Impianti GPL , ora sappiamo come fare, +siamo meno paghiamo! [pag. 8]

Tenente di Vascello
iw3gx
Mi piace
- 71/76
mikig86 ha scritto:
l'ultimo mess di questo topic è stato 2 anni fa, qualcuno ha informazioni nuove su questo gpl per la nautica?? se non sbaglio a venezia è stato inaugurato il primo distributore.....


Prova con il tasto arancione cerca, sulla sinistra...

Questo è un mio tread, ma ce ne sono tanti altri


https://www.gommonauti.it/ptopic29453_apre_ufficialmente_il_primo_distributore_gpl_nautico.html?highlight=gpl


Ciao

Luca
Ammiraglio di divisione
sella e lele
Mi piace
- 72/76
sul lago maggiore hanno aperto un distributore di gpl in banchina....

e abbiamo parlato con il mio meccanico e lui mi ha detto che stanno per diventare omologate le bombole in composito con attacco rapido... vediamo se si muove qualcosa!!!
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Capitano di Fregata
ossoduro
Mi piace
- 73/76
Speriamo bene, penso sia un mercato appetibile per i produttori delle bombole .
Capitano di Corvetta
Daniele83
Mi piace
- 74/76
il gpl non credo sfonderà mai sulle barche,non voglio essere ipocrita ma in generale chi ha un motore grosso che consuma, primo ha soldi da spendere e se ne importa poco del costo al litro del carburante, secondo ha un motore diesel, altrimenti un superperformante benzina a cui interessa poco risparmiare basta solo ottenere prestazioni, chi ha il motore piccolo come me 90cv, e fa tante ore di moto come me, circa 200 annue credo che recuperi in due anni il costo dell impianto per poi cominciare a risparmiare qualcosa, allora mi chiedo dove sta il risparmio? 500-600 euro forse tra 2 anni, francamente me li tengo in tasca perchè da qui a 2-3 anni forse cambierà tutto,barca, tenore di vita, motore,ecc. per non parlare del discorso omologazione e assicurativo, pensate se scoppia un incendio a bordo cosa succede? la benzina è pericolosa ma il gas?.ci saranno norme piu severe riguardo i sistemi antincendio a bordo, ecc, solo problemi e mezzi per chi vuole speculare sulle nostre spalle.

scusate l OT ma io sono convinto che il futuro siano i biocarburanti, sono simili ai carburanti convenzionali, inquinano poco e costano poco.

io ho fatto qualche prova sulle mie spalle sia nell auto a diesel e sia nella moto benzina e con i surrogati dei comuni carburanti non noto nessuna differenza. ho utilizzato biodiesel 100% nell auto e etanolo 30% nella mia vecchia moto.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
Sergente
bubave
Mi piace
- 75/76
Daniele83 ha scritto:
ho utilizzato biodiesel 100% nell auto e etanolo 30% nella mia vecchia moto.


ci sono già distributori che vendono biodiesel??? Ma va? E quanto costa?
Capitano di Corvetta
Daniele83
Mi piace
- 76/76
bubave ha scritto:
Daniele83 ha scritto:
ho utilizzato biodiesel 100% nell auto e etanolo 30% nella mia vecchia moto.


ci sono già distributori che vendono biodiesel??? Ma va? E quanto costa?


se parli legalmente in germania ci sono e siccome non ci sono le frontiere ne puoi mettere quanto ne vuoi nel serbatoio, se poi vuoi sapere come si fa è un altro discorso. lo trovi su energeticambiente, io ho provato e funziona benissimo solo che anche se apparentemente semplice le prime volte fallisci nella produzione e ti viene fuori del sapone, ovviamente è legale la sintesi ma non l utilizzo per autotrazione.

il costo da olio o grassi da smaltire risulta essere intorno ai 42 centesimi al litro, con un processo di recupero dei reagenti invece si abbatte di circa 15 centesimi.

sottoprodotto di scarto, glicerina, non inquina ma la si può utilizzare come combustibile mischiandola alla segatura di legno.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
Sailornet