Mariner 40 cv 4 tempi a carburatore problema fischio

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Wad (autore)
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salve a tutti, sono nuovo e mi scuso anticipatamente se commetto o commetterò qualche errore di qualunque tipo...
come da titolo ho un problema al mio furibordo mariner 40 elpt del 2001, cilindrata 935,00 cm³ .
premesso che il motore è stato rimessato lo scorso anno con 3 o 4 uscite nella stagione.
un paio di settimane fa metto la barca in acqua (una saver open 5.40), accendo il motore e il nulla, il volano gira ma il motore non "scoppia" e non parte. facendo mille prove mi accorgo che c'è dell'acqua nelle candele, nel filtro benzina del motore e nel filtro benzina del gavone, decido di smontare e svuotare il serbatoio benzina e con mio stupore trovo almenno 5 litri di acqua, quindi il motore ha "succhiato" acqua e non benzina e per questo non si avviava.
chiamo un meccanico, mi smonta i carburatori, se li porta e dopo qualche giorno me li rimonta, li calibra con un affare e mi chiede 100€; nel fratempo cambio il filtro benzina del motore, il filtro benzina del gavone e le 4 candele, così volano altre 60€ circa...
proviamo il motore a terra con le cuffie e pare che tutto funzioni, tra l'altro il meccanico mi comsiglia di girare il quadro e schiaciare la chiave verso l'alto per far entrare un pò d'aria e accendere meglio il motore a freddo, cosa che non sapevo che si facesse e che esistesse.
un paio di giorni fa metto la barca in acqua, accendo il motore che si avvia con un po di fatica, accelero per partire e fatica un pò anche li fino a quando si stabilizza, così inizio la mia giornata di prove. mi accorgo che andando a "manetta" e portando il monocomando a folle, il motore rimane su di giri fino a 3000 - 3500 e non si stabilizza fino a quando non spengo il quadro, ma quando lo riaccendo continua lo "scherzetto", chiamo il meccanico e mi consiglia di dare qualche colpetto in retromarcia pensando che magari fossero i cavi stirati (cambiati nuovi lo scorso anno), in effetti ascolto il consiglio e il problema non si ripresenta più. eliminato questo problema pare che tutto funzioni, faccio per tornare, sempre a manetta, e qui succede la catastrofe, si accende un fischio di allarme continuo e contemporaneamente il motore perde potenza compreso il getto d'acqua del raffreddamento, metto a folle e il motore si spegne da solo; dopo qualche secondo riaccendo, parte subito e faccio la medesima prova, vado a manetta e dopo poco si ripresenta il problema, fischio continuo e decellerazione del motore. questo problema non me l'ha mai fatto da quando ho preso la barca (usata), e il meccanico non essendo un esperto mariner non ha idea di cosa potrebbe essere. lo scorso anno quando ho rimessato il motore ho cambiato anche il termostato del ricircolo dell'acqua quindi lo escluderei come possibile causa. comunque ho anche notato, o forse è solo suggestione, che la barca anche a manetta navighi meno rispetto lo scorso anno quando non c'era nessun problema.
la mia domanda a tutti voi, è: quale potrebbe essere secondo voi il motivo di questo fischio\allarme e conseguente decellerazione del motore?
grazie anticipatamente...
Ammiraglio di squadra
andimar
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- Ultima modifica di andimar il 31/03/17 19:49, modificato 2 volte in totale
Se cala il getto d'acqua potrebbe trattarsi del surriscaldamento motore e quindi si attiva il relativo allarme.
Dovresti smontare il termostato ed eventualmente la girante in caso non dovesse risultare nulla. Smontalo e verifica che sia pulito e immergilo in acqua che riscaldarai per verificare che si apra con l'aumentare della temperatura. Il fatto che hai un calo di prestazioni potrebbe dipendere da ciò.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
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Wad (autore)
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ma la girante è nuova, cambiata lo scorso anno, e il getto a freddo o finchè non si presenta il problema è forte e fluido, per qunato riguarda il termostato anche lui è nuovo originale cambiato lo scorso anno...
Tenente di Vascello
Simone_83
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Controlla anche l'olio che sia a livello e che non ci sia andata a finire acqua
Ammiraglio di squadra
andimar
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- Ultima modifica di andimar il 31/03/17 19:53, modificato 2 volte in totale
Anche se nuovo...ciò non toglie eventuali anomalie alla valvola termostatica. 10 minuti e ti togli il pensiero.
Il cicalino suona anche per basso livello olio....ma non voglio pensare UT
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dimenticavo...
quando risolverò questo problema avrei intenzione di cambiarlo con un 90 cv, a quanto potrei rivenderlo questo...? ci sono delle riviste del nuovo\usato che possano dare indicazioni tipo il dueruote o quattroruote?
Sottocapo
Wad (autore)
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- Ultima modifica di Wad il 31/03/17 19:57, modificato 1 volta in totale
ok, domani se riesco lo provo e poi ti faccio sapere...
no non è l'olio, controllato e quasi al massimo...
scusate ma non so ancora come rispondere, non ho capito se devo postare ogni volta una risposta o modificarne qualcuna o se si spuò scrivere una risposta nella finestra di qualcun altro rispondendo così a quel contatto...
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 8/32
Risolvi prima...
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Wad (autore)
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- 9/32
qualcuno ha o potrebbe reperire il manuale per il motore in questione?
MARINER 40 CV ELPT del 2001, cilindrata 935,00 cm³
Sottocapo
Wad (autore)
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- 10/32
stamattina ho sontato il termostato e queste sono le foto, ancora devo pulirlo e provarlo, ma mi chiedevo... ..posso far girare il motore con la cuffia senza il termostato? e magari senza il suo coperchietto in modo da far uscire eventuali impurità? o faccio una c......a?
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