Suzuki DF 2,5.... si riesce a spremere mezzo cavallo in più?

Sottocapo
Nidios (autore)
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- 1/8
Sto usando con molta soddisfazione un Tender super leggero della Orangemarine da 2,5 metri (peso 16kg) + motore Suzuki DF 2,5 (13kg).
Lato versatilità eccezionale, carico tutto sul baule macchina e in un lampo gonfio e monto il motore pronti per partire.
Idem quando sbaracco, eccezionale come tutto sia veloce e discretamente pulito... però però però:

c'e il lato negativo in tutto questo, un 2,5HP è veramente lento.
Con la famiglia ovvero io mia moglie e figlia di 10 anni fa al massimo 9km/h Sad non ci si arriva più.

Mi domando se esiste un sistema per dare mezzo cavallo in più al suzuki, so che la soluzione definitiva è propio sostituirlo.
Ma ho paura a togliere il vantaggio versatilità e poi l'ho appena preso e mi dispiace darlo via rimettendoci.

Che ne pensate?

Grazie da Fabio
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 2/8
9 km/h? Circa il doppio di quando preveda la teoria fluidodinamica delle imbarcazioni dislocanti.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
memobon
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- 3/8
ebbi un idea ( malsana) tanti tanti anni fa, che ero ancora ragazzino e amici avevano un vecchio motore, di cui non ricordo nemmeno la marca, su un tenderino da 3 mt
in un week lo aprimmo ( senza toccare l'imbiellaggio) , sbassando la testa, slargando i travasi, tagliando il pistone… insomma lo elaborammo

per prendere 1000/1500 giri era anche facile
il problema era che tendeva a " grippare" anche usando olio ricinato , ma ricinato tanto

penso che ci abbiamo perso accanto 15 /20 ore di lavoro
e abbia funzionato 3 ore a far tanto ( la prendo per eccesso)
Sottocapo
Nidios (autore)
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- 4/8
Un vero peccato... certo che portarsi dietro 13kg di motore con una mano non ha quasi prezzo.
Avevo intenzione di vedere se la ghigliottina o farfalla si apriva tutta e non si fermasse prima, ma quello che ho notato è che già a 4/5 di manopola sono a piena velocita e a tutto gas non cambia poi molto.
Il Tender regge se non sbaglio fino a 6HP... vedremo

Grazie

PS. Io sono sempre in dislocamento ma arrivo tranquillamente a 9km/h da non conforndersi in nodi
Tenente di Vascello
tanomanci
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- 5/8
Ciao a tutti,
Pure se riuscissi a raddoppiare (impossibile) le prestazioni, forse prenderesti mezzo nodo.
Anche comprando un sei cavalli non andresti in planata in tre.
O non cambi niente o cambi tutto.
Gommino da 3,5mt e 15cv due tempi, allora riuscirai ad andare in planata.
scuba , traina
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 6/8
Scusa ma cosa ti aspettavi da un 2.5 cv??? Se proprio non ti stanno bene le prestazioni puoi solamente cambiare il motore con un 4 o un 6 cv.
Tenente di Vascello
tanomanci
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- 7/8
Il mio primo mezzo è stato un Marshall MR55.

Misurava 3,56 mt e pesava 56kg carena in VTR.

All'inizio motorizzato Tohatsu 6cv 2t (riuscivamo ad andare in planata in due solo a favore di mare)

Dopo un anno presi un Tohatsu 18cv 2t, lo trasformò in una spider, divertentissimo

Se l'obbiettivo è uscire in planata con un sei cavalli non va da nessuna parte
scuba , traina
Sottocapo
Nidios (autore)
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- 8/8
Si si... immaginavo, ripeto lato versatilità ė imbattibile e di certo rimarrò in dislocamento in eterno. Volemo solo aumentare la velocità di crociera ma anche qui è tutto proporzionale.

Fabio
Sailornet