Consiglio elica Suzuki per DF 140A per FOCCHI 620 Family Twin

Tenente di Vascello
giackybond (autore)
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Ciao a tutti,
a gennaio di quest'anno mi hanno rubato il motore https://www.gommonauti.it/ptopic91080_furto_del_mio_motore_suzuki_df140_a.html e Suzuki mi ha fornito un nuovo motore 2017, grazie alla promozione esistente. Ora speriamo non rubino anche questo ma si tratta di un altro discorso...

Avrei bisogno di un'informazione o un consiglio: il cantiere al momento del primo allestimento mi aveva montato un'elica SOLAS 3451-139-21, mentre il concessionario mi ha montato una suzuki 3x137/8X21R. Andando a vedere le descrizioni sui siti sembrerebbero identiche, invece l'elica suzuki risulta troppo lunga e il motore arriva a stento ai 5000 giri e la velocità solo a 28 nodi. Cosa consigliate in ambito suzuki per il battello FOCCHI 620 family twin? Con la Solas il battello prendeva tutti i giri e arrivava oltre i 37 nodi.

Grazie a tutti
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
Utente allontanato
propcalc1
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@giackybond
La circostanza che il motore arriva a stento a 5000 rpm suggerisce che il cantiere ti ha montato un'elica con diametro 15", che è del tutto errato.
Capitano di Corvetta
andre'73
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Anche io ho il DF140A ma secondo me più di diam.14 non si riesce a montare.
Il diam. 14 è quello originale che chiede il motore e più grande toccherebbe la pinna sopra e non girerebbe
Utente allontanato
propcalc1
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- Ultima modifica di propcalc1 il 28/05/17 18:57, modificato 1 volta in totale
Effettivamente nel sito https://www.suzukimarine.com/~/media/Marine/Accessories/Suzuki%20Propellers/propellers_PDF.ashx il diametro eliche inox è 14", ma non c'è il passo 21, che invece è presente per quelle in alluminio.
Può quindi essere che la lamentela di giackibond sia da addebitare ad un misto di eccesso di diametro (14") e di passo (22").
In assenza di dati di battello e peso totale navigante, quelle di cui sopra sono ipotesi da verificare col calcolo.
Tenente di Vascello
giackybond (autore)
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ciao, ecco l'elica che mi hanno rubato (col motore...)
re: Consiglio elica Suzuki per DF 140A per FOCCHI 620 Family Twin


e quella che mi ha montato il concessionario sul motore nuovo
re: Consiglio elica Suzuki per DF 140A per FOCCHI 620 Family Twin


sono uguali o no? altra domanda: il motore mi è sembrato perfetto e montato alla stessa altezza del prefedente. Potrebbe essere "regolato" male?? io non penso proprio....[/img]
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
Utente allontanato
propcalc1
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giackybond ha scritto:
ecco l'elica che mi hanno rubato (col motore...) e quella che mi ha montato il concessionario sul motore nuovo. sono uguali o no? altra domanda: il motore mi è sembrato perfetto e montato alla stessa altezza del prefedente. Potrebbe essere "regolato" male?? io non penso proprio.

Sono uguali come 2 gocce d'acqua. Per ora il diverso sta nei giri motore: DF 140 5000-6000 rpm e DF 140A 5600-6200 rpm.

Ho fatto un primo calcolo di verifica e:
SE lunghezza al galleggiamento m. 5,00,
SE max peso totale navigante kg. 1.500,
SE Cgbarca correttamente posizionato,
Se pinna anticav. a filo chiglia,
il battello deve sviluppare 36,20 Kts/5780 rpm con max peso navigante e 39 Kts/6200 rpm con min peso (1.250 kg).
V +10% con pinna anticav. 5 cm sopra filo chiglia.
Naturalmente con elica adeguata.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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I motori nuovi potrebbero avere una centralina programmata per non erogare tutta la potenza per certo numero di ore? Una specie di rodaggio obbligato. Embarassed
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
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Tenente di Vascello
giackybond (autore)
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propcalc1 ha scritto:

Sono uguali come 2 gocce d'acqua. Per ora il diverso sta nei giri motore: DF 140 5000-6000 rpm e DF 140A 5600-6200 rpm.


entrambi sono DF140A, quello rubato del 2016, questo del 2017. Sono sicuro che non ci sono stati cambiamenti sostanziali nel rapporto al piede o nell'elettronica. Il meccanico ha montato il motore negli stessi fori di quello rubato. Tra l'altro stessa distribuzione dei pesi a bordo. Nessuna ventilazione strana. Stessa sensazione di accelerazione. Limitazioni durante il rodaggio non credo...
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
Ammiraglio di squadra
martiello123
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giackybond ha scritto:


Limitazioni durante il rodaggio non credo...

possibile che non sia scritto sul libretto uso e manutenzione?
Tenente di Vascello
giackybond (autore)
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martiello123 ha scritto:
giackybond ha scritto:


Limitazioni durante il rodaggio non credo...

possibile che non sia scritto sul libretto uso e manutenzione?


sono andato a vedere: niente limitazioni di fabbrica.
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