Problema in virata del FB [pag. 3]

Capitano di Corvetta
p_tosoni
Mi piace
- 21/25
A parte la soluzione del problema vorrei dirti che un paio di anni fa a causa dello scalino del traghetto il mio gommone ha scavalcato l'ultimo rullo.
La cosa più semplice, senza rischiare di farsi male e di danneggiare qualcosa è mettere il carrello in acqua finché l'acqua stessa rialza il gommone.
Meglio fare un nuovo ingrassaggio ai cuscinetti ed una bella sciacquata che tutte le possibili conseguenze a gommone, motore e persone.
Ciao
Piero
Balocco 5
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
Mi piace
- 22/25
Prendo nota per la prossima volta Embarassed
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
Mi piace
- 23/25
Dunque!

Non sono riuscito a misurare a filo pinna/carena ma..! Rullo di tamburi Sbellica

Un bullone passante c'è che lo tiene fermo (lato sinistro) sul destro si nota che si è leggermente sollevato di 1 cm circa.. impossibilitato a smollare il galletto inchiodato ho demandato al meccanico

re: Problema in virata del FB


re: Problema in virata del FB


Nel foto più in alto si intravede la luce che passa, sul legno ad occhio si nota che stava un filo più in basso

re: Problema in virata del FB
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 24/25
@Jack64
Sto seguendo il topic e mi sembra opportuna una foto (di lato) che mostri l'altezza di montaggio della pinna anticavitazione.
Nel fare la foto cura che la pinna sia perfettamente parallela a linea di chiglia o, se preferisci, che il motore sia perfettamente perpendicolare alla linea di chiglia. Troverai nel forum disegni esplicativi.
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
Mi piace
- 25/25
Foto non ne ho fatte Embarassed però per quel poco che sono riuscito a misurare mettendo un pezzo di legno dritto direi che al 98% è in linea (la pinna con il fondo dello scafo) fatto salvo il lato destro dove anche sul legno si nota che si è leggermente mosso...

Non saprei dire se così poco può creare un "problema " così accentuanto.. sono ignorante completo in materia..

Non riuscendo a smuovere il grillo di destra, ma solo il sinistro ho tentato comunque senza esagerare di tirarlo in giù ma se mai si fosse mosso è questione di pochi millimetri senza raggiungere lo scopo (motivo per il quale ho poi demandato il lavoro al meccanico)


In acqua, successivamente ho riprovato virate strette e ampie, con poco gas (1/3 manetta circa) hai dei cali paurosi di potenza nelle virate a 360 strettissime ma credo sia normale, a tutto gas nessun problema (o forse minimo) 🤔🤔🤔
Sailornet