Richiesta di aiuto per riparare la calndra del Selva 15 cavalli
claudio1972 (autore)
- 1/20
Ciao a tutti, ho un problema sulla calandra del mio Selva Naxso 15 Cv, da un lato si è crepata e dall'altro e saltato via un pezzo di plastica che appoggia sulla guarnizzione posta sulla base del motore facendo così entrare acqua nel vano motore con le rispettive conseguenze di ossidamento dei contatti sul pulsante di spegnimento.
Per favore mi date consigli per la riparazione, nuova mi anno chiesto € 160,00, dato che il motore e usato non volevo spenderci tutti qui soldi per sostituirlo.
Ringrazio in anticipo quanti possano aiutarmi.
Per favore mi date consigli per la riparazione, nuova mi anno chiesto € 160,00, dato che il motore e usato non volevo spenderci tutti qui soldi per sostituirlo.
Ringrazio in anticipo quanti possano aiutarmi.
Dolcenera
- 2/20
claudio1972 ha scritto:Ciao a tutti, ho un problema sulla calandra del mio Selva Naxso 15 Cv, da un lato si è crepata e dall'altro e saltato via un pezzo di plastica che appoggia sulla guarnizzione posta sulla base del motore facendo così entrare acqua nel vano motore con le rispettive conseguenze di ossidamento dei contatti sul pulsante di spegnimento.
Per favore mi date consigli per la riparazione, nuova mi anno chiesto € 160,00, dato che il motore e usato non volevo spenderci tutti qui soldi per sostituirlo.
Ringrazio in anticipo quanti possano aiutarmi.
A me risulta che di listino costa molto meno...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
marpy
- 3/20
se metti qualche foto dove si vede il danno ti posso aiutare
serraeorrios
- 4/20
ritaglia un pezzo di cartone,della forma del pezzo mancante,poi la riporti su un pezzo di leggno mario di poco spessore,lo incastri al popsto di quello mancante,poi resini dentro e fuori,dopo che a tirato carteggi con carta da 60-o-40 poi stucco da resina carteggi e sei apposto,se non vuoi usare il leggno,lo fai direttamente con la resina,stendi il foglio di lana di resina su un pezzo di poristerolo, o cartone,resini e aggiungi la lana,e fai cosi fino che non raggiungi lo spessore che ti serve,poi una volta asciutta la resina,prepari la forma sepre con il cartone,lo ppoggi e ricopi il pezzo mancante con una matita,tipo come quando fai il calco della mano
poi una volta ritagliato il cartone lo appoggi sulla resina asciutta,e fai la stessa cosa,ripassi i bordi con la matita,ritagli la resina appoggi sulla parte mancante e resini con l'ultimo strato di panno o più strati come vuoi tu, che fermerà il tutto alla caladra ,carteggi stucchi ecc. ecc.
spero di averti dato un aiuto.
di ricostruzione di parti mancanti
poi una volta ritagliato il cartone lo appoggi sulla resina asciutta,e fai la stessa cosa,ripassi i bordi con la matita,ritagli la resina appoggi sulla parte mancante e resini con l'ultimo strato di panno o più strati come vuoi tu, che fermerà il tutto alla caladra ,carteggi stucchi ecc. ecc.
spero di averti dato un aiuto.
di ricostruzione di parti mancanti
tanto va la barca allargo che se si rompe il motore so azz......mari
tommaso 52
- 5/20
Claudio se puoi cerca di ripararla perchè se la ricompri nuova dopo un pò farà la stessa fine...oppure se riesci a reperirla usata ma deve essere dei Selva prima serie che nonostatnte l'età sono integre....probabilmente all'inizio la casa si serviva di un fornitore che costruiva calandre con materiali di qualità a differenza di quelle fatte negli ultimi 15 anni che sono fragilissime.
Tommy
Tommy
..attualmente, senza gommone.
claudio1972 (autore)
- 6/20
Dolcenera ha scritto:claudio1972 ha scritto:Ciao a tutti, ho un problema sulla calandra del mio Selva Naxso 15 Cv, da un lato si è crepata e dall'altro e saltato via un pezzo di plastica che appoggia sulla guarnizzione posta sulla base del motore facendo così entrare acqua nel vano motore con le rispettive conseguenze di ossidamento dei contatti sul pulsante di spegnimento.
Per favore mi date consigli per la riparazione, nuova mi anno chiesto € 160,00, dato che il motore e usato non volevo spenderci tutti qui soldi per sostituirlo.
Ringrazio in anticipo quanti possano aiutarmi.
A me risulta che di listino costa molto meno...
Ciao Dolcenera,
se hai dei riferimenti di costi più bassi dimmi dove hai avuto il riscontro.
Grazie ciao.
claudio1972 (autore)
- 7/20
serraeorrios ha scritto:ritaglia un pezzo di cartone,della forma del pezzo mancante,poi la riporti su un pezzo di leggno mario di poco spessore,lo incastri al popsto di quello mancante,poi resini dentro e fuori,dopo che a tirato carteggi con carta da 60-o-40 poi stucco da resina carteggi e sei apposto,se non vuoi usare il leggno,lo fai direttamente con la resina,stendi il foglio di lana di resina su un pezzo di poristerolo, o cartone,resini e aggiungi la lana,e fai cosi fino che non raggiungi lo spessore che ti serve,poi una volta asciutta la resina,prepari la forma sepre con il cartone,lo ppoggi e ricopi il pezzo mancante con una matita,tipo come quando fai il calco della mano
poi una volta ritagliato il cartone lo appoggi sulla resina asciutta,e fai la stessa cosa,ripassi i bordi con la matita,ritagli la resina appoggi sulla parte mancante e resini con l'ultimo strato di panno o più strati come vuoi tu, che fermerà il tutto alla caladra ,carteggi stucchi ecc. ecc.
spero di averti dato un aiuto.
di ricostruzione di parti mancanti
Ciao Serraeorrios,
grazie per la spiegaziona sei stato molto esaustivo, comunque come da te suggerito, stamane ho già comprato il Kit della vetroresina, ma prima di procedere con la riparazione metterò dele foto come suggerito da marpy ( le foto le metterò da Lunedì in poi), così il danno sarà più chiaro e i consigli possono essere ancora più mirati, ringrazio anche tommaso per il suggerimento della fragilità della calandra e quanti possano dire la loro.
Ciao.
Sardomar
- 8/20
Io avevo la calandra del mio Tohatsu 70 sfondata causa urto con una barca in banchina.
Ho fatto così:
ho "mascherato" tutti gli adesivi con nastro adesivo da carrozziere.
ho smontato le parti in metallo dei ganci di chiusura.
Ho portato la calandra dal mio carrozziere che l'ha riverniciata identica e le ha dato anche il trasparente.
Ho speso 70 euro e la calandra era meglio di prima.
Ho fatto così:
ho "mascherato" tutti gli adesivi con nastro adesivo da carrozziere.
ho smontato le parti in metallo dei ganci di chiusura.
Ho portato la calandra dal mio carrozziere che l'ha riverniciata identica e le ha dato anche il trasparente.
Ho speso 70 euro e la calandra era meglio di prima.
claudio1972 (autore)
- 9/20
Prima di iniziare con il lavoro, come promesso posto le foto della calandra rotta dove si vede molto bene il pezzo oltre che rotto mancante, secondo mè il problema più grande e far in modo che il pezzo che devo ricostruire combaci poi con la guarnizione per di più è anche curvo:
Spero che i vostri ulteriori consigli possano tornarmi utili, ringrazio Sardomar per il consiglio del carroziere, ma prima vorrei provare a ripararla da me usando il consiglio del carrozziere come ultima spiaggia.
Ciao.[/img]
Spero che i vostri ulteriori consigli possano tornarmi utili, ringrazio Sardomar per il consiglio del carroziere, ma prima vorrei provare a ripararla da me usando il consiglio del carrozziere come ultima spiaggia.
Ciao.[/img]
Dolcenera
- 10/20
claudio1972 ha scritto:Dolcenera ha scritto:claudio1972 ha scritto:Ciao a tutti, ho un problema sulla calandra del mio Selva Naxso 15 Cv, da un lato si è crepata e dall'altro e saltato via un pezzo di plastica che appoggia sulla guarnizzione posta sulla base del motore facendo così entrare acqua nel vano motore con le rispettive conseguenze di ossidamento dei contatti sul pulsante di spegnimento.
Per favore mi date consigli per la riparazione, nuova mi anno chiesto € 160,00, dato che il motore e usato non volevo spenderci tutti qui soldi per sostituirlo.
Ringrazio in anticipo quanti possano aiutarmi.
A me risulta che di listino costa molto meno...
Ciao Dolcenera,
se hai dei riferimenti di costi più bassi dimmi dove hai avuto il riscontro.
Grazie ciao.
Listino ricambi Selva:
1503561 - CAPOTE COMPLETA NAXOS "15" - COMPLETE HOOD NAXOS 15N - 121,08€
PS: ti auguro di riuscircio, ma temo che sarà dura ripararla.
primo perchè è in ABS termoformato e non in VTR, quindi qualche difficoltà di aggrappaggio c'è, secondo perchè la cava della guarnizione è già stretta di suo ( è per quello che si rompe) e non c'è spazio per lo spessore della "pezza".
PS: la mia si era ridotta così...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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