che da due anni sia bloccato.

Lo ho richiuso a forza, messo in un pentolino e a 60 gradi giusti si apre, ma poi non si richiude più.
Le tolleranze tra pistone e canna devono essere corrette, altrimenti il carburante trafila dalle fasce e aumenta il livello dell'olio provocando danni collaterali non indifferenti...

Per quanto riguarda il sale con lavaggio abbondante con le cuffie e acqua dolce si risolve bene, ma il calcare è più duro da togliere.

Diverse sono le filosofie di intervento: dall'olio emulsionante ai vari anticalcare acidi reperibili in commercio comunemente, ma piuttosto invasivi con l'alluminio del monoblocco quindi da utilizzare con cautela, antigelo ed altri esorcismi vari dei quali trovi diverse discussioni sul forum, e su Google....

Come dice Propcalc1 fai un controllo generale a prescindere e tieni conto che in mare non puoi appoggiare la moto a un paracarro e fare autostop, specie se il tempo è brutto....

In tulo alla balena....

Ciau
Utente allontanato
propcalc1
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- 15/32
von kapp ha scritto:
... l'elica è una SOLAS INOX 14 1/8 X 18 ...

Per caso, Solas HR Titan 4 x 14"1/8 x 18" ??????
Sottocapo di 1° Classe Scelto
von kapp (autore)
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- 16/32
è una 4 pale, ma non ricordo di aver trovato la scritta "titan hr"
tieni presente che non ho sottomano l'elica...
ho una foto che avevo fatto e fra due pale c'è scritto "SOLAS" con a fianco impresso il marchio e sotto i dati dell'elica...
l'elica è in inox ma pare ricoperta da una vernice grigia chiara molto sottile che in alcuni punti si è consumata e lascia scoperto il lucido dell'inox...

cosa dici, è fattibile la prova della canna dell'acqua nella sede dei termostati?
Saluti

Von Kapp
- Z E N A -
Capitano di Corvetta
marinese
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- 17/32
von kapp ha scritto:
@ propcalc1: appena avrò tutti i dati li comunicherò, anche al fine di verificare se è il caso di cambiare l'elica. purtorppo l'unica volta che ho provato la barca a WOT ero distratto e ho visto solo che arrivava a 27 nodi (mi pare un po' poco) ma non ho guardato i giri... l'elica è una SOLAS INOX 14 1/8 X 18

@ marinese: avevo letto il tuo post... ma nel mio caso mi pare una cosa più "regolare"... per quanto mi sia successo solo ieri mattina e non possa fare statistiche precise... non erano allarmi che partivano in modo casuale...

andavo piano... tutto ok...
acceleravo un po'.. allarme...
poi, navigando a pochi nodi, a 2000 giri circa (devo confessare, accidenti a me, che non ho guardato bene gli strumenti) son tornato in porto senza problemi...

secondo voi se oggi faccio un giretto... rischio?


è esattamente quello che succedeva a me...probabilmente non mi ero spiegato bene sulla "regolarità" del difetto
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Utente allontanato
propcalc1
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- 18/32
von kapp ha scritto:
è una 4 pale, ma non ricordo di aver trovato la scritta "titan hr"

Per il BF 150 può essere solo quella: HR Titan 4 x 14"1/8 x 18".
Bene, anzi malissimo.

Sull'ipotesi di :
LWL m. 5,80 circa
Peso totale navigante max 2.200 kg
Range giri 5.000-6.000
rapp. riduzione 2,14:1
Quell'elica è totalmente sballata. Il motore difficilmente supera i 4.100-4200 rpm a WOT.
Sembra la classica trovata di un genio, che l'ha montata apposta per sfruttare la coppia massima e consumare poco. Il risultato è sovraccarico di esercizio assicurato.
Può darsi che la sonda lambda sia andata, come suggerisce Marinese, ma il referto non cambia.
Stai all'ormeggio e non uscire.
Verifica la girante, controlla la sonda lambda e cambia elica, sperando che non ci siano danni peggiori.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
von kapp (autore)
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- 19/32
ciao,
ieri ho provato ad uscire, anche per dare qualche parametro in più...
il mare era liscio...
ovviamente ho fatto poche miglia...
non avendo altri dati posso dire che il motore andava in protezione circa a 4000 giri, ad una velocità di circa 15 nodi...
mi pareva paradossalmente che la spia dell'acqua "pisciasse" meno vivacemente agli alti regimi che al minimo...
sui 3000/3500 giri... 12 nodi... non dava problemi...
anche a me che non me ne intendo, quella velocità per quel motore e quei giri mi pare ridicola...
ricordo che l'unica volta che l'ho tirato al massimo... in maggio... purtroppo senza dare un occhio ai giri... lo strumento analogico honda dava 27 nodi (chiglia abbastanza pulita... fatta a dicembre) ...
lundi prenderò appuntamento alla honda e poi saprò dire...
Saluti

Von Kapp
- Z E N A -
Utente allontanato
propcalc1
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- 20/32
@Von Kapp
Se Δmax=2,200 kg quella barca con quel motore e con pinna anticav. 2 fori sopra filo chiglia deve fare 30,37 Kts/5500 rpm
Al ridursi del peso imbarcato (-300 kg circa), V e rpm in aumento fino a circa 33 Kts/6000 rpm.
Sailornet