[usare i flaps sui gommoni ] giusto o sbagliato? [pag. 4]

Capitano di Vascello
sergetto
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Sbellica
Sergente
vica57 (autore)
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Ho seguito molto attentamente i tuoi calcoli Propcalc1 , magari potessi consumare 28,6l/h !!!, e poi mi sono fatto due conti.
Se consumo 143 lt x 97 miglia a 24-25 nodi a 3300 giri con un tempo di 4 ore, esce un consumo di 35,75 lt/h, poi sono andato sul sito che tu hai detto attendibile e vedo che a 3500 il mio motore consuma 19,7 lt/h che moltiplicato x 2 fa' 39,4.
Considerando che i miei motori sono del 2006 e che la tecnologia ( soprattutto con l'elettronica x ridurre i cosumi ) va' avanti.....direi che non e' male!!!!
Utente allontanato
propcalc1
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- Ultima modifica di propcalc1 il 09/01/17 10:54, modificato 1 volta in totale
@vica57
S.E.&O. hai sbagliato i conti.
ognuno dei motori non consuma 19,7 lt/h a 3300 rpm, ma circa 18,8 lt/h. x 2 = 37,6 lt/h come max e non 39,4 lt/h. Il consumo effettivo attuale è quello da me precedentemente indicato per circa 24,5 Kts (1,47 lt/nm).
I motori sono ottimi e già dotati di controllo elettronico, anche se del 2006.
Con eliche ottimali il consumo lt/nm scende da 1,47 a 1,16 circa (come già detto), perché con il bi-motore si riduce la potenza totale assorbita dall'elica a pari prestazioni. Ciò è vincolato ai dati di partenza da me supposti (non li hai dichiarati) nonché a barca equilibrata rispetto al suo CG (da determinare).
Sergente
vica57 (autore)
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Ma io, se guardi bene, ho scritto 19.7 l/h a 3500 ( come segna lo strumento del sito) e non a 3300, quindi e' chiaro che sara' un po' meno come tu dici,
Ma i parametri con cui ho fatto ho fatto i calcoli sono esatti e poi non vorrei annoiare chi ci sta seguendo. Buonaserata a tutti Confused Confused
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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sergetto ha scritto:
Sbellica

Tu ridi?
Figurati io a vederti ostinatamente confondere portata del flusso con velocità del medesimo....
Capitano di Vascello
sergetto
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bobo ha scritto:
sergetto ha scritto:
Sbellica

Tu ridi?
Figurati io a vederti ostinatamente confondere portata del flusso con velocità del medesimo....


caro bobo,
son contento di esser per te motivo di ilarità, anche oggi ho fatto la mia buona azione
Utente allontanato
Mailand
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Da un paio d'anni ho montato i flaps sul mio BWA 550 e posso solo essere contento di averlo fatto.

Sempre che si stia parlando di flaps a posizionamento variabile mediante azionamento elettrico/idraulico (quelli fissi sono assolutamente dannosi e possono determinare problemi nelle andature di poppa) non devono essere considerati come dei palliativi a carenze progettuali a livello di carena/elica.

Anche per battelli con carene assolutamente perfette ed eliche accuratamente selezionate in funzione di tutti gli elementi che devono essere tenuti in considerazione, i flaps determinano l'effettiva possibilità di variare dinamicamente, molto più di quanto si riesca a fare con il trim, l'assetto della nostra imbarcazione ... il che non è un vantaggio da poco.
Sergente
vica57 (autore)
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Solo chi li ha montati puo' realmente apprezzare i suoi vantaggi, a mente non ricordo di qualcuno che li ha montati parlandone in modo negativo.
A maggior ragione vi mostro ( chi di pratica se ne intende ) questo sito :
https://www.nauticareport.it/dettnews.php?idx=21&pg=3801
Sailornet