Mariner 40 cv 4 tempi a carburatore problema fischio [pag. 3]

Sottocapo
Wad (autore)
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- 21/32
MBMarco: il funzionamento del termostato l'ho ben capito, solo che non ho un regolaggio di temperatura, il termostato è semplicemente montato e basta, si apre e si chiude per legge fisica a reazione del metallo col calore, poi credo che faccia tutto il motore se si verifica un surriscaldamento a causa di qualche guasto al termostato o perchè si blocca causa calcare o incrostazione salina...
la girante l'ha cambiata davanti a me il meccanico lo scorso anno quindi non credo sia lei...

masdoma: ma se il termostato ha la funzione di far passare l'acqua e far freddare la "testata", non è la stessa cosa che far circolare sempre acqua nuova? voglio dire, il termostato potrebbe anche non esistere, tanto l'acqua è sempre nuova, fresca e infinita pescata dal mare. o sbaglio? Blink
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 22/32
Il motore deve funzionare a temperatura di esercizio. Il termostato serve a tenere costante questa temperatura e se lo togli il motore verrebbe sempre raffreddato senza tenerne conto.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
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Wad (autore)
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- 23/32
ok ANDIMAR, appena posso rimonto il termostato e provo la barca in navigazione massima per un po e vedo se torna il problema del fischio\allarme, se dovesse presentarsi, stacco il termostato e riprovo senza e vedo anche li se torna il problema... ..se anche li dovesse ripresentarsi, allora non saprei proprio cosa fare e di cosa possa trattarsi...
..vi terrò aggiornati...
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 24/32
Visto com'era ridotto il termostato...dovresti aver risolto. Abbi cura che dall'anticalcare ne esca come nuovo e poi riprovalo in modo da verificare che la temperatura di apertura sia la stessa che hai segnalato la volta scorsa.
Per quanto riguarda la sabbia con il risciacquo va via, ma una lavata al circuito con anticalcare andrebbe fatta.
Infine se pratichi fondali bassi e sabbiosi, è opportuno controllare la girante ogni anno e nel caso cambiarla perché soggetta a maggiore stress.
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Wad (autore)
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- 25/32
ANDIMAR leggo nelle istruzioni dell'anticalcare che potrebbe rovinare i metalli tipo rame, oro ecc... ..ma non è che mettendolo a bagno nel viakal si rovina del tutto e mi tocca ricomprarlo? 30€ Sad
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 26/32
Se è d'oro lo prendo io e ti do 30 euro cosi lo compri nuovo.. Sbellica
Così come sta non avrei il coraggio di rimontarlo. Vai tranquillo e se leggi i post precedenti ti consigliano tutti la stessa cosa.
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Contrammiraglio
coaster650
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- 27/32
Se lo lasci nel Viakal per tantissimo tempo (qualche giorno) lo rovinerai ma il nostro consiglio prevede un bagnetto di circa 5 minuti...
Starà a te controllare e togliere il termostato dalla soluzione non appena lo vedrai pulito dalle incrostazioni presenti...

Vai tranquillo, se opererai con la giusta dose di buon senso non dovrai ricomprare nulla!
Sottocapo
Wad (autore)
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- 28/32
scusate l'assenza causa tempo e mal tempo... ..torniamo sul pezzo...
ho passato 2 volte il termostato nel bagno di Viakal per 5' ciascuno poi risciaquato abbondantemente e queste sono le foto...
re: Mariner 40 cv 4 tempi a carburatore problema fischio

re: Mariner 40 cv 4 tempi a carburatore problema fischio

è solo macchiato, nulla di che...
purtroppo non ho ancora avuto il tempo di provarla per vedere se il problema fischio\allarme si è risolto, ma provandola atterra con le cuffie è sorto un altro "problema"...
vi posto le foto in ordine 1 - 2 - 3
re: Mariner 40 cv 4 tempi a carburatore problema fischio

re: Mariner 40 cv 4 tempi a carburatore problema fischio

re: Mariner 40 cv 4 tempi a carburatore problema fischio


FOTO 1: qualcuno saprebbe dirmi con certezza cosa sono, come si chiamano e a cosa servono le figure A e B?

Quando il pezzo cerchiato si trova come in "foto 1", tirando verso l'alto l'asta segnata con [, il motore risponde bene e accelerando non fa una piega, tiene bene il minimo e tutto...
Quando invece il pezzo cerhiato si trova come in "foto 2", il motore comincia a "tossire", tiene poco il minimo e perde colpi, accelerando a folle poi tende a "soffocare" fino a quando si spegne.
La "foto 3" rispecchia la "foto 1"

Il problema è che devo manualmente portare il tutto come in "foto 1" se voglio uscire in barca, ma con le vibrazioni torna come in "foto 2".
Non capisco qual'è il problema, se si è rotto qualcosa di meccanico\elettrico, se la poisizione della "foto 1" è giusta o se se ne va a consumo...
Sottocapo
Wad (autore)
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- 29/32
ragazzi nessuno sa darmi notizie...?
Comune di 1° Classe
jamari87
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- 30/32
ciao mi aggiungo alla discussione dopo averla letta, anche se sono in ritardo ma mi sono iscritto da pochissimo.. alla fine cosa hai risolto, hai già sostituito il motore?
Sailornet