Problema nella regolazione altezza rulli e rulliera basculante

Capitano di Fregata
sacs - 475 (autore)
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- 1/14
ciao, a tutti i gommonauti; ieri ho finalmente finito di sostituire il mio vecchio "mulo", evinrude, con il nuovo Felice yamaha. Quando mi sono apprestato a inserire i bracci del portatarga/portaluci nelle sue sedi ecco le sorprese: entrano di appena scarsi 10 cm. perche' la barra tocca la pinna stabilizzatrice, molto piu' grande della precedente, e questo non sarebbe un gran problema visto che ci sono i fermi in inox passanti, quindi devo alzare i rulli posteriori per far capitare la pinna al di sopra della barra porta luci. La pinna sotto l'elica,per intenderci, quella perpendicolare al motore e' solamente a 7/8 cm UT UT da terra !! Si rischia di grattare il motore al minimo movimento. Quindi recupero una "capretta" da meccanico, imbrago attraverso i golfari dello specchio di poppa il gommo e lo tiro su di quanto mi necessita, ora la pinna stabilizzatrice passa sopra la barra delle luci , registo i rulli laterali posteriori, ma il gommo non appoggia piu' sulla rulliera basculante e questa non ha possibilita' di registro, praticamente il fermachiglia anteriore e' tutto avanzato che piu' di cosi non si puo', i rulli laterali e l'appoggia chiglia anteriore appoggiano i posteriori laterali appoggiano anch'essi,ma la rulliera basculante e' piu' bassa di circa 10 cm. che fare? ho pensato di modificare ,rifacendola ,la staffa che fissa la rulliera al telaio del carrello, ma ho paura che poi quando ali il gommo la chiglia si pianti perche' la rulliera e' troppo troppo alta.
grazie a chi vorra' aiutarmi. Sad
il carrello e' un ellebi trailer.
ciao a tutti
Site Admin
VanBob
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- 2/14
Uhm... un paio di immagini varrebbero più di 1000 parole. Wink
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Ammiraglio di squadra
andimar
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- 3/14
Quasi mi sembra che il carrello sia troppo striminzito per il gommo per non avere un buon margine di regolazione.
Foto che è meglio, come dice Van.
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Capitano di Fregata
sacs - 475 (autore)
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- 4/14
domani cerchero' di scattare le foto e postarle,intanto grazie! il dubbio che sia striminzito aleggia oramai ,purtroppo, anche in me...sig!
Sergente
jazz959
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- 5/14
Ciao Sacs, ho notato che in genere gli stranieri sistemano il carrello per i viaggi di trasferimento in modo diverso da noi: in pratica la barra portatarga/luci é tutta avanzata verso il carrello, mentre il motore viene tenuto in posizione alzata, con piede ed elica esterni alla barra (idea di protezione del motore =zero). In questo modo tu non dovresti avere più il problema che hai esposto.(Se ho capito bene) Un saluto 8) 8) Romano
Fai tesoro di ogni istante
motoscafo Silentcraft 400 gls, Evinrude 521cc 2t 25cv, Ellebi 290.
Capitano di Fregata
ossoduro
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- 6/14
Ma non credo che fare uscire il piede dal fascione portatarga sia regolamentare...potrebbe essere un carico sporgente sanzionabile
Aspettiamo le foto e poi qualcosa se possibile si farà
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 7/14
ossoduro ha scritto:
Ma non credo che fare uscire il piede dal fascione portatarga sia regolamentare...potrebbe essere un carico sporgente sanzionabile
Aspettiamo le foto e poi qualcosa se possibile si farà


Purtroppo non POTREBBE, lo e, un carico sporgente e pure sanzionabile, sul carrello non e ammessa nessuna sporgenza Sad
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Ammiraglio di squadra
andimar
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- 8/14
byanonimo ha scritto:
ossoduro ha scritto:
Ma non credo che fare uscire il piede dal fascione portatarga sia regolamentare...potrebbe essere un carico sporgente sanzionabile
Aspettiamo le foto e poi qualcosa se possibile si farà


Purtroppo non POTREBBE, lo e, un carico sporgente e pure sanzionabile, sul carrello non e ammessa nessuna sporgenza Sad


E aggiungo che quando si trasporta il gommo, al di là degli obblighi di legge, il motore va tenuto giù per non torturare lo specchio di poppa.
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Capitano di Corvetta
Giannibg
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- 9/14
Quando rimorchio la Mia barchetta, avendo la trasmissione sporgente,
applico un cappuccio in PVC di colore rosso sulla trasmissione.
In germania e d'obbligo ma non so se sia la stessa cosa anche
nel BelPaese.
Nessuno ha mai avuto nulla da obbiettare. Wink


Gianni




re: Problema nella regolazione altezza rulli e rulliera basculante
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Guardiamarina
metalmattia
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- 10/14
byanonimo ha scritto:
ossoduro ha scritto:
Ma non credo che fare uscire il piede dal fascione portatarga sia regolamentare...potrebbe essere un carico sporgente sanzionabile
Aspettiamo le foto e poi qualcosa se possibile si farà


Purtroppo non POTREBBE, lo e, un carico sporgente e pure sanzionabile, sul carrello non e ammessa nessuna sporgenza Sad

Sicuro di questo?Quale fonte ufficiale lo attesta?
Con un cartello quadrato a righe bianco/rosso + gemme rifrangenti da carico sporgente non è ammesso?
Sul TATS non ho lumi ma il codice stradale asserisce che si puo' avere un carico sporgente posteriore pari al 10% a patto che non si superi la lunghezza max permessa 8)
Sailornet