Motore depotenziato costa meno?

Tenente di Vascello
Montecristo 1000 (autore)
Mi piace
- 1/13
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e questo è il mio primo intervento.
Fino ad oggi ho utilizzato i gommoni tramite la formula del noleggio. Sono dotato di patente nautica. Sto per acquistare un gommone con un motore la cui potenza dovrebbe essere intorno ai 60/70 cv. Ho notato che la Yamaha (ma vale anche per Mercury e Suzuki) ha in listino un 60 cv con il relativo depotenziato 40/60. Per la precisione ha anche un 70 cv 16 valvole con il relativo depotenziato 40/70 denominato Supreme o GETL.. Apparentemente i motori "standard" e i corrispondenti depotenziati sembrano uguali: stessa cilindrata, stesso numero di valvole, stessa corsa e alesaggio, stesso rapporto al piede e stesso peso. Tuttavia i depotenziati costano anche 2.000 euro in meno.
Come ve lo spiegate?
Avendo la patente sembrerebbe più conveniente acquistare il depotenziato, riportarlo alla potenza originaria (almeno per lo Yamaha sembra un'operazione semplice) e, al limite, per non correre nessun rischio, reimmatricolarlo.
Grazie per l'attenzione.
Capitano di Corvetta
memobon
Mi piace
- 2/13
ave
considera anche la rivendibilita' di un 40 plus rispetto ad un 50/60 cv.

nella nautica ci sono questi sistemi di commercializzazione
tu ingegnerizzi ( se non marinizzi direttamente qualcosa che viene dall automotive ) un motore ; poi ci facciamo 10 versioni praticamente uguali con vari up / downgrade di centralina o /e strozzature varie , un po li vendi a marchio tuo, un po li vendo io a marchio mio ( io pero' gli cambio il colore )
poi magari abbiamo anche il cinese che ce li copia paro paro e li mette sul mercato allo stesso prezzo di listino dei nostri , magari scontandoli poi del 30/40 % ( sparo a caso)

io, che pero' sono poco uso della nautica a motore di motori recenti ( 4t di 10 anni al massimo) con su scritto 50 o 60cv li ho visti solo in mano ai portuali ( patentati per necessita' lavorative ) che usano i gommoncini per assitenza all ormeggio ;
ritengo probabile che il concessionari di zona li abbiano avuti in casa e pur di disfarsene siano stati venduti al prezzo del 40/60 in quanto ritengo siano motori assai poco commerciali

se ne devi comprare uno magari prova a sentire se qualche conce l'ha in casa a uso expo e se ne vuole disfare, naturalmente ad un prezzo inferiore del 40/60 o altrimenti vai direttamente di depo poi da ri potenziare, che quantomeno se ti stufi lo rivendi subito

ciau
Capitano di Fregata
regolo
Mi piace
- 3/13
solo 2 cose: la prima è che se lo ripotenzi sei fuori legge e in caso di incidente la tua assicurazione non interviene
la seconda per ripotenziarlo devi sostituire la centralina e la centralina non costa poco.
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
Capitano di Corvetta
MBMarco
Mi piace
- 4/13
Il motore "depotenziato" non esiste, esiste il motore standard (che costa X al produttore) che viene "limitato" nelle prestazioni per essere proposto in diversi spazi di mercati a prezzi differenti (il produttore non deve progettare e costruire ex novo più serie di motori con potenza differente, i ricambi salvo alcuni particolari sono gli stessi per tutti i motori, non bisogna produrre una miriade di ricambi differenti, poi logicamente ci sono le furbate come appunto acquistare il motore con 40hp senza patente e aggiornarlo a potenza superiore. Con i relativi problemi legali in caso di incidente, comunque senza alcun problema dal punto di vista tecnico in quanto il costruttore stesso consente la modifica
MBMarco
Tenente di Vascello
Montecristo 1000 (autore)
Mi piace
- 5/13
Siamo alla sostanza; "depotenziato" o "limitato" indicano lo stesso concetto. Se non è zuppa è pan bagnato. Dalle risposte pare che il motore 40/60 cv e il motore 60 cv siano identici. Io non voglio fare nessuna "furbata" perché ho la patente e quindi non avrei nessun interesse a violare le norme di legge. Se però le cose stanno come si evince dalle risposte mi pare che la "furbata" la facciano le case costruttrici che chiedono 2.000 euro in più per un motore identico. Oltretutto, e sempre che le cose stiano in questo modo, questa politica dei prezzi finisce per istigare anche chi vuole essere corretto a comportarsi in modo diverso.
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 6/13
Montecristo 1000 ha scritto:
. Io non voglio fare nessuna "furbata" perché ho la patente e quindi non avrei nessun interesse a violare le norme di legge. Se però le cose stanno come si evince dalle risposte mi pare che la "furbata" la facciano le case costruttrici che chiedono 2.000 euro in più per un motore identico. .


Il problema è che anche se hai la patente, l'assicurazione non ti copre, perché sul certificato di potenza c'è scritta una cosa e su quella si basa il premio pagato, oltre ad altre beghe amministrative, se non giudiziarie, di non poco conto. Però non paghi l'ammenda per guida senza patente.
La politica commerciale della case produttrici è un'altra cosa, basata su studi di mercato e analisi dei costi, visto che non sono enti di beneficenza, ma società che debbono possibilmente distribuire dividendi. Evidentemente il margine sui 60 cv dichiarati serve a compensare quelli minori sui 40 sotto mentite spoglie. Il giorno che per ogni potenza di motore occorrerà la patente anche pseudo, vedi Croazia, i prezzi finiranno per riallinearsi
2° Capo
Maxeo85
Mi piace
- 7/13
Mi sono posto la stessa domanda essendo in un caso simile

Ho pure mandato una mail alla Yamaha customer care center, mi hanno detto che non rilasciano alcuna documentazione per ufficializzare che il motore è stato riportato ai 70 cv

Io avrei voluto comprarlo e portarlo in Francia.

Penso che per essere in regolare bevi spendere e comprare un 70 originale, difficilmente poi rivendibile.
2° Capo
Maxeo85
Mi piace
- 8/13
Mi sono posto la stessa domanda essendo in un caso simile

Ho pure mandato una mail alla Yamaha customer care center, mi hanno detto che non rilasciano alcuna documentazione per ufficializzare che il motore è stato riportato ai 70 cv

Io avrei voluto comprarlo e portarlo in Francia.

Penso che per essere in regolare bevi spendere e comprare un 70 originale, difficilmente poi rivendibile.
Capitano di Fregata
alexpix
Mi piace
- 9/13
Ach'io sono nella tua stessa situazione, alcuni mi consigliano di acquistare il 100 cv perche' piu' facilmente rivendibile e ci si rimette di meno a venderlo ma, per un gommone di 5 metri che deve trasportare 2 persone un 60 cv andrebbe benissimo e ci sarebbero 50 kg in meno in poppa.....
Una cosa e' certa, se prendero' il 60 cv non lo paghero' 2000 euro in piu' per poi perderne altri 2000 in caso di vendita solo perche vivo nel paese delle banane.
In Croazia dove la patente e' obbligatoria il 40 cv ce l'abbiamo solo noi italiani, tutti gli altri vedi solo 50, 60 e 70 (moltissimi).
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 10/13
Concordo e ovviamente sconsiglio anch'io di "ripotenziare" i "depotenziati" in quanto si commettono illeciti.
Mi sembra tuttavia giusto precisare che attualmente in Italia, purtroppo, questo giochino sembra praticamente sistematizzato, tant'è vero che le aziende non importano più, se non in rari casi e su esplicita richiesta, i modelli ripotenziati a 60 e 70 hp.
Occorrerebbe anche dire che forse i controlli, vuoi anche per le notevoli difficoltà tecniche e la necessità di poter disporre da parte delle autorità preposte, di maggiori risorse umane e materiali, non sembrerebbero così serrati e forse, anche le assicurazioni potrebbero avere qualche interesse a non approfondire troppo la questione, vista la notevolissima diffusione di questi motori. Quando da ragazzini ci divertivamo a truccare i "motorini", esisteva comunque il rischio concreto, non solo potenziale, che i vigili ti sequestrassero il mezzo. In mare non ho notizie al riguardo (ma non sono informato sulla materia).
Inoltre, mi sembra il caso di rilevare che anche i concessionari e le case madri, non fanno moltissimo per arginare il fenomeno, in quanto, spesso e volentieri, riportare tali motori a 60/70hp è un'operazione di una semplicità disarmante.
Mi sembra giusto concludere con la raccomandazione di essere sempre in regola con tutte le norme vigenti!
Sailornet