Problema nel "far scivolare" il gommone in acqua

Guardiamarina
visma (autore)
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- 1/49
Buongiorno e buon inizio settimana a tutti... Avrei una domandina per voi: come mai ho problemi nel far scivolare il gommone in acqua? Devo fare la retromarcia e frenare di colpo. L'unica cosa che vi sono dire è che i rulli girano tranquillamente e non sono bloccati. Grazie
Ammiraglio di divisione
eros
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- 2/49
strano , io in genere da fermo lo spingo e va , con po di fatica , ma va

ciao eros
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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- 3/49
E' un po' generico, qualche info in più?
I fattori possono essere infiniti, tipo: peso del battello, rulli leggermente deformati, inclinazione dello scivolo, ecc.

G
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Guardiamarina
visma (autore)
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- 4/49
Dunque, lo scivolo è quello di Pescate (Lecco) e data la mia inesperienza non saprei classificarlo se poco o tanto in pendenza invece il gommone è un Caribe artigiana battelli 4,50 metri il.cuinpeso, dichiarato a libretto, è 120 kg. Grazie Felice
Contrammiraglio
teos1968
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- 5/49
Con il precedente gommone da 4,80 mt, bastava una spinta energica a mano e lui scendeva in acqua.

Con l' attuale , ho il Tuo stesso "problema" e considerato che ho un sei metri, ho sempre dato la colpa al peso.

Devo sempre dare una spinta con l' auto e devo immergere bene la poppa.

Però la cosa non mi convince.

Vediamo se riusciamo a sviscerare il quesito.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Guardiamarina
visma (autore)
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- 6/49
Se devo essere sincero io di spinte non gliene do.... A questo punto mi sembra di capire che il problema sono io che ho troppe pretese Rolling Eyes
Contrammiraglio
teos1968
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- 7/49
Scusa ma allora non capisco. Se non spingi come fa il gommone a scendere in acqua ?

L' unico modo per farlo, è immergere il rimorchio fino a quando il gommone galleggia da solo.............
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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- 8/49
Diciamo che gli dà uno strattone, più che una spinta.

Mi fai pensare ai rulli. E' come se col gommone sopra si posizionino nella posizione "stabile" a seconda di come sono deformati e poi per il varo occorra una "spinta" (leggi strattone" per farli "scavallare"; l'inerzia a quel punto fà il resto. Motivo? Due quelli che mi vengono in mente
1) Gomma o foro centrale "ovalizzati", come detto prima;
2) diametro del foro del rullo leggermente più ampio oppure barra centrale troppo piccola. Col peso del gommone l'effetto sarebbe lo stesso della deformazione.

Va da sé che si parla dei rulli centrali.

Ovviamente sono solo spunti di riflesisone, occorrerebbe vederlo dal vivo.

G
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Guardiamarina
visma (autore)
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- 9/49
Teos io pensavo di dover immergere x bene il carrello fino a far quasi galleggiare il gommone e poi, partendo con la macchina riuscisse a scendere/scivolare da solo per inerzia.....
Guardiamarina
visma (autore)
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- 10/49
Giangi magari stasera metto qualche foto. Si sa mai che magari riuscireste a capire il problema Crying or Very sad
Sailornet