Doppio serbatoio

Tenente di Vascello
gaudio (autore)
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Ho pensato di aggiungere al serbatoio originale del mio Yamaha F40 747cc un'altro
di scorta da 12 L con un'altro attacco in modo che finendo il carburante sul principale
stacco il tubo con la pompetta e lo attacco sul serbaio di riserva;
domenica mi è successo di finire la benzina ed hoagito come sopra, ma il motore non
voleva ripartire, nel senso che giravo la chiave accennava ad andare in moto per
poi spegnersi subito, ho dovuto riprovare parecchie volte, tanto che avevo il timore
di scaricare la batteria; ho il filtro decantatore a valle vicino al motore ed ho controllato
che fosse pieno, allora ho provato ugualmente ad agire sulla pompetta(che era già piena e dura),
poi alla fine è andato in moto ed ho subito ingranato la marcia e sono partito,
poi ha ripreso a funzionare regolarmente.
Ho sbagliato qualcosa nell'impianto? oppure è normale, non bisogna mai far finire
il carburante?
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 2/31
In alcuni motori c'è una vaschetta di compensazione a monte dell'impianto di iniezione.
Probabilmente ti si è svuotata questa.
Su un Optimax 75 mi succede sempre: ho due serbatoi con rubinetto ed ogni volta che finisce la benzina in uno, il motore gira un pochino a vuoto prima di ripartire, perchè, oltre al circuito, si svuota la vaschettina interna al motore, contenente il filtro secondario della benzina.
Sui motori a carburatori si svuotano le vaschette degli stessi ma, pompando, si dovrebbero riempire.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Contrammiraglio
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- 3/31
gaudio ha scritto:
Ho pensato di aggiungere al serbatoio originale del mio Yamaha F40 747cc un'altro
di scorta da 12 L con un'altro attacco in modo che finendo il carburante sul principale
stacco il tubo con la pompetta e lo attacco sul serbaio di riserva;
domenica mi è successo di finire la benzina ed hoagito come sopra, ma il motore non
voleva ripartire, nel senso che giravo la chiave accennava ad andare in moto per
poi spegnersi subito, ho dovuto riprovare parecchie volte, tanto che avevo il timore
di scaricare la batteria; ho il filtro decantatore a valle vicino al motore ed ho controllato
che fosse pieno, allora ho provato ugualmente ad agire sulla pompetta(che era già piena e dura),
poi alla fine è andato in moto ed ho subito ingranato la marcia e sono partito,
poi ha ripreso a funzionare regolarmente.
Ho sbagliato qualcosa nell'impianto? oppure è normale, non bisogna mai far finire
il carburante?


Come scritto da Ricky è normale che stenti un POCO a ripartire, ma se si cicchetta o si pompa non ci dovrebbero essere problemi.
Alle volte (e spero tanto che non sia il tuo caso) ci si dimentica di aprire lo sfiato sul tappo del serbatoio e le cose si complicano un pochino data la difficoltà di "ciucciare" benzina.
-
Felice
C
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 4/31
Ciao, di solito è meglio non far finire completamente la benzina proprio per evitare questi problemi o peggio, cioè che venga aspirata dal motore un'po di robaccia depositata sul fondo del motore o che la stessa finisca nel filtro!

Io non ho il doppio serbatoio ma ho visto che chi lo monta non usa smontare l'attacco, ma predispone una valvoletta che lo apra senza smontare nulla, ovviamente ha due pompette.

Saluti
Riccardo
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 5/31
stessa esperienza, stesso motore....
mi sono allarmato anche io!!!!!!!!!!!

in effetti la pompa del carburante deve avere un qualche meccanismo a monte strano....
la pompetta era dura e il trasparente del filtro decantatore che anche io ho era bello pieno, ma il motore non ripartiva... faceva qualche giro e poi si rispengeva.... ed avevo finito la benzina sottocosta con vento teso che mi spingeva sulla scogliera!!!!!!!!!!!!!!!!
abituato al vecchio 737 che faceva due sputazzi e ripartiva più o meno subito, ho rifatto benza nel serbatoio con la tanica da 12 e ero tranquillo, sebbene la costa si avvicinasse...................... E INVECE!!!!!!!!!!!!!!

in quel momento - ricordo - mi squilla pure il cellulare: era Manetta (del forum) e lui è testimone di quanto ero teso: "manetta sono nella me.r.da, son solo a bordo e il motore non riparte e son sotto una scogliera con vento di mare.... ti richiamo dopo, se non affondo!"

gettata con urgenza l'ancora (il fondale di fronte alle scogliera era oltre i 20 metri) questa non ha fatto ben bene presa, ma mi ha permesso di rallentare lo scarroccio, e prova e riprova, anche io con la sensazione che la batteria ne stesse cominciando a risentire, alla fine non si è più rispento....

da allora ho "perso" l'abitudine di finire completamente la benzina nel serbatoio principale e ci vuoto dentro la tanica di riserva appena questa "ci sta"......

ne parlerò con il mio meccanico per capire tecnicamente se e cosa si possa fare per arginare il problema, ma penso che non mi capiterà più...........
Guardiamarina
mareluna
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- 6/31
..anch'io me ne guarderei bene dal fare questo tipo di manovre o uscire senza benzina sufficiente per andare, tornare più il 30% per eventuali imprevisti (come da manuale)
Ma che sia un'Ammiraglio a farle mi viene qualche dubbio sul sistema di avanzamento carriera Sbellica Sbellica Sbellica Wink
Contrammiraglio
CHICCA
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- 7/31
mareluna ha scritto:
.........................che sia un'Ammiraglio a farle mi viene qualche dubbio sul sistema di avanzamento carriera Sbellica Sbellica Sbellica Wink


Infatti la carriera di Ammiraglio è terminata LI'......! Laughing Ora è senza dubbio più MODerato . Sbellica
C
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 8/31
altolà:

mai sentito parlare di prove di consumo a lungo termine?

30 litri dell'hulk: oltre 90 miglia, e io non faccio traina.....

o rosica, ora.....
Wink

l'esser capitato a fine serbatoio proprio nel posto sbagliato al momento sbagliato.... m'ha solo permesso di mettere in pratica ciò che fa un buon marinaio;
(ammiraglio ne faccio anche a meno!!!)

solo mi ero abbastanza innervosito perchè non me l'aspettavo lo scherzaccio dell'alimentazione.... cose che si scoprono.....
Tenente di Vascello
gaudio (autore)
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- 9/31
bobo ha scritto:
altolà:

mai sentito parlare di prove di consumo a lungo termine?

30 litri dell'hulk: oltre 90 miglia, e io non faccio traina.....

o rosica, ora.....
Wink

l'esser capitato a fine serbatoio proprio nel posto sbagliato al momento sbagliato.... m'ha solo permesso di mettere in pratica ciò che fa un buon marinaio;
(ammiraglio ne faccio anche a meno!!!)

solo mi ero abbastanza innervosito perchè non me l'aspettavo lo scherzaccio dell'alimentazione.... cose che si scoprono.....


Anche io diciamo che l'ho fatto di proposito, sia per vedere i consumi effettivi, sia per vedere se funzionava il meccanismo
dei due serbatoi con stacca e attacca, comunque i consumi sono proprio inesistenti Felice
pensa che da Cefalonia con circa 20 l di benzina siamo arrivati alla Navajo beach siamo passati al ritorno
a visitare tutte le grotte a nord di Zacinto per poi tornare a Poros con ancora carburante nel serbatoio, i 12 L
di riserva non avevo mai avuto necessità di utilizzare in tutti i 20 giorni di escursioni alla isole Ioniche.
Comunque tornando a bomba, è un problema non far terminare la benzina dal serbatoio principale
senza lo strumento segnalatore, bisogna stare lì ad aprire il tappo e verificare spesso, stò pensando
a qualche alternativa.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 10/31
dai, non è cosi' terribile, basta dare un'occhiata al contagiri, trascorse oltre due ore di moto potrebbe essere il caso di rabboccare....
Sailornet