Come far planare il gommone + video

Sottocapo
alex99 (autore)
Mi piace
- 1/16
ho acquistato un fuoribordo mercury 7.5 cv 2 t, nemmeno con questo motore riesco a far planare il gommone, pur avendo provato a regolare il trim in tutti i possibili modi, il gommone è un 3.20
c'è qualcuno che sa darmi qualche consiglio?? linko anche il video che ho fatto, almeno vi rendete conto meglio della situazione e poi volevo anche sapere se a sentirlo dal video come vi sembra che giri questo motore.. (quello che guida non sono io son quel bischero che riprende Smile)))))))
aspetto consigli, grazie
link del video:
...pelagic fever...
Sottocapo
alex99 (autore)
Mi piace
- 2/16
dimenticavo... il fuoribordo è a gambo corto
...pelagic fever...
Capitano di Vascello
maurino
Mi piace
- 3/16
il tuo amico incomincia a metterlo a prua... Wink
Cab 870 + 2 yamaha 250
Tenente di Vascello
fra978
Mi piace
- 4/16
metti i pesi a prua e vedrai che va in planata..
Tenente di Vascello
paomag
Mi piace
- 5/16
Sicuramente la distribuzione dei pesi. Poi farei caso anche alla pressione dei tubolari (avrai il paramezzale gonfiabile, no?).

A questo aggiungo che non è detto che il piccolo gommone, con 7,5 cv, un carico medio (con il carico sarai prossimo ai 250kg?) riesca a planare confortevolmente, sopratutto con un po' di onda, anche piccola, come mi pare ci fosse nella ripresa che ha postato.
2° Capo
dominator 560
Mi piace
- 6/16
Si vede benissimo che il gommone non è bilaciato , intendo coi pesi , come ha detto maurino , uno dei due se sta a prua il gommone va subito in planata.
Anche secondo me i tubolari erano un pochino sgonfi e forse anche il motote è leggermente piccolo anche se in gommone è solo un 360 .
Wink
Tenente di Vascello
paomag
Mi piace
- 7/16
dominator 560 ha scritto:
anche se in gommone è solo un 360 .
Wink


ha scritto che é un 3.20. Wink Wink
2° Capo
dominator 560
Mi piace
- 8/16
si si scusa , ma è uguale ! Wink
Capitano di Corvetta
Tugab
Mi piace
- 9/16
io anche avevo un 3mt ed con un 4cv andava in planata un pochino , quindi comincia a mettere anche il peso del serbatorio e anulare davanti , anche dalla scia si vede che si crea troppa scia vicino al motore e non in lontanaza! non so se riesci a capire.
Capitano di Corvetta
Frik
Mi piace
- 10/16
Io controllerei anche il passo dell'elica, si sente ad inizio filmato come dai gas in meno di un secondo il motore prende tutti i giri.
Io planavo con un 3,30 e 4 cv selva con mio figlio seduto a prua.
Sailornet