Problema con motore yamah 40cetl 4 tempi a carburatore

Sergente
Brunik64 (autore)
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un saluto a tutti i naviganti.ho un problema a cui mi do' diverse domande ma non trovo la risposta,e' il seguente a novembre ho acquistato un gommone bsc 50 come nuovo con motore yamaha 40 cetl quello a carburatore per intenderci quattro tempi.ho provato il gommo dopo pagato e ritirato ed ho notato che con mare calmo gommone vuoto e tre persone a bordo non superava i 18 nodi ed un massimo di 4500 giri(in un post vecchio di questo problema gia' ne abbiamo discusso) nel rimessaggio dove tengo il gommo hanno imputato il problema ai carburatori allora mi sono rivolto ad un meccanico il quale ha effettuato la pulizia dei carburatori ma il problema non fu' risolto poi sopraggiunto l'inverno ho tralascito il tutto per riprendere in questi giorni il tutto. per prima cosa ho fatto effetture la modifica poi ho fatto fare il tagliando completo(olio motore olio gambo girante candele filtro olio e filtro decantatore benzina tranne gli anodi che sono perfetti),premetto che il motore e immatricolato maggio 2006 ed ha 40 ore di moto come nuovo praticamente,risultato della nuova prova: 2 persone a bordo gommone vuoto solo acqua nel pozzetto di prua della doccetta mare leggermente increspato:23 nodi con un massimo di 5100 giri col motore che si sforza. secomdo voi e secondo chi magari posside il mio stesso gommone con lo motore e' normale che vada cosi' oppure deve rendere ancora di piu'? da tener presente che la ghiglia non e vergine perche il vecchio propitario fece applicare antivegetativa che adesso dopo anni e' tutta scrostata,potrebbe essere quella la causa oppure e' il motore che ha problemi? spero di essere stao alquanto chiaro e mi scuso se mi sono dilungato troppo.rinnovo i saluti ed attendo vostre eventuali risposte grazie Sad Sad
Contrammiraglio
dani85
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potrebbe essere l'elica troppo lunga...a quanto si aggira all incirca il peso totale in ordine di marcia ?
Sergente
Brunik64 (autore)
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ciao,all'incirca 500 kg peso piu' peso meno e l'elica e la classica da 13
Guardiamarina
G48
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Brunik64 ha scritto:
ciao,all'incirca 500 kg peso piu' peso meno e l'elica e la classica da 13


Io ho il tuo stesso motore a carburatori però del 2002 con oltre 500 ore di navigazione.
Secondo me c'è qualcosa che non va.
Se controlli nel forum ci sono vari gommoni come il tuo! I proprietari dichiarano velocità comprese tra i 28 e i 32 nodi con motori da 40/60 cv!
Riguardo l'elica io ne possiedo 2 da 13 pollici ma differenti tra loro! Con una arrivo quasi a 5400 con l'altra a 5100 circa non ricordo bene! Con entrambe raggiungo velocità superiori da quella da te dichiarata nonostante abbia un gommone molto + lento!
Il passo non è l'unica variabile in un'elica! C'è anche l'inclinazione e la distanza tra le pale!
Se posso esserti di aiuto in qualche modo non hai che da chiedere!
Gommonautica G48C + Yamaha F40C + Spoleto Rimorchi 1200
Sergente
Brunik64 (autore)
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ciao g48 sinceramente io mi sto ammattendo perche se vedi il motore e' vergine tagliando fatto in mia presenza inclusa la modifica eppure non riesco a capire perche non rende come dovrebbe.ho un solo dubbio: la carena con l'antivegetativa secca e scrostata perche qualcuno mi ha detto che se la carena non e' bella pulita si perdono almeno 4 nodi, ma oltre a questo io mi domando perche il motore che sul libretto di cilindrata e' 996 e numeri di giri massimi 5500 mi raggiunge massimo 5100?oltre a questo come posso simulare l'intervento del cicalino di allarme? il quale e' funzionante perche ho smontato la manetta e ho fatto la prova alimentandolo esternamente.io purtroppo ho il dubbio che dove ho comprato il tutto(gommo e motore) prima di consegnarmelo abbiano fatto qualche magagna perche mi avevano chiesto dei soldi per una messa a punto del motore che io ho rifiutato considerando tale richiesta eccessiva(assistenza yamaha) ,ma comunque se cosi' fosse cosa avrebbero potuto fare per limitare la potenza del motore? Sad Sad Sad
Capitano di Fregata
Davidino
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Ciao Brunik, non sò, ma credo di avere più o meno il tuo stesso problema. In 4 con mare calmo, antivegetativa in cattivo stato, 50 litri di benza, batteria da 100ah velocità max rilevata da GPS 24.5 nodi a 5000 giri Sad .

Sinceramente sono curioso di fare una prova da solo e con minor carburante, ma consideriamo pure il fatto che 31 nodi vengono effettuati da gommoni di 4,70 il tuo e 5,00 il mio sono 5.10 e su 40cm in più il peso c'è.
Siccome hai visto mentre ti facevano la modifica al motore, puoi dirmi da come si riconosce uno modificato da uno non modificato, perchè mi viene qualche dubbio pure a me.

Facci sapere se risolvi........

Altri con lo stesso motore.......???
Avevo Sad Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411

https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
Capitano di Corvetta
cirieh
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secondo me è tutto ok...
Capitano di Fregata
Davidino
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cirieh ha scritto:
secondo me è tutto ok...


Il tuo come và? Razz qquanto và? Smile
Avevo Sad Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411

https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
Utente allontanato
chewbacca
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Brunik64 ha scritto:

2 persone a bordo gommone vuoto solo acqua nel pozzetto di prua della doccetta mare leggermente increspato:23 nodi con un massimo di 5100 giri col motore che si sforza. secomdo voi e secondo chi magari posside il mio stesso gommone con lo motore e' normale che vada cosi' oppure deve rendere ancora di piu'? da tener presente che la ghiglia non e vergine perche il vecchio propitario fece applicare antivegetativa che adesso dopo anni e' tutta scrostata,potrebbe essere quella la causa oppure e' il motore che ha problemi?


Se hai la carena nelle condizioni che descrivi è probabile che il problema principale sia quello. Puoi perdere diversi nodi in funzione dello stato della medesima. Una o più foto aiuterebbero a valutare.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Contrammiraglio
lele 71
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Brunik64 ha scritto:
ciao g48 sinceramente io mi sto ammattendo perche se vedi il motore e' vergine tagliando fatto in mia presenza inclusa la modifica eppure non riesco a capire perche non rende come dovrebbe.ho un solo dubbio: la carena con l'antivegetativa secca e scrostata perche qualcuno mi ha detto che se la carena non e' bella pulita si perdono almeno 4 nodi, ma oltre a questo io mi domando perche il motore che sul libretto di cilindrata e' 996 e numeri di giri massimi 5500 mi raggiunge massimo 5100?oltre a questo come posso simulare l'intervento del cicalino di allarme? il quale e' funzionante perche ho smontato la manetta e ho fatto la prova alimentandolo esternamente.io purtroppo ho il dubbio che dove ho comprato il tutto(gommo e motore) prima di consegnarmelo abbiano fatto qualche magagna perche mi avevano chiesto dei soldi per una messa a punto del motore che io ho rifiutato considerando tale richiesta eccessiva(assistenza yamaha) ,ma comunque se cosi' fosse cosa avrebbero potuto fare per limitare la potenza del motore? Sad Sad Sad


non c'è da ammattirsi Wink alla fine ti mancano 400 giri , che molto probabilmente dipendono dallo stato della carena....... Se hai intenzione di lasciare la carena cosi' com'è , devi provare un'elica di una misura piu' piccola, sicuramente arriverai al massimo dei giri, ma la velocita' rimarra' uguale Crying or Very sad il mio consiglio è di sistemare bene la carena, dopodiche' potrai effettuare tutte le prove del caso Wink
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Sailornet