Regolazione rulli e alaggio
gommo-già (autore)
- 1/26
Ciao a tutti....
Volevo sapere se i rulli centrali del carrello si possono abbassare completamente...Perché in fase di alaggio il gommone si impunta sul primo rullo centrale e su i primi due laterali....
Alzandosi molto in verticale e facendo toccare la poppa al fondale...Tra l altro scoglioso...
Sicuramente la conformazione Delle scivolo è complice di questo mio problema....(scivolo Frasca di Civitavecchia)
Volevo sapere se i rulli centrali del carrello si possono abbassare completamente...Perché in fase di alaggio il gommone si impunta sul primo rullo centrale e su i primi due laterali....
Alzandosi molto in verticale e facendo toccare la poppa al fondale...Tra l altro scoglioso...
Sicuramente la conformazione Delle scivolo è complice di questo mio problema....(scivolo Frasca di Civitavecchia)
a.slim
- 2/26
Credo di aver capito il tuo problema, cmq i rulli centrali li puoi abbassare, l'importante è che la ciglia appoggi su tutti i rulli centrali, quelli laterali servono a non far oscillare il gommone lateralmente.
Valuta i primi rulli basculanti per il tuo problema.
Valuta i primi rulli basculanti per il tuo problema.
gommo-già (autore)
- 3/26
Grazie
Anche se il mio carrello è basculante?
Anche se il mio carrello è basculante?
a.slim
- 4/26
Beh no, se è basculante che problemi hai?dovrebbe essere più semplice
Se vai più indietro con il carrello il fondale è più alto e quindi nn tocca sul fondale?
Se vai più indietro con il carrello il fondale è più alto e quindi nn tocca sul fondale?
gommo-già (autore)
- 5/26
No non posso andare più indietro....
Quello scivolo è un po' alla sinfasò.....
Chi scarrelli d più tempo mi ha detto che con la bascula diventa più complicato....
Quindi mai provato...
Quello scivolo è un po' alla sinfasò.....
Chi scarrelli d più tempo mi ha detto che con la bascula diventa più complicato....
Quindi mai provato...
a.slim
- 6/26
Alla fine io ci proverei, non mi fermerei sul "sentito dire" semplicemente perchè ogni carrello e gommone è diverso dagli altri, e quindi magari col tuo ti ci trovi bene...
Ma regolati tu, io parlo senza conoscere il tuo scivolo ne il tuo carrello, ne il gommone
Ma regolati tu, io parlo senza conoscere il tuo scivolo ne il tuo carrello, ne il gommone
urbi
- 7/26
Ti serve solamente un pezzo di fascia/corda per limitare la bascula in modo che gli ultimi rulli siano a pelo d'acqua.
Ci dovrebbero essere dei post a riguardo nel forum.
Fondamentalmente la prima volta che lo fai regoli la cinghia e poi usi sempre quella regolazione.
Ci dovrebbero essere dei post a riguardo nel forum.
Fondamentalmente la prima volta che lo fai regoli la cinghia e poi usi sempre quella regolazione.
Marinaio d'acqua dolce.
gommo-già (autore)
- 8/26
Ok.... Tanto domani vado....E provo tutte le regolazioni del caso...
gommo-già (autore)
- 9/26
ieri ho provato con la buscala sopratutto perchè al momento del rientro ero in piena bassa marea....
sicuramente il primo pezzo fino a metà tutto ok...forze anche piu leggero del normale.....ma in fase finale mi è sembrato un pò più faticoso.......
sicuramente il primo pezzo fino a metà tutto ok...forze anche piu leggero del normale.....ma in fase finale mi è sembrato un pò più faticoso.......
urbi
- 10/26
Con la bascula è più faticoso quando sei con oltre meta scafo sul carello ma la bascula non è ancora scesa;
se a quel punto qualcuno si attacca a prua e fa peso la bascula scende e la fatica diventa poca.
guarda questo video, fatica a bestia fin quando non può riportare il carrello orizzontale, con la buasucla è la stessa cosa.
se a quel punto qualcuno si attacca a prua e fa peso la bascula scende e la fatica diventa poca.
guarda questo video, fatica a bestia fin quando non può riportare il carrello orizzontale, con la buasucla è la stessa cosa.
Marinaio d'acqua dolce.
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