Montaggio di un serbatoio esterno su yamaha 2tempi 4hp (che ha il suo serbatoio interno)...Si può fare?

Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
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- 1/18
Ciao ragazzi,
x questa stagione estiva mi accontenterò di un piccolo tender da 3mt con un piccolo 4cavalli 2tempi yamaha. Ora come ho scritto nel titolo mi chiedevo se fosse possibile installarci un piccolo serbatoio ausiliario (tipo 12lt) pur avendo il serbatoio già integrato nel motore ma purtroppo di "scarsa" capacità! Francamente ancora nn ho scoperto se è predisposto o meno ma cmq sia si può fare o no anche se nn dovesse essere già dotato di una seconda "presa" per eventuale alimentazione esterna? Il motore è del 98 circa e purtroppo ancora il modello nn lo so' xchè vado a ritirarlo domattina.

Saluti
Gianluca
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Dolcenera
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- 2/18
Si può fare.

i modelli più recenti ( da metà anni '90 in poi) sono predisposti con la doppia presa e il commutatore.

Quelli precedenti hanno comunque la pompa AC,c per cui basta staccare il tuboi di discesa dal serbatoio e collegarlo ad una presa esterna ( in questo caso esiste la sede predisposta ma non la presa fisicamente. )
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
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- 3/18
Ciao,
allora il motore l'ho preso stamani e mi ha detto il meccanico che nn è predisposto ma cmq come hai detto tu "escludendo" il serbatoio principale si può collegare un serbatoio esterno al tubicino senza grossi problemi. Già che ci sono volevo chiedere un'altra cosa...nel trasporto dall'officina a casa mia il motore è stato messo sdraiato su un fianco e ha perso un po' di miscela (non so' ancora da dove!)....è regolare? Ah...per il lavoretto del serbatoio esterno cosa mi devo procurare di preciso? E' fattibile "in casa" con una minima esperienza sui motori?

Saluti
Gianluca
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roccaste
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- 4/18
potresti anche interrompere il tubo benzina che dal serbatoio va al carburatore, ci metti un deviatore, od un raccordo a T, e poi monti un attacco femmina yamaha da fissare al motore nella sua sede (predisposta). In questo modo o da un serbatoio o dall'altro pesca sempre. non è un lavoro difficile, anzi. mezz'oretta al max ed hai fatto tutto.
Se invece escludi completamente il serbatoio interno ricordati di chiudere il foro in uscita per evitare che esca benzina.

Io farei un raccordo a T.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 5/18
roccaste ha scritto:
potresti anche interrompere il tubo benzina che dal serbatoio va al carburatore, ci metti un deviatore, od un raccordo a T, e poi monti un attacco femmina yamaha da fissare al motore nella sua sede (predisposta). In questo modo o da un serbatoio o dall'altro pesca sempre. non è un lavoro difficile, anzi. mezz'oretta al max ed hai fatto tutto.
Se invece escludi completamente il serbatoio interno ricordati di chiudere il foro in uscita per evitare che esca benzina.

Io farei un raccordo a T.


Il semplice T non funziona.

Ti ci vogliono anche due valvole di non ritorno, altrimenti appena apri il rubinetto interno la benza esce dal raccordo esterno e viceversa, se è vuoto,l la pompa aspira aria dal serbatoio interno azichè benzina dal biberon esterno..
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Capitano di Vascello
seafox
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- 6/18
che la benzina sia caduta..beh è alquanto normale se avevi lo sfiato del tappo del serbatoio aperto.Per quanto riguarda la modifica io seguirei il consiglio del meccanico:un tubo che collega carburatore al nuovo serbatoio esterno,e tra i due ci applichi un bel innesto rapido.Poi non dimenticare di applicare una pompetta per spingere la benzina sù nel carburatore per mettere in moto,ed un filtrino da benzina(questi vanno montati nel tratto serbatoio-innesto rapido).
La mia barca, la mia isola
Utente allontanato
Dolcenera
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- 7/18
seafox ha scritto:
che la benzina sia caduta..beh è alquanto normale se avevi lo sfiato del tappo del serbatoio aperto..


Secondo te volendo usare il serbatoio interno dovrebbe lasciarlo chiuso? Whistle
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Contrammiraglio
roccaste
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- 8/18
Dolcenera ha scritto:
Il semplice T non funziona.
Ti ci vogliono anche due valvole di non ritorno, altrimenti appena apri il rubinetto interno la benza esce dal raccordo esterno e viceversa, se è vuoto,l la pompa aspira aria dal serbatoio interno azichè benzina dal biberon esterno..


si è corretto.

una T con due rubinetti a monte oppure 2 valvole di non ritorno.

Grazie Dolcenera per la puntualizzazione. Wink
Utente allontanato
Dolcenera
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roccaste ha scritto:
si è corretto.

una T con due rubinetti a monte oppure 2 valvole di non ritorno.

Grazie Dolcenera per la puntualizzazione. Wink


Figurati... Wink

Se resistesse alla benza si potrebbe usare un "T" da lavacristallo che ha la sfera incorporata...

Oppure un deviatore a tre vie da moto .... ma credo che quando hai il serbatoio esterno, quello interno fai prima a eliminarlo.

PS: non lasciarlo vuoto completamente... mettici un pò d'olio perchè è metallico e fa presto a far ruggine...
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Contrammiraglio
roccaste
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- 10/18
Dolcenera ha scritto:
seafox ha scritto:
che la benzina sia caduta..beh è alquanto normale se avevi lo sfiato del tappo del serbatoio aperto..


Secondo te volendo usare il serbatoio interno dovrebbe lasciarlo chiuso? Whistle


Credo si riferisse alla domanda relativa alla perdita di carburante nel bagagliaio della macchina durante il trasporto.. Rolling Eyes
Sailornet