[Rimorchio Tats] Regolazione dei rulli

Ammiraglio di divisione
The Doctor (autore)
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- 1/30
Apro questo topic per chiedere come si fa la regolazione dei rulli, ovvero, il peso del gommone/barca grava totalmente sui rulli centrali e quelli laterali lo tengono solo in equilibrio, oppure c'è una procedura per la regolazione.
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Contrammiraglio
gommoa
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- 2/30
A me avevano spiegato che occorreva fare appoggiare la carena sui rulli centrali, in modo che a questi corrispondessero i punti di rinforzo della carena (credo in corrispondenza dei madieri). A quanto ne so i rulli laterali mantegono fermo l'insieme
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 3/30
di solito, a carrello scarico, si mettono in linea perfetta i rulli centrali, in modo che tutta la chiglia appoggi bene, poi si carica il gommo e si fissano tutti gli altri...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Capitano di Corvetta
ilcanotto
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- 4/30
il peso del gommone/barca grava totalmente sui rulli centrali e quelli laterali lo tengono solo in equilibrio

Si questo e il modo ottimale per tenere il gommone o barca sul carrello.
DOTTORE DEL GOMMONE
G 26
Ammiraglio di divisione
The Doctor (autore)
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- 5/30
Quindi il bandolo della matassa è quello di avere perfettamente i rulli centrali in asse caricare il gommone/barca gravando tutto il peso sui rulli centrali e poi regolare i laterali solo per tenere in equilibrio l'imbaracazione. giusto?
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Guardiamarina
fabrive66
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- 6/30
mavala ha scritto:
di solito, a carrello scarico, si mettono in linea perfetta i rulli centrali, in modo che tutta la chiglia appoggi bene, poi si carica il gommo e si fissano tutti gli altri...


Concordo appieno, confermato anche da un meccanico del settore Dancing
Fabri BSC61 Suzuki DF115......finalmente!!!
Capitano di Corvetta
pana79
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- 7/30
Ho alcuni dubbi. ammettiamo di avere tre rulli reggichiglia e di metterli in linea, se poi la chiglia nel punto dove c'è il primo rullo (quello diciamo più vicino al gancio) ha già fatto un po' di inclinazione verso la ruota di prua....mi trovo con il rullo che non tocca sulla chiglia.
2° Capo
KillerPike
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- 8/30
pana79 ha scritto:
Ho alcuni dubbi. ammettiamo di avere tre rulli reggichiglia e di metterli in linea, se poi la chiglia nel punto dove c'è il primo rullo (quello diciamo più vicino al gancio) ha già fatto un po' di inclinazione verso la ruota di prua....mi trovo con il rullo che non tocca sulla chiglia.


Sul mio carrello ho montato 4 rulli... 3 sono perfettamente in linea mentre il 4° lo posizionato dopo aver caricato la barca dove si inclina leggermente la prua... metti la barca in posizione poi falla ritornare indietro di 2-3cm, metti il 4° (oppure il 3°) rullo appoggiato alla chiglia e fissalo bene, ritira la barca in posizione.
Capitano di Corvetta
cirieh
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- 9/30
quando presi il carrello mi allinearono i rulli utilizzando un crick tipo meccanico...ovviamente con la barca già sul carrello.
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 10/30
pana79 ha scritto:
Ho alcuni dubbi. ammettiamo di avere tre rulli reggichiglia e di metterli in linea, se poi la chiglia nel punto dove c'è il primo rullo (quello diciamo più vicino al gancio) ha già fatto un po' di inclinazione verso la ruota di prua....mi trovo con il rullo che non tocca sulla chiglia.


o bella!... va da se che i rulli vanno allineati sul dritto... Laughing
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
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