Impianto doppio serbatoio: comprenderlo tra fisica, logica e scaramanzia

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Yatar1963 (autore)
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Dopo attento studio ho scoperto che il mio impianto a doppio serbatoio (ciascuno da 70 lt) funziona così:
due serbatoi separati con ciascuno il proprio tappo di imbarco, connessi alla base da un tubo munito di due valvole di chiusura.
Il serbatoio A è munito di galleggiante. Il serbatoio B no, ma è quello che porta direttamente al motore
Impianto doppio serbatoio: comprenderlo tra fisica, logica e scaramanzia


Mi pongo alcune domane, che per voi saranno scontate, ma per me no.
1) che logica ha mettere l'unico galleggiante e proprio sul serbatoio che non è connesso al motore?
2) un simile sistema garantisce efficienza al principio dei vasi comunicanti? Se sì, perche due tappi di imbarco?
3) non viaggio mai con poca benza, ma in caso di virata o di mare, mantenendo entrambe le valvole aperte non c'è il rischio che la benzina travasi da un serbatoio all'altro
4) e comunque se B è vuoto, A che è il suo servente risucirà a garantire suffciente afflusso di carburante comportandosi come un vaso comunicante?

Questo perchè ho notato che lo smartcraft segna il consumo corretto, ma il livello del serbatoio A lo segna ad mikiam
Col pieno è passato dasegnare 72% all'86%
Poi ho drenato circa 20 lt di benzina da A e B per filtrare l'acqua presente e rifatto il pieno solo dal bocchettone del serbatoio B: segnava il 4%....

Che i Fisici e i Logici mi aiutino a capire, perche restare ignorante e navigare incrociando le dita non mi va...
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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Gulliver
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O si è guastato il sensore di livello del serbatoio B e il venditore sapendo di vendere non lo ha sostituito, oppure chi ha progettato l’impianto ha un problema serio.

Non mi dispiace la possibilità di travasare da A a B ma sono più scettico sul tenere sempre aperto il collegamento.

È chiaro che a fine stagione dovrai aggiungere un sensore. Per ora puoi solo resettarlo. Lo Smartcraft dovrebbe anche darti i litri e non solo la percentuale.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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Si, mi da entrambi e comunque non guardo mai il livello ma il consumo.

Solo che se tengo aperto il B che ha il pescaggio verso il motore, non avrò mai comunque un segnale di livello.

Per quanto riguarda i galleggianti farlocchi, ormai sono abituato.

Riempiti entrambi proverò a dettagli di nuovo
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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faustinotnz
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Premesso che un impianto sì fatto non mi piace, mi piacerebbe capire due cose: qual è il diametro del tubo di collegamento tra serbatoi?
E poi i due serbatoi come sono posizionati rispetto alla barca?
N.J. king 600, evinrude etec 150.
ex joker profi 430, evinrude 521
ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
Utente allontanato
Mailand
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Dal mio punto di vista è un impianto senza logica.

Il doppio serbatoio avrebbe senso solo avendo la possibilità di completa autonomia l'uno dall'altro. Doppio imbarco, doppio galleggiante, doppio pescante. Sempre che poi ci sia l'accortezza di non rifornire entrambi dallo stesso distributore, ci sarebbe quindi una ragionevole sicurezza di non imbarcare acqua in entrambi i serbatoio con tutti i rischi che questo comporta. Nei fatti è uno schema tipico per una doppia motorizzazione .... e non per una singola.

Quello che hai istallato a bordo è un pasticcio che non ti cautela dall'imbarco di benzina contaminata con acqua e che non ti consente di capire quanto carburante hai a bordo e quindi quanta autonomia di navigazione (fatto per me molto ma molto pericoloso).

Con il prossimo autunno di suggerisco un bel clean-up di questo maldestro impianto carburante e di ricondurre il tutto ad un unico serbatoi con efficiente lettore di livello installato.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Non hai disegnato lo sfiato?
In ogni caso come dice Mailand, senza logica, tutto sbagliato. Va bene il collegamento tra i 2 serbatoi (tubo di un pollice almeno) manca la pesca con il bypass è un indicatore di livello.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
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Gobbi570
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Ti suggerisco di applicare uno dei seguenti metodi:
- naturale, faccio il pieno (anzi i pieni) e navigo Cool
- razionale, chiedo la consulenza di un docente universitario Wink
- immaginario, capisco il funzionamento dell’impianto con una semplice telefonata al cantiere re: Impianto doppio serbatoio: comprenderlo tra fisica, logica e scaramanzia

Darei un’occhiata al film 007 vendetta privata Idea
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Site Admin
VanBob
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Yatar1963 ha scritto:

1) che logica ha mettere l'unico galleggiante e proprio sul serbatoio che non è connesso al motore?
2) un simile sistema garantisce efficienza al principio dei vasi comunicanti? Se sì, perche due tappi di imbarco?
3) non viaggio mai con poca benza, ma in caso di virata o di mare, mantenendo entrambe le valvole aperte non c'è il rischio che la benzina travasi da un serbatoio all'altro
4) e comunque se B è vuoto, A che è il suo servente risucirà a garantire suffciente afflusso di carburante comportandosi come un vaso comunicante?

1 - avrebbe logica se la connessione tra i due fosse sempre aperta
2 - garantisce il principio dei vasi comunicanti. Due imbarchi sono necessari a causa del flusso troppo elevato di immissione rispetto al flusso della connessione tra i due che non riuscirebbe a riportare (forse) nel secondo serbatoio quanto immesso nel primo
3 - è in travaso continuo, ciò garantisce equilivello. In virata non cambia giacché entrambi sono soggetti alla medesima forza centrifuga
4 - naturalmente sì a patto che la connessione tra i due sia di sezione superiore a quella di alimentazione motore

L'unico modo che vedo per stare tranquilli è tenere la connessione sempre aperta, in questo modo il sensore riporterà il livello di entrambi (la quantità residua probabilmente dovrò essere ricavata moltiplicando per 2 il valore rilevato allo strumento)
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Ammiraglio di squadra
ropanda
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Quoto VanBob stavo per scriverlo
Il tubo di collegamento dovrebbe essere minimo 50 mm di diametro .
Non ti serve altro galleggiante perché così misuri un unico livello .
Metterei doppio sfiato per una miglior ricarica .
Altrimenti se vuoi conservare due serbatoi separati annulla il collegamento. E fai due ingressi al motore che finisca in una valvola di scambio .
Così facendo quando uno è vuoto cambi la Pos . Della valvola e SucChia sul altro . Ovviamente devi mettere altro galleggiante e con lo strumento.
Così lo avevo fatto nella mitica perché avevo un serbatoio a dx e a sx .
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Gli sfiati devono esserci su entrambe le casse. Possono convergere in un unico sfogo di din superiore collegati a Y.
Le pesche le puoi collegare ad un flauto con le minivalvole e gestire come vuoi.
Se vuoi gestire separatamente le 2 casse devi avere 2 indicatori livello per forza.
Comunque.....tanto casin per 140 lt totali non ha senso a fronte dei 150cv.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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Sailornet