Mariner 40 cv 4 tempi a carburatore problema fischio [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 11/32
Questo è il termostato dell'anno scorso?... UT Credo che aveva ragione il motore a fermarsi.
Metti in moto e non preoccuparti che 20/30 secondi bastano per capire se ci sono residui, anche se non credo ne escano.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sottocapo
Wad (autore)
Mi piace
- 12/32
si è il termostato dello scorso anno e che tra l'altro ha fatto poche ore di navigazione, 3 o 4 uscite in tutto e tra l'altro ogni volta che tiro su la barca pulisco sempre il motore con le cuffie (qualcuno mi ha consigliato di tenere su il motore quando lo si fa girare con le cuffie)...
ora faccio la prova in acqua calda senza pulirlo così simulo il surriscaldamento dell'acqua nel motore e vedo come reagisce e successivamente faccio la stessa prova però stavolta lo pulisco...
quindi mi consigli di attaccare le cuffie e far girare il motore senza termostato e col suo coperchietto smontato? posso?
un'altra domanda nel frattempo, ma tutta la sabbia che tira su il motore con l'aspirazione dell'acqua, dove a a finire?
Sottocapo
Wad (autore)
Mi piace
- 13/32
prove fatte e...
a termostato sporco pare che non si aprisse più di tanto, a termostato pulito invece questi sono i risultati, a freddo e a caldo con una temperatura di 60\65 °C
cmq pensavo facesse uno scatto tipo TIC, invece l'apertura è silenziosa e graduale...
re: Mariner 40 cv 4 tempi a carburatore problema fischio

re: Mariner 40 cv 4 tempi a carburatore problema fischio

prima di rimontarlo mi consigli di far girare il motore con le cuffie senza il termostato e senza il suo coperchietto?
la sabbia che raccoglie l'aspirazione dell'aria (sicuramente un pò la prende causa basso fondale) dove va a finire?
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 14/32
Prima di rimontare quel termostato ti consiglio di fargli fare un bagnetto in un prodotto disincrostante (ad esempio il Viakal)...
Sottocapo
Wad (autore)
Mi piace
- 15/32
ragazzi sono sul posto per capirne di più...
non capisco bene come funziona il termostato non di pr se, ma all'interno del motore...
da dove l'ho smontato nel suo alloggiamento in alto a sx c'è una fessuretta chiusa da una vite, poi nulla più! il termostato all'interno come fa a segnalare che la temperatura è troppo alta? non tocca nessun sensore, non blocca nessun passaggio per l'acqua motivo per cui sarebbe spiegato l'apri e chiudi del termostato. mi sorge un dubbio, non è che magari non è il termostato corretto x questo motore? eppure alla mercury mi hanno assicurato di si...
re: Mariner 40 cv 4 tempi a carburatore problema fischio


re: Mariner 40 cv 4 tempi a carburatore problema fischio
Sottocapo
Wad (autore)
Mi piace
- 16/32
ok ho capito il funzionamento del termostato, ed è lui per questo motore.
il meccanico mi ha detto che è normale che suona l'allarme se navigo a manetta, dice che devo sempre stare un pelo al di sotto del limite massimo, cosi facendo non si fonde il motore, non riscalda troppo e consuma meno...
ora posso capire che consuma meno, ma su gli altri 2 fattori non vondivido, perché lo scorso anno facevo miglia e miglia a manetta e il motore non mi dava nesdun problema, quindi: o è farlocco il meccanico o il motore ha i giorni contati...
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 17/32
Wad ha scritto:
...o è farlocco il meccanico....


nulla da aggiungere
Sottocapo
Wad (autore)
Mi piace
- 18/32
Laughing Laughing Laughing grazie per la comprensione coaster...
il prossimo anno vorrei cambiare motore e passare ad un 90 cv, tolto che questo sarà sistemato il prima possibile, quanto potrei venderlo questo?
Capitano di Corvetta
MBMarco
Mi piace
- 19/32
Il funzionamento del termostato è abbastanza semplice.
La pompa dell'acqua (la girante) manda acqua in pressione nel blocco motore e nella testata, la parte di acqua che circola nel blocco finisce il suo viaggio nello scarico (raffreddando anche lo scarico stesso) mentre la parte di acqua che circola nella testata viene bloccata dal termostato, al raggiungimento della temperatura impostata il termostato si apre permettendo all'acqua presente nella testata di passare nello scarico venendo sostituita da nuova acqua a temperatura minore, il termostato sente la temperatura più bassa e si richiude fino al momento nel quale l'acquanon ritorna alla temperatura impostata per l'apertura del termostato.
Perdona la spiegazione semplicistica e con termini non molto tecnici, ma il funzionamento in linea di massima è il suddetto.
La temperatura viene letta da un sensore apposito che invia un segnale elettrico alla centralina che elabora il segnale e lo trasmette allo strumento di visualizzazione (indicatore analogico, digitale, smartcraft ecc) ed al set alé di allarme in caso di temperatura eccessiva.
Tornando al motore, se viaggi in fondali molto sabbiosi la girante potorebbe aspirare sabbia o altri detriti che oltre ad intasare il circuito deteriorano la girante stessa.
Normalmente l'intervento dell'allarme solo ad alti regimi indica appunto l'inefficienza del sistema dovuta molto probabilmente proprio alla girante.
Oltre alla pulizia del circuito come hanno già suggerito verificherei anche le condizioni della girante.
MBMarco
Tenente di Vascello
masdoma
Mi piace
- 20/32
Ciao, farlo girare senza termostato vai tranquillo, solo che al minimo con le cuffie magari il problema del surriscaldamento non l'avrai, magari fai una prova in mare come le giornate si mantengono + calde senza termostato facendolo girare al minimo un più di più perchè farà fatica a riscaldare. Quanto a farlo accendere con il termostato con la sede aperta e levato no, a parte che combini un pasticcio con acqua che zampilla da tutte le parti, ma così facendo nel circuito di raffreddamento non ne va acqua e si surriscalda. Infine fari la prova in acqua calda se si apre a temperatura. massimo
Sailornet