Spremere cavalli in più [pag. 3]
Oxido61 (autore)
- 21/39
roccaste ha scritto:
E' un ripotenziamento.. Pensaci.. cosa accomuna tutti quei motori? e cosa invece li differisce? Pensi che ci siano parti differenti a parte i settaggi della centralina?
Non possiamo dirlo senza aver prima fatto l'autopsia ai due fuoribordo, non credi?
Ad ogni modo se i due motori fossero identici, questo darebbe forza al mio discorso, poichè dimostrerebbe appunto che basta una toccatina alla centralina (tanto per far rima!) per aumentare la potenza in modo straordinario!!
Magari si può fare (o qualcuno lo fa già) con l'F100.
Questo è quello che desidero sapere.
Marshall M100 + F100 Yamaha
roccaste
- 22/39
Oxido61 ha scritto:roccaste ha scritto:
E' un ripotenziamento.. Pensaci.. cosa accomuna tutti quei motori? e cosa invece li differisce? Pensi che ci siano parti differenti a parte i settaggi della centralina?
Non possiamo dirlo senza aver prima fatto l'autopsia ai due fuoribordo, non credi?
Ad ogni modo se i due motori fossero identici, questo darebbe forza al mio discorso, poichè dimostrerebbe appunto che basta una toccatina alla centralina (tanto per far rima!) per aumentare la potenza in modo straordinario!!
Magari si può fare (o qualcuno lo fa già) con l'F100.
Questo è quello che desidero sapere.
E' corretto. Io non ho gli strumenti necessari per affermare con cognizione di causa che le parti "interne" del motore siano identiche ad altri ti potenza + elevata.
(parliamo ovviamente di stesso monoblocco)
Tuttavia IMMAGINO e sono fermamente convinto che lo siano. Questo perchè, come ha specificato Van, fare due linee di progettazione e realizzazione per ottenere due modelli ottenibili semplicemnte facendo una rimappatura avrebbe dei costi MOLTO inferiori.
Quindi ritengo che sia molto probabile.
Non è del tutto corretto dire che con la centralina si creano i cavalli..
Direi piuttosto che con la centralina si distruggono i cavalli..
Se lo stesso monoblocco ha potenza tra 100 e 200 cavalli, stai tranquillo che le parti meccaniche sono dimensionate per i 200cv, ed il 100 ottiene solo 100cv per un taglio alla potenza gestito dalla centralina.
Ma se tu prendi il tuo monoblocco, (che max arriva a 100hp) e gli piazzi una centralina mappata per dare "ipoteticamente" 200hp, sono sicuro che farai ben poca strada in mare.
Oxido61 (autore)
- 23/39
Io intanto mi tocco!
Non voglio proprio aumentare i rischi di guasti meccanici! Mi rimane un dubbio, ossia: potrebbe il mio F100 essere la versione depotenziata di un 135 mai entrato in produzione??
Non voglio proprio aumentare i rischi di guasti meccanici! Mi rimane un dubbio, ossia: potrebbe il mio F100 essere la versione depotenziata di un 135 mai entrato in produzione??
Marshall M100 + F100 Yamaha
roccaste
- 24/39
Oxido61 ha scritto:Io intanto mi tocco!
Non voglio proprio aumentare i rischi di guasti meccanici!
Allora lascialo originale.
Oxido61 ha scritto:Mi rimane un dubbio, ossia: potrebbe il mio F100 essere la versione depotenziata di un 135 mai entrato in produzione??
Se così fosse.. probabilmente non è mai entrato in produzione perchè rompeva subito.. quindi.. lascialo originale..
MaxM100
- 25/39
I cataloghi dei fuoribordo sono pieni di motori della stessa cilindrata ma con potenze diverse.
Quando l'alimentazione era a carburatori spesso la differenza tra uno e l'altro erano i carburatori stessi, l'alzata delle lamelle e la regolazione dell'anticipo. A volte nemmeno tutte queste variabili.
Adesso con l'iniezione elettronica molto spesso cambia "solo" il programma di gestione.
Per ultimo, per sfruttare la maggiore potenza, spesso cambia il rapporto di riduzione al piede.
A conti fatti, se il gommone lo permette, conviene sempre prendere la massima potenza disponibile se si ambisce alle massime prestazioni.
Ripotenziare usando i componenti originali costa sempre più della differenza del prezzo delle due versioni.
Quando l'alimentazione era a carburatori spesso la differenza tra uno e l'altro erano i carburatori stessi, l'alzata delle lamelle e la regolazione dell'anticipo. A volte nemmeno tutte queste variabili.
Adesso con l'iniezione elettronica molto spesso cambia "solo" il programma di gestione.
Per ultimo, per sfruttare la maggiore potenza, spesso cambia il rapporto di riduzione al piede.
A conti fatti, se il gommone lo permette, conviene sempre prendere la massima potenza disponibile se si ambisce alle massime prestazioni.
Ripotenziare usando i componenti originali costa sempre più della differenza del prezzo delle due versioni.
robertk64
- 26/39
Io sapevo che uno dei parametri con cui si progettano i motori marini è l'affidabilità a tutto regime , se si altera la potenza da erogare si finisce per ridurre l'affidabilità , va da se ,
che se spremi un motore gli accorcci la vita .
Poi dipende cosa ci devi fare , la cosa più semplice e dotarsi del motore massimo consentito e poi lavorare su altri parametri .
che se spremi un motore gli accorcci la vita .
Poi dipende cosa ci devi fare , la cosa più semplice e dotarsi del motore massimo consentito e poi lavorare su altri parametri .
6.60 x 2.89 x 115
Dolcenera
- 27/39
Oxido61 ha scritto:Io intanto mi tocco!
Non voglio proprio aumentare i rischi di guasti meccanici! Mi rimane un dubbio, ossia: potrebbe il mio F100 essere la versione depotenziata di un 135 mai entrato in produzione??
No. Nessuna casa sarebbe tanto autolesionista da creare un 135 e venderlo solo come 100, e ancor meno da creare ad hoc un altro monoblocco per fare il 115..
Rassegnati ... l'F100 esiste solo come 80 ( depotenziato) e come 100 ( full power).
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Oxido61 (autore)
- 28/39
Obbedisco Ammiraglio!!
Mi tengo il mio bel F100 Yamaha così come l'ha fatto mammeta!! Anche perchè così evito problemi di varia natura (anche giuridici)...
Mi tengo il mio bel F100 Yamaha così come l'ha fatto mammeta!! Anche perchè così evito problemi di varia natura (anche giuridici)...
Marshall M100 + F100 Yamaha
roccaste
- 29/39
Oxido61 ha scritto:Obbedisco Ammiraglio!!
Mi tengo il mio bel F100 Yamaha così come l'ha fatto mammeta!! Anche perchè così evito problemi di varia natura (anche giuridici)...
woodoste
- 30/39
Da quando esiste l'elettronica nei motori automobilistici e marini tutto si può fare, basta modificare qualche parametro della centralina e i risultati saltino fuori. Magari si può sempre un motore con gli stessi cavalli ma magari con una rabbiosità impressionate ai bassi, quindi far si che il motore sviluppi tutti i cavalli in un niente oppure magari far si che ai bassi il motore non sviluppi in maniera rabbiosa e quindi far si che consumi anche meno...
Ripeto tutto si può fare
Ripeto tutto si può fare
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