Come capire se repulsore da cambiare o freni da regolare ?

Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 1/26
Salve a tutti,
ho rifatto completamente l'impianto frenante al carrello, per completamente intendo:
Nuovo assale con nuovi freni e cavi, nuovo tirante.

Quindi per regolare il tirante, fatto a mano da me, ho fatto in questo modo: ganasce nei mozzi completamente aperte, essendo nuove, ho tirato il freno a mano e regolato il tirante fino a che le ruote si sono bloccate e anche tirando con forza il carrello non si muove, anche tirando con l'auto.

Quindi ho collegato il carrello vuoto e ho fatto un giro, sempre frenare, ma se freno forte sento il "botto sul gancio"...

Il repulsore riesco a premerlo a mano, con grande sforzo però, mi devo impegnare e usare due mani, NON ritorna indietro da solo, devo tirarlo per farlo ritornare...

NON ho mai avuto carrelli con il repulsore e quindi non riesco a capire se: Il repulsore è buono o è scarico, se devo chiudere un pò la regolazione delle ganasce in modo che il carrello inizi a frenare prima e quindi non "batte sul gancio" , Se mi conviene prima provare a carrello carico, perchè non vorrei che a carrello scarico non freni bene.

Sapete darmi qualche indizio da dove iniziare a lavorare?

grazie
Capitano di Corvetta
vo_lentino
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- 2/26
direi che e' da cambiare l'ammortizzare interno al repulsore
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
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"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 3/26
Ciao,
grazie, dici che il repulsore perchè? Perchè non ritorna da solo o perchè il carrello batte?
Capitano di Corvetta
vo_lentino
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- 4/26
le due cose messe insieme mi suggeriscono l'ammortizzatore, almeno nei due carrelli che ho avuto ho risolto cosi'
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 5/26
Ti ringrazio per l'aiuto e terrò in mente il tuo consiglio, però ora stavo leggendo un pò sul forum e sembra proprio che potrebbero essere le ganasce non regolate, quindi partirò da quelle, così se non risolvo per esclusione so che può essere il repulsore da sostituire.

Ma un repulsore efficiente si "espande" da solo o rimane schiacciato e si allunga quando la macchina ricomincia a partire? Dovrebbe rimanere schiacciato giusto? non funziona come gli ammortizzatori del bagagliaio o sbaglio?
Contrammiraglio
teos1968
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- 6/26
Il repulsore riporta in fuori il gancio.
Se senti il botto... addirittura a rimorchio scarico... devi regolare il tirante dei freni
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Capitano di Corvetta
vo_lentino
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- 7/26
teos1968 ha scritto:
Il repulsore riporta in fuori il gancio.
Se senti il botto... addirittura a rimorchio scarico... devi regolare il tirante dei freni

esatto, perche molto probabilmente il repulsore non riesce ad allargare completamente le ganasce prima esso stesso vada a fine corsa
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"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Ammiraglio
Dada77
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- 8/26
Il repulsore non "lavora" in frenata, serve a "trattenere" il "timone" quando ripartì dopo una frenata, in pratica evita la "botta" in ripartenza quando il timone si estende nuovamente....
Se senti il colpo in frenata devi regolare i freni, se lo senti in partenza devi cambiare il repulsore....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 9/26
Grazie dada, con il tuo commento ho capito finalmente come lavora il repulsore e credo proprio che sia buono in quanto non sbatte in avvio neanche se parto a striscio , in settimana vedo di regolare i freni, domani no, vado un po' a pesca. Sbellica

Grazie
Capitano di Vascello
gommo-già
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- 10/26
Botto in partenza?....Tipo uno strattone sordo?
Sailornet