Spremere cavalli in più [pag. 2]
paololed
- 11/39
se il monoblocco è lo stesso e la cilindrata pure basta cambiare la centralina ed avrai un 115
VanBob
- 12/39
Oxido61 ha scritto:Dolcenera ha scritto:La differenza tra "ripotenziare" ed "elaborare" è un concetto duro a farsi strada
Faccio un esempio: la serie Verado dal 135 hp al 200 hp monta lo stesso monoblocco da 1.732 cc. Se si volesse portare un 135 hp Verado a 150 hp, sarebbe una elaborazione oppure un ripotenziamento?
Io credo si tratti di elaborazione.
Come volevasi dimostrare...
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Oxido61 (autore)
- 13/39
Quindi anche portare a 200 il Verado di prima è ripotenziare? Elaborare si dice solo se la casa madre non ha previsto una versione di maggior potenza con quel monoblocco?
Marshall M100 + F100 Yamaha
VanBob
- 14/39
Diciamo che se un produttore ha una versione di maggior potenza basata sullo stesso monoblocco e sugli stessi componenti significa che strutturalmente il suo funzionamento e la sua durata sono in qualche maniera garantiti.
L'elaborazione prevede invece una modifica strutturale che mette a rischio funzionalità e durata.
Quello che ignoro è l'esistenza di identici gruppi termici ma con componenti accessorie differenti. Esempio: blocco della stessa cilindrata ma alberi di trasmissione diversi. Essendo più economico avere una sola linea di produzione non credo che sia così ma non si sa mai...
L'elaborazione prevede invece una modifica strutturale che mette a rischio funzionalità e durata.
Quello che ignoro è l'esistenza di identici gruppi termici ma con componenti accessorie differenti. Esempio: blocco della stessa cilindrata ma alberi di trasmissione diversi. Essendo più economico avere una sola linea di produzione non credo che sia così ma non si sa mai...
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Dolcenera
- 15/39
VanBob ha scritto:Oxido61 ha scritto:Dolcenera ha scritto:La differenza tra "ripotenziare" ed "elaborare" è un concetto duro a farsi strada
Faccio un esempio: la serie Verado dal 135 hp al 200 hp monta lo stesso monoblocco da 1.732 cc. Se si volesse portare un 135 hp Verado a 150 hp, sarebbe una elaborazione oppure un ripotenziamento?
Io credo si tratti di elaborazione.
Come volevasi dimostrare...
Appunto....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
roccaste
- 16/39
VanBob ha scritto:Quello che ignoro è l'esistenza di identici gruppi termici ma con componenti accessorie differenti. Esempio: blocco della stessa cilindrata ma alberi di trasmissione diversi. Essendo più economico avere una sola linea di produzione non credo che sia così ma non si sa mai...
Anche io lo credo. Avrebbe dei costi assurdi..
Oxido61 ha scritto:Faccio un esempio: la serie Verado dal 135 hp al 200 hp monta lo stesso monoblocco da 1.732 cc. Se si volesse portare un 135 hp Verado a 150 hp, sarebbe una elaborazione oppure un ripotenziamento?
Io credo si tratti di elaborazione.
E' un ripotenziamento.. Pensaci.. cosa accomuna tutti quei motori? e cosa invece li differisce? Pensi che ci siano parti differenti a parte i settaggi della centralina?
Rvn Angelo
- 17/39
Dico la mia..............Fermo restando che tutto si puo'fare(non solo la modifica alla centralina),bisogna vedere se ne vale la pena .
i moderni fuoribordo in genere sono concepiti per dare il miglior rendimento con un consumo contenuto,i blocchi e tutta la componentistica sono in genere in grado di sopportare sollecitazioni maggiori a quelle di normale esercizio.
Ad esempio senza stravolgere la meccanica di base,con un lavoro certosino di lucidatura dei condotti di aspirazione e testata,si hanno gia'dei miglioramenti riguardo alle prestazioni(di solito migliora lo spunto).Procedendo anche con la modifica della fasatura dell'asse a camme,rimappatura dell'iniezione/accensione,si incrementerebbe ancora la potenza massima(peggiorando pero'i consumi).
Incrementando troppo le prestazioni a livello limite ci si troverebbe adirittura con un rapporto al piede sottodimensionato.
Un discorso a parte sono i verado,come ho gia'scritto piu'volte è un motore a se(essendo sovralimentato).In quel caso,le possibilita'di incrementare la potenza sono maggiori.
i moderni fuoribordo in genere sono concepiti per dare il miglior rendimento con un consumo contenuto,i blocchi e tutta la componentistica sono in genere in grado di sopportare sollecitazioni maggiori a quelle di normale esercizio.
Ad esempio senza stravolgere la meccanica di base,con un lavoro certosino di lucidatura dei condotti di aspirazione e testata,si hanno gia'dei miglioramenti riguardo alle prestazioni(di solito migliora lo spunto).Procedendo anche con la modifica della fasatura dell'asse a camme,rimappatura dell'iniezione/accensione,si incrementerebbe ancora la potenza massima(peggiorando pero'i consumi).
Incrementando troppo le prestazioni a livello limite ci si troverebbe adirittura con un rapporto al piede sottodimensionato.
Un discorso a parte sono i verado,come ho gia'scritto piu'volte è un motore a se(essendo sovralimentato).In quel caso,le possibilita'di incrementare la potenza sono maggiori.
Oxido61 (autore)
- 18/39
- Ultima modifica di Oxido61 il 18/05/08 16:25, modificato 1 volta in totale
Sorry! Avevo dimenticato di aver aperto con la parola elaborare...
Dolcenera ha scritto:VanBob ha scritto:Oxido61 ha scritto:Dolcenera ha scritto:La differenza tra "ripotenziare" ed "elaborare" è un concetto duro a farsi strada
Faccio un esempio: la serie Verado dal 135 hp al 200 hp monta lo stesso monoblocco da 1.732 cc. Se si volesse portare un 135 hp Verado a 150 hp, sarebbe una elaborazione oppure un ripotenziamento?
Io credo si tratti di elaborazione.
Come volevasi dimostrare...
Appunto....
Sorry! Avevo dimenticato di aver aperto con la parola elaborare...
Marshall M100 + F100 Yamaha
roccaste
- 19/39
@rvn angelo:
Tu che lavori spesso con i vari motori, ci confermi che le case costruttrici utilizzino uno stesso monoblocco e parti varie per fare modelli di potenze differenti? E poi dare la potenza in base alla programmazione della centralina?Sai nulla a riguardo?
Tu che lavori spesso con i vari motori, ci confermi che le case costruttrici utilizzino uno stesso monoblocco e parti varie per fare modelli di potenze differenti? E poi dare la potenza in base alla programmazione della centralina?Sai nulla a riguardo?
roccaste
- 20/39
Oxido61 ha scritto:Ma appunto che? Ho chiesto come fare a spremere altri cavalli al mio F100, senza parlare di "ripotenziare" o "elaborare".
Questi termini li hai messi in ballo tu per dimostrare che sei tecnicamente molto preparato forse... La domanda era semplice, quindi bastava una risposta semplice, no?
Poi se vuoi spiegare a tutti i poveri ignoranti come me la differenza fra elaborare e ripotenziare, apriti un 3d apposta e pontifica da li!
Secondo il mio modesto parere Dolcenera ti ha semplicemente detto che per spremere qualche cavallo in più bisogna "elaborare" e non semplicemente "ripotenziare".
Se quest'ultima soluzione fosse stata possibile, lo sarebbe stata tramite la rimappatura che tu stesso hai specificato.
Ma Dolcenera ti ha sconsigliato, come d'altronde tutti quanti, di "elaborare" (e solo quì ha tirato in ballo questo concetto "ambiguo" ai più)
Sinceramente non vedo alcuna polemica nè critica nè superiorità nè intenzione di far sentire gli altri meno "esperti".
Trovo invece dal lato tuo questa "polemica" quando dici di pontificare.
Oxido61 ha scritto:Ma appunto che? Ho chiesto come fare a spremere altri cavalli al mio F100, senza parlare di "ripotenziare" o "elaborare".
Questi termini li hai messi in ballo tu per dimostrare che sei tecnicamente molto preparato forse... La domanda era semplice, quindi bastava una risposta semplice, no?
Poi se vuoi spiegare a tutti i poveri ignoranti come me la differenza fra elaborare e ripotenziare, apriti un 3d apposta e pontifica da li!
La spiegazione tra "elaborare" o "ripotenziare" era più che legittima considerando che il tuo 100hp usa lo stesso monoblocco dell'80 hp (ma diverso dal 115)
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