Consiglio elica Suzuki per DF 140A per FOCCHI 620 Family Twin [pag. 4]

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propcalc1
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giackybond ha scritto:
confermo anche io 2.59

Per confermare una cosa del genere dovresti vedere quanti giri di volano devi fare per far fare 1 giro all'elica. In questo caso carta non cantant.
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giackybond (autore)
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propcalc1 ha scritto:
giackybond ha scritto:
confermo anche io 2.59

Per confermare una cosa del genere dovresti vedere quanti giri di volano devi fare per far fare 1 giro all'elica. In questo caso carta non cantant.


io ti ringrazio ma in tutta sincerità non ti seguo più.....il rapporto di demoltiplica lo comunica Suzuki, mica io. Certo non mi metto a contare i denti degli ingranaggi.
Prossimo weekend sono al gommone e se sono fortunato riuscirò ad avere un po' di tempo del meccanico, faccio verificare il cavo del gas o altre possibili regolazioni e poi proverò con un'elica di passo diverso.
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propcalc1
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giackybond ha scritto:
.....il rapporto di demoltiplica lo comunica Suzuki, mica io. Certo non mi metto a contare i denti degli ingranaggi.

Si, lo comunica Suzuki, ma a valere da un dato nr. di matricola. Esistono poi i "fondi di magazzino" o, se preferisci, gli avanzi della precedente produzione, che vengono smaltiti a distanza di tempo. Una vicenda simile mi è capitata con altro costruttore.
Non ho detto di contare i denti degli ingranaggi, ma di contare quanti giri di volano occorrono per 1 giro di elica. Un "lavoro" di pochi minuti e alla portata di un ragazzino.

giackybond ha scritto:
Prossimo weekend ... proverò con un'elica di passo diverso.

Passo diverso = passo minore. Se V e rpm andranno a posto, sarebbe la prova provata di un rapporto di riduzione 2,38:1 .....
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giackybond (autore)
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Si certo, proverò una passo 20 probabilmente.
Tornando ai 'fondi di magazzino' posso dirti non solo il motore è nuovo di pacca ma è anche leggermente diverso dal my 2016. In particolare la verniciatura è diversa: il nero Suzuki è leggermente (ma proprio pochissimo) metallizzato per cui al sole i riflessi sono diversi rispetto ai due DF che ho già avuto. Si tratta certamente di una miglioria per cui non è un fondo del 2015 o precedente.
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martiello123
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io ho il Suzuki 140 ante modifica al rapporto (2007), monto una 14x19 in alluminio, ma sono convinto che con carena pulita e assetto corretto la sua elica e' la 14x20, infatti ne sto cercando una possibilmente in acciaio anche perche' di quella misura in alluminio non si trova.
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propcalc1
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giackybond ha scritto:
Tornando ai 'fondi di magazzino' ...

Mi stai simpatico perché vedi la luna in fondo al pozzo.
Io non la vedo, perché le case costruttrici devono produrre in grande serie per stare sul mercato. Poi hanno problemi di vendere sulle varie piazze. Accade quindi che il diavolo ci metta la coda (sulle previsioni) e si arriva alle liquidazioni all'ingrosso delle giacenze, che sono sempre nuove e magari con calandra nuova di vernice.
Sarò contento di essere smentito sul rapporto di riduzione.
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martiello123
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L etichetta posta sul motore indica l anno di costruzione del motore non di vendita. Basta vedere quella.
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propcalc1
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@martiello123
Beato te che ci credi a occhi chiusi !
Ammiraglio di squadra
martiello123
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propcalc1 ha scritto:
@martiello123
Beato te che ci credi a occhi chiusi !

ok, allora a questo punto dobbiamo smontare i motori per verificare se la cilindrata e' quella dichiarata? dai a tutto c'e' un limite Wink
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giackybond (autore)
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propcalc1 ha scritto:
giackybond ha scritto:
Tornando ai 'fondi di magazzino' ...

Mi stai simpatico perché vedi la luna in fondo al pozzo.
Io non la vedo, perché le case ....


mi fa piacere se ti sto simpatico ma puoi anche astenerti dal giudicare se "sono uno che vede la luna in fondo al pozzo", grazie. Vengo dal furto del mio fuoribordo nuovo fiammante e sono tutto tranne che disponibile a fidarmi del prossimo. Ho solo chiesto un consiglio pratico, come tante altre volte ho fatto su questo forum che frequento da tanti anni, limitiamoci a questo.
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