Problema nel "far scivolare" il gommone in acqua [pag. 5]

Guardiamarina
visma (autore)
Mi piace
- 41/49
Io i rulli li avevo controllati facendoli girare a mano una volta che il.gommone era in acqua (quindi senza peso) e giravano. Da quanto ho capito erano ovalizzati e non giravano col peso del gommone sopra. Tenete anche conto che era la seconda volta in vita mia.che mettevo il gommone in acqua, per questo mi sono rivolto a voi che ne sapete più di me sicuramente. E comunque a me questa discussione mi è stata molto d'aiuto, nn sono d'accordo sul fatto Delle "4 pagine di quasi nulla".
Scusa Van bob ma tu dalle foto saresti riuscito a capire che il problema sarebbe stato il.rullo ovalizzato?
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 42/49
Ciao.

Giudicare, o meglio diagnosticare, senza foto o video è quasi impossibile.
Non per nulla il forum è pieno di immagini e video a supporto dei problemi.

Sicuramente sì, con foto e video dettagliati del particolare più sospettato dall'inizio del topic, i rulli, avremmo avuto certezza.

Infatti ho detto "quasi" nulla, proprio perché i rulli sono stati immediatamente indicati da molti come causa del problema. Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Guardiamarina
visma (autore)
Mi piace
- 43/49
Ok, la prossima volta sarò più preciso Razz . Grazie ancora a tutti Laughing
Contrammiraglio
lone wolf
Mi piace
- 44/49
VanBob ha scritto:
Ciao.

Giudicare, o meglio diagnosticare, senza foto o video è quasi impossibile.

E su questo non ci piove. Però la mia perplessità iniziale è aver letto 120 Kg. dichiarati dalla casa costruttrice (fai pure 200 reali) e sono certo che quel gommone su di un carrello, posizionato su di uno scivolo, sia pure con poca pendenza lo faccio scendere in acqua anche con i rulli bloccati.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Capitano di Corvetta
Sutancamion
Mi piace
- 45/49
Si può sicuramente evincere da una foto se un rullo é spiattellato sulla superficie esterna,
ma sfido chiunque a "evincere" se il rullo (sicuramente di pessima qualità) ha il canotto interno ovalizzato, a meno che non sia smontato.....
Certo che il rullo gira a mano, ma sotto carico non può sicuramente....
Quello che pare certo é che il rimorchio sia alquanto vetusto e che non gli sia mai stata fatta alcuna manutenzione.
Anche senza foto.

Lone uomo potente..... 💪 Ma quanti anni hai di esperienza?

Alle prime armi nessuno osa, basta una minchiatella e squarcia il canotto! Vacanza rovinata.

Ciau
Contrammiraglio
lone wolf
1 Mi piace
- 46/49
Sutancamion ha scritto:
Lone uomo potente..... Alle prime armi nessuno osa,


non mi ritengo assolutamente potente, non voglio scrivere impotente altrimenti lo sai i lazzi ed i frizzi Smile
Però credimi, ho sempre osato, a volte tutt'ora. Rolling Eyes
Ciao Smile
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Capitano di Corvetta
tistac
Mi piace
- 47/49
Comunque nel mio caso con il carrello nuovo di palla era un casino ogni volta che si doveva buttare in acqua il gommone. I rulli reggichiglia non giravano e dopo due discese erano completamente distrutti, erano liberi e non ovalizzati (inizialmente) ma non ne volevano sapere di girare. Ho provato a metterci della gomma attorno per aumentare l'attrito sulla V di carena, di ingrassare l'albero, di rifarlo di inox di sezione più grande di cambiare modello di rullo ma niente da fare, alla fine ho risolto rifacendo i cinque rulli reggichiglia di diametro più grande e su cuscinetti e vi garantisco che adesso va che è una meraviglia e soprattutto adesso anche se è in piano ti basta appoggiargli una mano per spostarlo e l'argano non fa il minimo sforzo a tirarlo su.
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 48/49
@tistac

Potresti postare una foto dei rulli che hai costruito / acquistato ?
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Sailornet