Spremere cavalli in più

Guardiamarina
Oxido61 (autore)
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Mi chiedevo se sia possibile applicare ai motori fuoribordo 4T le elaborazioni, sia elettroniche che meccaniche, che si applicano ai motori automobilistici?
Ad esempio la sostituzione dell'Eprom per portare un F100 a 115 hp.
In buona sostanza vorrei sapere se è possibile e che problemi si possono verificare con una simile elaborazione.

Grazie, ciao.
Marshall M100 + F100 Yamaha
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 2/39
Non era più semplice prendere direttamente il 115? Qualcuno te lo aveva anche consigliato Whistle
Contrammiraglio
roccaste
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- 3/39
I cavalli "facili" nel campo automobilistico non esistono, specialmente se si parla di motori a benzina.
Sono più facili da "recuperare" nei motori diesel, ma nei benzina si fa molta più fatica che una semplice rimappatura della centralina.

COnsiderando inoltre la natura del motore marino, io eviterei, a meno che non sia una "riacquisizione" (cioè portare alla cavalleria originaria un motore depotenziato). Perderesti affidabilità, e questo credo proprio non sia buona cosa..

meditare su queste cosette... 8)
Utente allontanato
Dolcenera
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Oxido61 ha scritto:
Mi chiedevo se sia possibile applicare ai motori fuoribordo 4T le elaborazioni, sia elettroniche che meccaniche, che si applicano ai motori automobilistici?



Se lo scopo è ottenere 0,001 cavalli in più da un motore lunatico, che consuma il doppio e gira quasi mai regolare, ovviamente spendendo più che dandolo dentro e comprando un 115 vero .... sì, si può fare.

La differenza tra "ripotenziare" ed "elaborare" è un concetto duro a farsi strada, ma ostinarsi a non capirlo può costare molto caro sia come soldi che come inca-ZZATURE...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
Marco55
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- 5/39
Si puo' ritoccare qualcosa con l'elettronica , bisogna prima capire se ne vale la pena e a che utilizzo è sottoposto il motore.
Secondo me non ne vale MAI la pena, esperienza personale, se un motore nasce 100cv deve restare 100 cv, questo vale per motori nautici automobili motociclette scooter ecc ecc......
Contrammiraglio
savix2
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Ciao oxido61,
L'Eprom e un piccolo circuito integrato capace di immagazzinare dati,per poi ridarli all'occorrenza,
In poche parole è un circuito programmabile, capace di effettuare operazioni digitali gia impostate.Questa tecnologia che poi e stata sfruttata anche nelle comuni pen-drive,
viene utilizzata nelle centraline dei motori in genere(di nuova generazione).
Le case costruttrici, in generale, provano e riprovano, infiniti stati di questi microprocessori, per poi realizare una caratteristica ideale di lavoro del processore stesso e del resto del motore, in modo tale da non danneggiare ulteriormente il processore stesso, ed il resto del motore, sfasando i parametri di funzionemento essenziali a vari reggimi.
Se noi ipoteticamente andiamo a rimappare il suo funzionamento(della eprom intendo), possiamo si avere un maggior numero di giri(/Ad esempio),
ma inevitabilmente andiamo a guastare altri parametri, quelli per cui il motore e stato costruito, e progettato,
in poche parole andiamo in contro a rischi tipo rotture, su di giri, problemi in genere.
Se vuoi prendere un'esempio, fallo con le macchine da corsa, dove i motori vengono portati al limite, e delle volte non reggono, lasciando il pilota appiedato.
Almeno che la centralina non venga modificata dalla casa costruttrice, come gia succede con i depotenziati, ti sconsiglio di farti rimappare la centralina dal primo che capita!
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 7/39
mmmm qui c'è un utente dotato, oltre che di un superbo gommone, anche di tecnologia alliena che di professione pasturnia le eprom..... ma deve farsi avanti lui, io non posso fare pubblicità.... Sbellica
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Guardiamarina
Oxido61 (autore)
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Dolcenera ha scritto:
Oxido61 ha scritto:
Mi chiedevo se sia possibile applicare ai motori fuoribordo 4T le elaborazioni, sia elettroniche che meccaniche, che si applicano ai motori automobilistici?



Se lo scopo è ottenere 0,001 cavalli in più da un motore lunatico, che consuma il doppio e gira quasi mai regolare, ovviamente spendendo più che dandolo dentro e comprando un 115 vero .... sì, si può fare.

La differenza tra "ripotenziare" ed "elaborare" è un concetto duro a farsi strada, ma ostinarsi a non capirlo può costare molto caro sia come soldi che come inca-ZZATURE...


Ma sei sicuro di aver capito la mia domanda?? Dal tono della tua risposta sembra di no.
Faccio un esempio: la serie Verado dal 135 hp al 200 hp monta lo stesso monoblocco da 1.732 cc. Se si volesse portare un 135 hp Verado a 150 hp, sarebbe una elaborazione oppure un ripotenziamento?
Io credo si tratti di elaborazione. Per ripotenziamento credo si intenda il caso di motori venduti al di sotto dei 40 hp (per motivi legali) ma che con un piccolo intervento (la vecchia strozzatura dei cinquanta stradali ad esempio) prendono i cavalli effetti per cui il motore è stato progettato.

Grazie per la risposta cmq.

Ciao.
Marshall M100 + F100 Yamaha
Guardiamarina
Oxido61 (autore)
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MaxM100 ha scritto:
Non era più semplice prendere direttamente il 115? Qualcuno te lo aveva anche consigliato Whistle


Ma tu non parlavi di Yamaha, parlavi di Optimax 115!! Smile L'anno prossimo proverò pure quello! Sbellica
Scherzo per non piangere... Sad
Cmq, non rimpiango l'acquisto dell'F100 Yamaha, ma quello dell'Etec 90! L'errore l'ho commesso l'anno scorso, avevo preso in considerazione l'Optimax 115 e mi ero fatto fare pure il preventivo dal conce... poi mi sono fatto fuorviare dalla pubblicità. Crying or Very sad
Mi sono persuaso che il fuoribordo Mercury fosse vetusto e che Evinrude avesse in mano la tecnologia del futuro... magari è vero, ma non nel caso del 90 hp!

L'F100 va che è una meraviglia, non c'è paragone con il 90 hp Etec, e visto che arriva a 6100 giri (trim alzato) credo ci sia ancora spazio per per migliorare.

Ciao.
Marshall M100 + F100 Yamaha
Guardiamarina
Oxido61 (autore)
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savix2 ha scritto:
Ciao oxido61,
L'Eprom e un piccolo circuito integrato capace di immagazzinare dati,per poi ridarli all'occorrenza,
In poche parole è un circuito programmabile, capace di effettuare operazioni digitali gia impostate.Questa tecnologia che poi e stata sfruttata anche nelle comuni pen-drive,
viene utilizzata nelle centraline dei motori in genere(di nuova generazione).
Le case costruttrici, in generale, provano e riprovano, infiniti stati di questi microprocessori, per poi realizare una caratteristica ideale di lavoro del processore stesso e del resto del motore, in modo tale da non danneggiare ulteriormente il processore stesso, ed il resto del motore, sfasando i parametri di funzionemento essenziali a vari reggimi.
Se noi ipoteticamente andiamo a rimappare il suo funzionamento(della eprom intendo), possiamo si avere un maggior numero di giri(/Ad esempio),
ma inevitabilmente andiamo a guastare altri parametri, quelli per cui il motore e stato costruito, e progettato,
in poche parole andiamo in contro a rischi tipo rotture, su di giri, problemi in genere.
Se vuoi prendere un'esempio, fallo con le macchine da corsa, dove i motori vengono portati al limite, e delle volte non reggono, lasciando il pilota appiedato.
Almeno che la centralina non venga modificata dalla casa costruttrice, come gia succede con i depotenziati, ti sconsiglio di farti rimappare la centralina dal primo che capita!


Non ho intenzione di toccare nulla al momento, ma volevo sapere se teoricamente "si può fare" Felice .

Grazie, ciao.
Marshall M100 + F100 Yamaha
Sailornet