Problema accensione luci carrello [pag. 4]

Contrammiraglio
alcione
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- 31/39
la normativa riguardante i carrelli è vasta e a seconda dell'anno di immatricolazione, sono state introdotte integrazioni, sulla fanaleria e su altri particolari, se il tuo carrello è stato immatricolato senza retronebbia può stare così
se vuoi aggiungere il retronebbia puoi farlo con modello omologato e applicato secondo le specifiche
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
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teos1968
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Parere mio lascia stare il retronebbia.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Capitano di Corvetta
tistac
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- 33/39
Comunque il retronebbia non è obbligatorio e nemmeno la retromarcia quindi se non ti interessa averli non metterli. La lampada delle luci va da 5W e non da 21 (nella tua foto sono tutte da 21!)
2° Capo
porc (autore)
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- 34/39
aggiornamento, ho collegato assieme gli stop, per cui rosso dei cavi 7 poli , con stop dx e sinistro, collegato al gancio traino e funziona, inizialmente per le luci di posizione ho lasciato stare i cavi singolarmente... per cui nero con nero e marrone con marrone collegati rispett a nero del cavo e marrone del cavo.... risultato si accendeva solo 1 stop.... per cui ho collegato assieme tutti i neri e tutti i marron , inserita la spina ne gancio e voilà.... perfetto.....

grazie ragazzi...
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teos1968
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- 35/39
Le linee delle luci di posizione destro e sinistro le dovresti lasciare separate, perchè prelevano rispettivamente dal ramo destro e sinistro dell' auto, che a loro volta sono separati e protetti da singolo fusibile.

Se come hai detto sembrava non funzionare, non è risolutivo fare l' unione.

Si deve cercare il motivo del non funzionamento.

Spesso e volentieri, è la connessione di massa, molto critica nei rimorchi.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
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porc (autore)
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teos1968 ha scritto:
Le linee delle luci di posizione destro e sinistro le dovresti lasciare separate, perchè prelevano rispettivamente dal ramo destro e sinistro dell' auto, che a loro volta sono separati e protetti da singolo fusibile.

Se come hai detto sembrava non funzionare, non è risolutivo fare l' unione.

Si deve cercare il motivo del non funzionamento.

Spesso e volentieri, è la connessione di massa, molto critica nei rimorchi.


Embarassed io l'ho provato su un terios del 93, ora non so se abbia cablaggi diversi per cui le sue posizioni siano uniche e non separate dx e sx...

io ho provato con un collegamento fatto tramite batteria inizialmente, e lasciandoli separati cioe nero-nero marron marron funzionavano singolarmente...anche collegati alla macchina... la massa è ok l'unica soluzione è stata questa , sbaglio o se non andasse bene brucerebbe il fusibile?
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teos1968
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- 37/39
Se unisci le due linee luci dx e sx sul rimorchio, quando inserisci la spina nell' auto, vai a mettere insieme anche le linee luci dx e sx sull' auto, soprattutto se vi è il vecchio sistema con prelievo diretto (senza centralina).

Non mi pare una soluzione tecnica giusta, anche se di fatto, tutto funziona.

Se un fusibile sull' auto interviene per un guasto su una delle due linee luci, avrai il ritorno dal rimorchio e la probabile bruciatura anche del fusibile dell' altro ramo, se non peggiori conseguenze.

Io credo che sia meglio per la sicurezza dell' impianto, che il tutto funzioni secondo gli schemi previsti.
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porc (autore)
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teos1968 ha scritto:
Se unisci le due linee luci dx e sx sul rimorchio, quando inserisci la spina nell' auto, vai a mettere insieme anche le linee luci dx e sx sull' auto, soprattutto se vi è il vecchio sistema con prelievo diretto (senza centralina).

Non mi pare una soluzione tecnica giusta, anche se di fatto, tutto funziona.

Se un fusibile sull' auto interviene per un guasto su una delle due linee luci, avrai il ritorno dal rimorchio e la probabile bruciatura anche del fusibile dell' altro ramo, se non peggiori conseguenze.

Io credo che sia meglio per la sicurezza dell' impianto, che il tutto funzioni secondo gli schemi previsti.


teos, potrei anche essere d'accordo , nel senso se gli schemi dicono cosi, cosi sarà, ma allora dove sta il problema?

la massa è ok , i collegamenti sono perfetti.... ma sta di fatto che secondo schema mi si accende solo 1 posizione ....
Tenente di Vascello
tratorin
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- 39/39
Io invece ho questo problema :tutto funziona bene a parte che quando premo il pedale del freno si spengono le luci di posizione e si accendono in contemporanea le lampadine delle frecce....non ne vengo fuori...inoltre io non ho il filo marrone. ..
Sailornet