Focchi 510: problema infiltrazione acqua... tanta acqua!!!

Sottocapo di 1° Classe Scelto
pesca79 (autore)
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Ciao ragazzi,
ho acquistato un Focchi 510 del 2001 e sabato dopo il varo ho scoperto l'amara sorpresa (fregatura)!!
Ho notato una notevole presenza d'acqua sotto la coperta, nonostante aver piu' volte azionato la sentina presente nel gavone di poppa dopo aver fatto l'alaggio, ancora sullo scivolo, ho tolto il tappo a poppa e sono usciti almeno una ventina di litri d'acqua ma la cosa che mi preoccupa di piu' e che ne e' rimasta ancora dell'altra dento, infatti agitando il gommone sul carrello la sento sbattere proprio sotto il pozzetto dell'ancora.

Mi aiutate a capire da dove entra tutta quest'acqua? io sospetto di quel foro a prua per lo svuotamento del pozzetto dell'ancora infatti guardando da gavoncino proprio dentro il foro, ho notato come una fessura che separa due strati di vetroresina.

Ma soprattutto come faccio a svuotare del tutto la chiglia?

Aiutatemi ragazzi, non ho molta esperienza in merito e sono un po' preoccupato...
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Se l'infiltrazione è dal pozzo dell'ancora basterà spalmare del silkaflex all'interno del gavone.
Più difficile dire come svuotare l'interno tra carena e pagliolo, se non si conoscono i piani di costruzione. Molti gommoni infatti lungo la carena hanno dei rinforzi trasversali che costituiscono purtroppo ostacolo allo scivolamento dell'acqua da prua a poppa.
Dovresti provare prima di tutto smontando il motore, rovesciando lo scafo e poi sollevandolo dal lato di prua per vedere se così l'acqua si raccoglie verso poppa.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pesca79 (autore)
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No, il pozzetto dell'ancora e' ok! il problema credo che stia nel foro passante per lo svuotamento, ho l'impressione che sia anche comunicante con l'interno della carena.

Quello che mi hai suggerito di fare mi fa paura!!

Se individuato eventuale foro/crepa provvedo a tapparlo con dello stucco per vetroresina avro' risolto il problema infiltrazione, riusciro' col tempo ad espellere del tutto l'acqua rimasta all' interno (presumibilmente intrappolata da questi rinforzi trasversali)? magari con la navigazione o saltando sulle onde dovrebbe scapolare no?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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pesca79 ha scritto:
No, il pozzetto dell'ancora e' ok! il problema credo che stia nel foro passante per lo svuotamento, ho l'impressione che sia anche comunicante con l'interno della carena.

Quello che mi hai suggerito di fare mi fa paura!!

Se individuato eventuale foro/crepa provvedo a tapparlo con dello stucco per vetroresina avro' risolto il problema infiltrazione, riusciro' col tempo ad espellere del tutto l'acqua rimasta all' interno (presumibilmente intrappolata da questi rinforzi trasversali)? magari con la navigazione o saltando sulle onde dovrebbe scapolare no?


Proba a tappare lo scarico del pozzo dell'ancora e a mettere un pò d'acqua nel pozzo dell'ancora svuotato ovviamente dell'ancora, catena cima ecc.
Osserva se l'acqua resta nel gavone o se invece il livello scende.
Rovesciare il gommone a pancia in sù dopo aver smontato il motore non è complicato.
Capitano di Corvetta
Colapesce67
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- 5/8
Una volta ho avuto un problema simile su un solemar 440, mi sono impazzito a capire da dove arrivava l'acqua!
Alla fine ho scoperto che entrava dai fori passanti della scaletta fissata allo specchio di poppa che stavano sotto il livello dell'acqua.
Per scoprirlo bisogna riempire il doppio fondo, così si vede la perdita.
Ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pesca79 (autore)
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- 6/8
Era come pensavo, l'acqua entrava proprio dal foro di svuotamento del pozzetto dell'ancora, si era aperta una fessura esattamente al centro del foro passante, tra la carena e la base del pozzetto, dalla quale l'acqua scendeva giu'.

Ho dato una carteggiata, ho applicato dello stucco per vetroresina e poi ho ricoperto il tutto con del gelcoat.

Adesso devo vedere come svuotare la prua, purtroppo non sono nelle condizioni di smontare il motore e ribaltare il gommone, mi sa che l'unica e' aspettare che evapori!!eheheh...
Focchi 510 - Selva Dorado 40/60HP EFI - Carrello Effeci 800I - Ecoscandaglio Garmin FF 400C
Guardiamarina
ErikS79
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cavoli che casino..ho appena comperato un gommone pure io...spero davvero che non mi capitino grane come queste...
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 8/8
Per svuotare l'acqua a prua usa un bidone aspiratutto... e la ciucci su Smile

Prima di operare, lascia tutti i gavoni aperti mezzoretta, in modo da essere sicuro che eventuali vapori di benza non siano accumulati nei gavoni (anche se quello di prua non dovrebbe avere problemi del genere)...
Sailornet