Doppio serbatoio

Sottocapo
luluke (autore)
Mi piace
- 1/29
Ciao a tutti!
Ho recentemente acquistato una Fiart brezza 5,68 con un Johnson 737. Tutto in ottimo stato. Siccome sono un perfezionista, e siccome i gavoni di questa barca hanno misure un po'particolari, vorrei collegare insieme due serbatoi classici (tipo hulk da 25 lt) posizionati in due gavoni diversi. Per raccordarli al motore ho comprato un deviatore con 2 rubinetti e l'attacco omc. La domanda è questa:secondo voi la pompa di adescamento deve essere unica e montata sul tubo che va al motore , o una per serbatoio prima del deviatore?
Grazie e a presto!!!!
Capitano di Corvetta
gommo 70
Mi piace
- 2/29
Montane una per serbatoio,in quanto suppongo che i serbatoi li utilizzerai indipendentemente uno dall'altro mediante i due rubinettini a sfera che ci sono sul deviatore,cosi quando finisce uno apri l'altro,evitando di rimanere senza carburante in quanto aspirerebbe da ambedue i serbatoi
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Sottocapo
luluke (autore)
Mi piace
- 3/29
Ciao, grazie per la risposta,
ma chiudendo il serbatoio esaurito, la pompa aspirerebbe solo dall'altro... propendo comunque anch'io per la doppia pompa. Mi chiedevo se ci fosse qualche controindicazione tra le due soluzioni...
L
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
Mi piace
- 4/29
io ho il tuo identi co sistema con doppio rubinetto, ed ho una pompetta per ogni serbatoio!
Davide TRICOMI
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 5/29
luluke ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho recentemente acquistato una Fiart brezza 5,68 con un Johnson 737. Tutto in ottimo stato. Siccome sono un perfezionista, e siccome i gavoni di questa barca hanno misure un po'particolari, vorrei collegare insieme due serbatoi classici (tipo hulk da 25 lt) posizionati in due gavoni diversi. Per raccordarli al motore ho comprato un deviatore con 2 rubinetti e l'attacco omc. La domanda è questa:secondo voi la pompa di adescamento deve essere unica e montata sul tubo che va al motore , o una per serbatoio prima del deviatore?
Grazie e a presto!!!!


Ho avuto lo stesso problema su un solemar b51 , 1 serbatoio sul gavone di prua , floscio 70 lt , ed uno sul gavone di poppa 30 lt , ho montato un rubinetto a 3 vie , i 2 serbatoi in ingresso e l'uscita al motore con pompetta e filtro , sei sicuro di usare sempre un serbatoio x volta , il cambio è veloce ,basta girare il rubinetto e se sei in corsa il motore non fa in tempo spegnersi. Infine una posizione la sfrutti come rubinetto chiuso . Wink
Utente allontanato
indomimando
Mi piace
- 6/29
ello e interessante, anche io ho aperto un argomento simile, ma mi servirebbe cortesemente una foto, o un chiara spiegazione di montaggio, non vorrei rimanere a piedi, o allagare il gavone con la benzina.
Vivere il mare rende tutti molto sereni!
Sottocapo
luluke (autore)
Mi piace
- 7/29
Ciao e grazie per la risposta!
Mi interessa molto il discorso del serbatoio floscio....costano molto? e dove li trovo?
A presto!
L


Ho avuto lo stesso problema su un solemar b51 , 1 serbatoio sul gavone di prua , floscio 70 lt , ed uno sul gavone di poppa 30 lt , ho montato un rubinetto a 3 vie , i 2 serbatoi in ingresso e l'uscita al motore con pompetta e filtro , sei sicuro di usare sempre un serbatoio x volta , il cambio è veloce ,basta girare il rubinetto e se sei in corsa il motore non fa in tempo spegnersi. Infine una posizione la sfrutti come rubinetto chiuso . Wink[/quote]
Sottocapo
luluke (autore)
Mi piace
- 8/29
Grazie a tutti per le pronte risposte... mi sembra di intuire che le scuole di pensiero.......si equivalgono!!
Meno male...pensavo di fare una domanda un po'da sprovveduto e invece vedo che non sono l'unico a porsi il problema!!
A presto!
L
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 9/29
buona sera a tutti
sono andato a cercare questo topic un po vecchiote , ma attuale per me.
devo e vorrei fare a nuovo l'impianto serbatoi per la mia barchetta.
due serbatoi di 40 lt c/uno fissi.
allego foto
re: Doppio serbatoio

le domande sono: e funzionale così come si vede? errori?
il dubbio è quando svuoto il primo serbatoio devo andare a chiudere e aprire le valvole dentro la panca, per fare il passaggio
si spegnerà il motore.?
la lunghezza del tubo al motore è troppo per la pompetta manuale, o devo metterla vicina al motore ?
non c'è un altro impianto che faccia il trapasso in automatico?
premetto che non ho mai visto un impianto per barche o gommoni, gia che vengo da smontabile con due serbatoi che cambiavo a mano l'innesto quando esaurivo il carburante.
grazie per la colaborazione, saluto
2° Capo
zarluca
Mi piace
- 10/29
io nel mio gommo ho un rubinetto a tre posizioni e una pompetta unica, secondo me non servono due pompette l'importante che la pompetta sia all'interno del gavone e non al sole. Wink
Sailornet