Problema in virata del FB
Jack64 (autore)
- 1/25
Ciao a tutti !
Vi espongo velocemente, perdonatemi il lessico poco tecnico ma non posso far altrimenti non conoscendo la materia..
Fino alla penultima uscita dello scorso anno, in virata larga o stretta non avevo alcun problema con il motore, girava regolarmente senza emettere suoni diversi..
è capitato che, tirando su il gommone sul carrello, è andato troppo avanti, facendo uscire leggermente lo specchio di poppa dall'ultimo rullo (in avanti verso il timone). Nulla di grave, nesssun urto, solo la difficoltà da solo, di doverlo tirare indietro essedosi incastrato lo specchio di poppa tra i due rulli terminali.. dico questa doverosa premessa perché nel tentativo di tirarlo indietro mi sono appeso come una 🐒 scimmia 🐒 a qualunque cosa dai coni di poppa e infine anche al FB usandolo come appiglio per alzare la poppa.
Dalla volta successiva ho notato che virando, il motore "pesca male", perde potenza (non ho ancora il contagiri) ma si sente bene ad orecchio anche un aspirazione anomala non saprei dire se è un rumore da risucchio d'aria (non avendo mai sentito un rumore di cavitazione o di pescaggio errato del fb prima d'oggi in vita mia)..
Ho notato alcune cose, per le quali non saprei dire se la colpa è tutta del sollevamento arrogante:
- sulla piastra copri specchio si notano dei segni delle viti che stringono il fb ma sono più sopra e non più sotto di dov'è ora (avendolo usato come leva per scastralo l'ho tirato in su, non in giù quindi non capisco perché i segni sono più alti)
- il motore non è appoggiato o a filo sul bordo superiore dello specchio di poppa ma ci passa quasi un dito abbondante, è normale?
Spero, seppur lungo di essere stato esaustivo per aiutarvi ad aiutarmi (scusate il gioco di parole) a ricercare la causa prima e risolvere il problema prima di farmi spennare da un meccanico 😁
Grazie mille in anticipo!
Vi espongo velocemente, perdonatemi il lessico poco tecnico ma non posso far altrimenti non conoscendo la materia..
Fino alla penultima uscita dello scorso anno, in virata larga o stretta non avevo alcun problema con il motore, girava regolarmente senza emettere suoni diversi..
è capitato che, tirando su il gommone sul carrello, è andato troppo avanti, facendo uscire leggermente lo specchio di poppa dall'ultimo rullo (in avanti verso il timone). Nulla di grave, nesssun urto, solo la difficoltà da solo, di doverlo tirare indietro essedosi incastrato lo specchio di poppa tra i due rulli terminali.. dico questa doverosa premessa perché nel tentativo di tirarlo indietro mi sono appeso come una 🐒 scimmia 🐒 a qualunque cosa dai coni di poppa e infine anche al FB usandolo come appiglio per alzare la poppa.
Dalla volta successiva ho notato che virando, il motore "pesca male", perde potenza (non ho ancora il contagiri) ma si sente bene ad orecchio anche un aspirazione anomala non saprei dire se è un rumore da risucchio d'aria (non avendo mai sentito un rumore di cavitazione o di pescaggio errato del fb prima d'oggi in vita mia)..
Ho notato alcune cose, per le quali non saprei dire se la colpa è tutta del sollevamento arrogante:
- sulla piastra copri specchio si notano dei segni delle viti che stringono il fb ma sono più sopra e non più sotto di dov'è ora (avendolo usato come leva per scastralo l'ho tirato in su, non in giù quindi non capisco perché i segni sono più alti)
- il motore non è appoggiato o a filo sul bordo superiore dello specchio di poppa ma ci passa quasi un dito abbondante, è normale?
Spero, seppur lungo di essere stato esaustivo per aiutarvi ad aiutarmi (scusate il gioco di parole) a ricercare la causa prima e risolvere il problema prima di farmi spennare da un meccanico 😁
Grazie mille in anticipo!
fran
- 2/25
Sarebbe opportuno sapere almeno di che motore e di che gommone si parla, nonché alcune fotografie.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Jack64 (autore)
- 3/25
Hai ragione
BWA 400 con Yamaha 25j
Foto al momento non ne ho ma, se posso spiegare qualcosa in più al meglio ci provo !
BWA 400 con Yamaha 25j
Foto al momento non ne ho ma, se posso spiegare qualcosa in più al meglio ci provo !
tanomanci
- 4/25
Ciao ,
se il motore non è fissato con 4 perni passanti allo specchio di poppa, deve assolutamente essere appoggiato e poi stretto a dovere con i due volantini in dotazione.
Se posti una foto è meglio.
Attendiamo novità
se il motore non è fissato con 4 perni passanti allo specchio di poppa, deve assolutamente essere appoggiato e poi stretto a dovere con i due volantini in dotazione.
Se posti una foto è meglio.
Attendiamo novità
scuba , traina
andimar
- 5/25
Da quanto descrivi, segni,piastra e cavitazione, sembra che il motore si sia alzato di qualche centimetro creando la difficoltà in virata. Dovresti avere i perni di attacco del motore allo specchio di poppa molto lenti.
Controlla i segni che ha lasciato lo spostamento, riporta tutto alla posizione in origine e stringi bene i perni.
Controlla i segni che ha lasciato lo spostamento, riporta tutto alla posizione in origine e stringi bene i perni.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Jack64 (autore)
- 6/25
Le foto che ho sono precedenti (mi servivano per altro) le posto ugualmente
È fissato solo con i due morsetti. Quindi devo appoggiarlo al bordo superiore dello specchio di poppa ed elimare quello spazio di un dito circa che c'è ora?
È fissato solo con i due morsetti. Quindi devo appoggiarlo al bordo superiore dello specchio di poppa ed elimare quello spazio di un dito circa che c'è ora?
Jack64 (autore)
- 7/25
andimar ha scritto:Da quanto descrivi, segni,piastra e cavitazione, sembra che il motore si sia alzato di qualche centimetro creando la difficoltà in virata. Dovresti avere i perni di attacco del motore allo specchio di poppa molto lenti.
Controlla i segni che ha lasciato lo spostamento, riporta tutto alla posizione in origine e stringi bene i perni.
Uno si , era leggermente smollato l'altro duro come un sasso. I segni però, come giustamente mi fai notare sono sopra rispetto a dov'è ora è non sotto e questo mi confonde...
Ieri quando l'ho usato per la prima volta ho constato che il problema descritto che avevo prima di metterlo via effettivamente ci fosse ancora così mi sono deciso a chiedere consiglio ☺️☺️
andimar
- 8/25
Se le foto sono precedenti al problema e lo spazio sul bordo specchio non c'era, ti basta mettere tutto a filo e fare le prove che tutto sia ristabilito.
A volte un solo perno lento, fa scivolare la piastra ugualmente.
A volte un solo perno lento, fa scivolare la piastra ugualmente.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Jack64 (autore)
- 9/25
Purtroppo non ci avevo neanche fatto caso com'era prima ne riesco a capirlo dalle foto
Però se mi dite che il FB deve stare appoggiato senza spazio sul bordo superiore dello specchio di poppa provvederò sicuramente a farlo scendere...
Paradossalmente avevo un problema alla manetta, a fondo corsa anziché star ferma tornava indietro di parecchi cm.. il problema? Avevo fascettato i cavi per far ordine insieme a quelli elettrici. Tolte le fascette funziona di nuovo perfettamente 😁Spero sia una scemenza come questa ! 🙏🏻
Però se mi dite che il FB deve stare appoggiato senza spazio sul bordo superiore dello specchio di poppa provvederò sicuramente a farlo scendere...
Paradossalmente avevo un problema alla manetta, a fondo corsa anziché star ferma tornava indietro di parecchi cm.. il problema? Avevo fascettato i cavi per far ordine insieme a quelli elettrici. Tolte le fascette funziona di nuovo perfettamente 😁Spero sia una scemenza come questa ! 🙏🏻
Guido77
- 10/25
A mio parere la prima cosa da fare è assicurarsi che la pinna anticavitazione sia a filo della V della chiglia. Verificando questo potresti eventualmente escludere un problema.
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