Come capire se repulsore da cambiare o freni da regolare ? [pag. 2]

Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 11/26
Il botto di cui parlo è tipo quando ti tamponano, in partenza non ho problemi assolutamente
Tenente di Vascello
gommoncino2002
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- 12/26
Dada77 ha scritto:
Il repulsore non "lavora" in frenata, serve a "trattenere" il "timone" quando ripartì dopo una frenata, in pratica evita la "botta" in ripartenza quando il timone si estende nuovamente....
Se senti il colpo in frenata devi regolare i freni, se lo senti in partenza devi cambiare il repulsore....


invece non è così, il repulsore serve in frenata,per non far inchiodare il carrello, a velocita moderate il pistone contrasterà di più e frenerà dolcemente, invece a velocità più alte con peso inerziale maggiore il pistone si schiaccia di più frenando più energicamente,se già a carrello scarico senti la botta allora sostituiscilo e poi regola i freni.
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 13/26
gommoncino2002 ha scritto:
se già a carrello scarico senti la botta allora sostituiscilo e poi regola i freni.


Scusa, ma considerando che ho montato i freni nuovi e il tirante, non sarebbe più sensato regolare quelli prima di cambiare direttamente il repulsore? Lo dico anche per qualche altro utente che legge e che ha gli stessi problemi, prima di spendere soldi e tempo a cambiare un repulsore (secondo me buono) sarebbe il caso di regolare per bene i freni...

Comunque grazie dei consigli.
Ammiraglio
Dada77
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- 14/26
gommoncino2002 ha scritto:
Dada77 ha scritto:
Il repulsore non "lavora" in frenata, serve a "trattenere" il "timone" quando ripartì dopo una frenata, in pratica evita la "botta" in ripartenza quando il timone si estende nuovamente....
Se senti il colpo in frenata devi regolare i freni, se lo senti in partenza devi cambiare il repulsore....


invece non è così, il repulsore serve in frenata,per non far inchiodare il carrello, a velocita moderate il pistone contrasterà di più e frenerà dolcemente, invece a velocità più alte con peso inerziale maggiore il pistone si schiaccia di più frenando più energicamente,se già a carrello scarico senti la botta allora sostituiscilo e poi regola i freni.


Non sono d'accordo, il pistone del repulsore si verifica in trazione.....

Se "ammortizzasse" anche in compressione "falserebbe" la frenata.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Tenente di Vascello
gommoncino2002
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- 15/26
Dada77 ha scritto:
gommoncino2002 ha scritto:
Dada77 ha scritto:
Il repulsore non "lavora" in frenata, serve a "trattenere" il "timone" quando ripartì dopo una frenata, in pratica evita la "botta" in ripartenza quando il timone si estende nuovamente....
Se senti il colpo in frenata devi regolare i freni, se lo senti in partenza devi cambiare il repulsore....


invece non è così, il repulsore serve in frenata,per non far inchiodare il carrello, a velocita moderate il pistone contrasterà di più e frenerà dolcemente, invece a velocità più alte con peso inerziale maggiore il pistone si schiaccia di più frenando più energicamente,se già a carrello scarico senti la botta allora sostituiscilo e poi regola i freni.


Non sono d'accordo, il pistone del repulsore si verifica in trazione.....

Se "ammortizzasse" anche in compressione "falserebbe" la frenata.....


in accellerazione non serve a nulla è la vettura che tira a se l occhione essendo i ceppi del carrello ancora frenati,non date informazioni errate, il pistone serve ad non far inchiodare il carrello in caso della sola decellerazione dell autovettura.
Ammiraglio
Dada77
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- 16/26
Assolutamente no....

Infatti se porti il pistone del repulsore a far controllare non lo verificano in pressione ma controllano la trazione, da pressato deve tornare alla posizione iniziale da solo e tirando deve porre resistenza.....

Stai immaginando la sua funzione al contrario....
In fase di frenata è solo il tirante dei freni a evitare che il "soffietto" si chiuda di botto e sbatta contro il gancio....
Se i freni sono ben regolati questo urto non avviene....

La funzione "principale" del pistone del repulsore è evitare che in ripartenza dopo una frenata il "soffietto" si apra di colpo causando il colpo in partenza....
Ovvio che dà anche una "mano" in compressione ma non è quella la sua funzione principale....

Ragiona, se fosse come dici tu anche a freni "sganciati" in frenata non ci sarebbe il colpo perché assorbito dal repulsore.... Non è così....

Fai attenzione tu a non dare informazioni sbagliate....
Daniele
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Capitano di Vascello
gommo-già
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- 18/26
Leggendo il link di gommoncino.... Penso che abbia ragione....
Ammiraglio
Dada77
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- 19/26
Ripeto....

Il repulsore ha il suo maggior utilizzo in fase di estensione, lavora sicuramente anche in compressione ma il colpo in questo caso deriva dalla errata regolazione dei freni.
Il repulsore si verifica in trazione e non in compressione....

Poi pensatela come vi pare.....

Io chiudo qui....

Buona Pasqua.....


Wink
Daniele
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Capitano di Corvetta
tistac
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- 20/26
Come ogni ammortizzatore anche il repulsore lavora in rilascio e non in compressione. Quando tu freni dall'auto il rimorchio si avvicina, si comprime il repulsore è iniziano a lavorare i freni, sono solo i freni che lavorando non ti fanno sbattere il carrello. Al contrario in ripartenza a repulsore compresso se ci fosse l'ammortizzatore rotto sentiresti il botto di quando lui si allunga arrivando in piena estensione.
Regola quei freni e fai in modo che inizino a lavorare subito appena si accorcia il repulsore, in condizioni normali devono praticamente sfiorare il tamburo
Sailornet