Spremere cavalli in più [pag. 4]

Contrammiraglio
roccaste
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woodoste ha scritto:
Da quando esiste l'elettronica nei motori automobilistici e marini tutto si può fare, basta modificare qualche parametro della centralina e i risultati saltino fuori. Magari si può sempre un motore con gli stessi cavalli ma magari con una rabbiosità impressionate ai bassi, quindi far si che il motore sviluppi tutti i cavalli in un niente oppure magari far si che ai bassi il motore non sviluppi in maniera rabbiosa e quindi far si che consumi anche meno...
Ripeto tutto si può fare

Si, tutto si può fare.
Ma bisogna valutare costi/benefici.
Su un motore a benzina con una mappatura non si creda di spremere cavalli gratuitamente se tutto l'aspetto meccanico non è modificato a dovere..
Capitano di Corvetta
flsvm
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- 32/39
Tenete presente che con la rimappatura della centralina, fatta pero' da professionisti che sanno esattamente cio' che fanno e non dai copiatori di files e craccatori vari che bazzicano su e-bay, si possono ottenere notevoli incrementi prestazionali sui motori turbo diesel, proprio perchè c'è un turbocompressore. Sui motori aspirati l'incremento prestazionale è molto, molto modesto.
Soprattutto sui moderni motori governati dalla sonda lambda ove l'unica possibilità di modifica sono le mappe di anticipo.

Per quanto riguarda l'affidabilità, in caso di mappatura mal fatta (macchina che vibra in accelerazione, fumo allo scarico, incremento di potenza esagerato, ecc.) sarà inevitabilmente ridotta. E i danni che si verificano sono sempre seri, dal turbo rotto al pistone colato, tanto per citarne alcuni.
Al contrario con una mappatura fatta bene, con gli strumenti e le competenze necessarie si puo' ottenere quel tanto in più che rende il mezzo meglio utilizzabile senza pregiudicare affidabilità e consumi.

Occhio quindi.

Oggi si puo' intervenire elettronicamente sui motori fuoribordo Mercury Optimax e su alcuni Verado (non sono sicuro), oltre che sui motori turbodiesel entrobordo comandati da centraline automobilistiche.
Per sapere esattamente l'incremento di potenza bisognerebbe montare il motore su un banco prova e fare i confronti prima e dopo. Pero' si potrebbe poi avere la sorpresa che il nostro bel 115 (per fare un esempio) in realtà nemmeno originale è 115 ma molto meno ... già verificato sulle auto.
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 33/39
Confermo quello che dite sulle mappature delle centraline dei motori aspirati che non ci si ricava un bel niente la rimappattura serve solo per ottimizzare il rendimento del motore solo se si sotituiscono alcune parti meccaniche,ma non vi sognate cavalli a buon mercato,le magie non esistono a meno che non parliamo di motori turbo allora è tutt'altra cosa
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Guardiamarina
Oxido61 (autore)
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- 34/39
Ero partito da una errata valutazione delle cose. Ricordavo che un meccanico mi aveva prospettato incrementi significativi di prestazioni sulla mia VW TDI 130 HP...
Uno motore turbodiesel quindi, ove certe magie elettroniche portano grossi incrementi di potenza!
Come sottolineato invece da diversi amici in questo 3d, le cose cambiano radicalmente in peggio, se parliamo di motori aspirati. Sad
A meno che non si parli di ripotenziare... Felice Felice Felice

Grazie a tutti per i chiarimenti.

Ciao.
Marshall M100 + F100 Yamaha
Utente allontanato
Dolcenera
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- 35/39
Oxido61 ha scritto:
Ero partito da una errata valutazione delle cose. Ricordavo che un meccanico mi aveva prospettato incrementi significativi di prestazioni sulla mia VW TDI 130 HP...


Grazie tante.... il TD è di bocca molto buona...la potenza non la aumenti con il regime massimo ma con la coppia direttamente, aumentando la quantità di "roba" che ci fai stare dentro ad ogni giro.

pompi il turbo e aumenti l'aria, pompi l'iniezione ed aumenti il combustibile, automaticamente un 1900 "2500 aspirato equivalente" diventa un "3000 aspirato equivalente". Poi però saranno le bielle o i pistoni a dire "basta"....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 36/39
Dolcenera ha scritto:
Oxido61 ha scritto:
Ero partito da una errata valutazione delle cose. Ricordavo che un meccanico mi aveva prospettato incrementi significativi di prestazioni sulla mia VW TDI 130 HP...


Grazie tante.... il TD è di bocca molto buona...la potenza non la aumenti con il regime massimo ma con la coppia direttamente, aumentando la quantità di "roba" che ci fai stare dentro ad ogni giro.

pompi il turbo e aumenti l'aria, pompi l'iniezione ed aumenti il combustibile, automaticamente un 1900 "2500 aspirato equivalente" diventa un "3000 aspirato equivalente". Poi però saranno le bielle o i pistoni a dire "basta"....

Quello che dice Dolcenera è pura verità!
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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roccaste ha scritto:
@rvn angelo:
Tu che lavori spesso con i vari motori, ci confermi che le case costruttrici utilizzino uno stesso monoblocco e parti varie per fare modelli di potenze differenti? E poi dare la potenza in base alla programmazione della centralina?Sai nulla a riguardo?


Si ti confermo che stesso monoblocco e potenze diverse è una costante nei moderni fuoribordo.Un esempio lampante è il tipico 40/60,con la semplice riprogrammazione/sostituzione della centralina si incrementano i cavalli.
Lo stesso monoblocco è anche utilizzato per marche diverse vedi Yamaha,Mercury;Suzuki per fare un esempio.Non è impresa impossibile montare un componente Suzuki,su un Mercury.
I fuoribordo 4t spesso hanno gli stessi componenti di base anche se di case diverse.
Ovviamente l'incremento di potenza è limitato di norma a 15/20cv in piu'(vedi il 40/60 o l'80/100),mentre nei sovralimentati,si passa tranquillamente da 150 a 200.
Capitano di Corvetta
Marco55
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Oxido61 ha scritto:
Ero partito da una errata valutazione delle cose. Ricordavo che un meccanico mi aveva prospettato incrementi significativi di prestazioni sulla mia VW TDI 130 HP...
Uno motore turbodiesel quindi, ove certe magie elettroniche portano grossi incrementi di potenza!
Come sottolineato invece da diversi amici in questo 3d, le cose cambiano radicalmente in peggio, se parliamo di motori aspirati. Sad
A meno che non si parli di ripotenziare... Felice Felice Felice

Grazie a tutti per i chiarimenti.

Ciao.


Ti sei risposto da solo: motore aspirato devi metterci mano pesante per tirar fuori
qualche cavallo, motore turbo una ritoccata alla pompa , alla pressione della turbina
e vai come un treno anche senza metter mano alla centralina.
Prendere cavalli con il turbo è molto semplice, ma anche mooolto rischiosa Wink
2° Capo
Giorgio Frongia
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Personalmente sono dell'idea che le elaborazioni di qualsiasi tipo,siano soft oppure hard,siano da lasciare a chi le sfrutta per quello che sono state inventate:le corse.Chi gareggia si può anche permettere di spendere dei gran soldi e di "rompere" anche tutti i giorni e in qualsiasi posto,tanto c'è sempre chi rimedia.Per quanto concerne i ripotenziamenti il discorso ovviamente cambia: se si riporta un motore "omologato" per di un tot di potenza con strozzature o programmazioni alle centraline,alla sua potenza vera(o comunque dichiarata) non si incorre in inconvenienti fastidiosi dato che è nato per essere così ovvero:il top 700:omologato 25 ma in realtà 50;il nuovo 350 yamaha(la stessa casa non fà mistero del fatto che è lo stesso identico motore targato 300 ecc.). Ho visto troppi pseudo-geni della meccanica ed elettronica,combinare "guai" anche molto grossi e talvolta pericolosi anche per l'utente o "pilota" che sia.Ergo: se ti servono 300 hp,compra un motore da 300 hp.E risparmi.
P.S.: non voglio certo "cazziare" nessuno,è solo il mio pensiero.
Giorgio Frongia di San Nicolò d'Arcidano (OR)
Sailornet