Lomac 600 in o bwa 550 america?

Sergente
enricopter (autore)
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un salutto a tutti i gommonauti di questo bellissimo forum.
sono un nuovo iscritto, mi chiamo enrico e vivo in veneto a pochi chilometri dal mare.
volevo innanzi tutto complimentarmi per il forum che fornisce, grazie all'esperienza di molti appassionati, consigli utilissimi a chi di esperienza ne ha poca.
avrei una domanda da porvi relativamente alla scelta del mio primo gommone.
desidero acquistare un gommone attorno ai 6 metri di lunghezza con le seguenti caratteristiche
1) robusto
2)dalla carena marina
3) asciutto
3) autosvuotante statico
premesso che l'uso sarebbe limitato a pesca sub e pesca a traina, vi chiedo se un lomac 600in con uno yamaha 40/60 cv sia un mezzo avente le caratteristiche sopra riportate e soprattutto se la motorizzazione da me indicata non risulti troppo sottodimensionata in caso di rientro con mare molto mosso e forte vento contrario.
la lomac dichiara per il 600in 400 kg di peso a secco.
preciso che il gommone ospiterebbe max 2 persone a bordo durante le navigazioni impegnative.
il problema della patente nautica è legato al fatto che nelle uscite di pesca sub, trovandomi spesso con persone non patentate, debbo garantire che la conduzione del gommone possa essere effettuata da chiunque, pena dover rinuciare a scendere in acqua.
l'alternativa potrebbe essere un bwa 550 america di cui conosco conosco la valida carena e la buona robustezza delle strutture in VTR ma che esteticamente mi piace molto meno rispetto al lomac anche perchè a differenza di quest'ultimo non presenta il gavone per riporre i fucili superiori al metro al riparo dai deleteri raggi solari.
durante le prove del lomac 600in (come anche del 550in) sulla rivista il gommone di qualche tempo fa l'autore dell'articolo descriveva il mezzo come un gommone realizzato con un' impostazione economica, lamentava che gli ombrinali ed il pozzetto erano mal realizzati e da rivedere, non ne decantava le doti marine e non indicava se fosse un gommone asciutto in caso di mare formato.
da cui nascono gli ulteriori dubbi legati ad sereno acquisto nei confronti del lomac che comunque resta per me esteticamente molto più bello rispetto al bwa.
anticipatamente ringrazio tutti coloro che mi illumineranno nella scelta.
ciao!!
Capitano di Corvetta
PaolinoPD
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- 2/50
benvenuto !

di certo non posso darti un consiglio da esperto in quanto sono neofita anch'io ma per sentito dire Lomac non sta passando un bel momento nel mercato .. prova ne è infatti le parole di quei 3 concessionari che ho contattato e con i quali avevo in ballo il mio nuovo mezzo che non mi han mai parlato bene del lomac ... al contrario invece del bwa (FIVETEN che poi ho acquistato).

Una domanda da appassionato pescasub ... in che zone vai con il fucile ?

io sono di Padova .. uscendo da porto brondolo (foci del brenta) non avrei la minima idea di dove dirigermi per fare pescasub ... una volta solo sono andato di fronte al Mose della diga di chioggia ..
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
Capitano di Corvetta
luva
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- 3/50
Il lomac 600in è un buon compromesso tra qualità e prezzo,la carena è molto scorrevole e quindi non particolarmente esasperata x il mosso il gommone è molto leggero ma sicuramente pesa di più dei 400kg dichiarati col 40/ 60 sei sicuramente sottomotorizzato,il che potrebbe essere un problema,il suo motore è un 115hp anche se può portare fino a 150hp con cui diventa una vera scheggia,a me il gommone piace molto,è uno dei 6 mt più leggero che esista,il bwa 550 non lo conosco.
Ogni giorno passato in mare è un giorno in più vissuto!!!!
Antonio
2° Capo
borabora
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- 4/50
Innanzitutto un caloroso saluto ad Enrico..
Secondo me il motore è piccolo per il Lomac..io navigo in laguna ormai da diversi anni e pratico la pesca in apnea..
Se tira forte bora o se trovi mare lungo e ti trovi al largo, devi avere un motore che ti permetta di rientrare in tutta tranquillità Wink
Ciao ciao
Sergente
enricopter (autore)
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- 5/50
innanzi tutto ringrazo paolino, bora bora e luva per i chiarimenti ricevuti.
personalmente pratico pesca in apnea lungo il litorale di Trieste, specialmente a Sistiana ed in Salento ove vive mio padre.
relativamente alle zone di pesca lungo le coste venete vi sono vari posti validi tra cui le famose secche fuori Jesolo dette "tagnue" ove, quando non ci sono i diving, si possono insidiare corvine , saraghi, gronchi e secondo me, nei periodi giusti, anche pelagici di passo.
conosco inoltre pescatori che si recano abusivamente presso le costruzioni artificiali delle bocche di porto di Venezia come anche in laguna per l'aspetto alle spigole con pneumatici corti muniti di fiocine tridente con aletta di britannca invenzione.
la laguna però, presentando visibilità molto ridotta richiede un notevole ambientamento prima di comprenderne i meccanismi di pesca.
dopo aver visionato le foto delle spigole catturate posso affermare che quei pinnuti compensano di gran lunga i sacrifici fatti per una pesca non propriamente entusiasmante dal punto di vista ambientale.
riflettendo invece sul tipo di gommone da acquistare penso che se vorrò restare sul 40/60 cv dovrò scendere mestamente di dimensioni.
probabilmente opterò per il bwa 510 america che da quanto ho sentito dire offre una carena comunque molto marina pur avendo doti velocistiche di tutto rispetto e consumi abbastanza popolari con tale motorizzazione.
ovviamente sono aperto ai consigli di tutti quei gommonauti che vantando un'esperienza maggiore della mia vogliano indirizzarmi verso altre alternative.
l'anno scorso presso il salone nautico di genova ho conosciuto il campione del mondo di pesca sub il quale mi raccontava che a bordo del suo bwa 550 open, motorizzato con uno yamaha 40/60, parte spesso dall'isola di caprera ove vive per recarsi a pescare in sardegna.
durante queste navigazioni mi diceva cha dando tutta manetta riesce a raggiungere i 32 nodi di velocità massima rilevata dal GPS.
chissà se esagerava oppure se anche il 550 può risultare valido con quella motorizzazione.
l'unica cosa di cui posso dirmi certo è che desidero poter dormire in gommone durante le pescate in croazia.
proprio per questo speravo di poter appetire ad un mezzo comodo vicino ai 6 metri anche perché, essendo alto 1 metro e 84, preferivo evitare numeri da contorsionista per stendermi durante le ore di sonno..
mi rendo conto che non si può avere tutto e pur di garantirmi navigazioni tranquille anche con condimeteo avverse opto serenamente per un mezzo più piccolo.
grazie ancora per i consigli.
Enrico.
Capitano di Corvetta
vagabondo
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ti cosiglio di non motorizzare il lomac 600 con un 40/60...io partirei con non meno di 90 hp...al limite un 80 tipo yamaha 4 tempi che usufruisce del monoblocco del 100...

questo gommone lo danno x 400 Kg. ma e' molto piu' peso...un onesto compromesso qualita' prezzo...la parte gommata e' di ottima qualita'....

io invece di ridurre la dimensione sarei piu' propenso a munirmi di patente....quando e' fatta e' fatta...adesso sono anche particolarmente semplici da conseguire....vedi tu ..ciao
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
Sergente
enricopter (autore)
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- 7/50
Ho un reverenziale timore che sconfina tal'ora con il panico nei confronti del consumo di carburante di quei fuoribordo di potenza superiore ai 60 cv.

Non vorrei che un 80 cv ad esempio yamaha diventasse poi un debito con il benziniaio (sicuramente beve di più del 60cv). In ogni caso facendo pesca in apnea dovrei essere vincolato dall'avere barcaioli o compagni di pesca anch'essi con la patente nautica, condizione questa molto difficile da creare.

Avevo anche pensato al lomac 550in sempre con 40/60 ma sono rimasto condizionato negativemente dalla recensione fatta sulla rivista "il gommone" di qualche anno fa. Il potere della stampa...

Nella fattispecie dicevano che gli ombrinali erano sottodimensionati, che l'impostazione generale era un po' economica (forse nella vetroresina??) e che la carena non risultava essere particoramente efficace con mare formato pur raggiungendo il 550in i 30 nodi di v. max. col 40/60.

Da cui il lampo di genio.. aumento di mezzo metro la carena (600in) così sopperisco ai limiti della carena e navigo meglio sul mosso ed anche se scendo a 25 nodi di velocità massima... pazienza..
Poi però ho meditato..

25 nodi o meno con mare calmo e motore appeso per il collo quanti potrebbero diventare con mare mosso e vento contrario??
Rabbrividisco solo al pensiero!!
Ed adesso le mie certezze si sono sgretolate.

Non ti nego che mi trovo un po' spiazzato in quanto al di la delle recensioni non propriamente positive, il lomac (dopo il MARCO 570) resta il gommone dei miei sogni e non c'è bwa 550 america che tenga.
Dicono che la notte porti consiglio, speriamo..
Chissà se arriverà anche qualche prezioso consiglio dai "veci" del forum.
Utente allontanato
francy77
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- 8/50
Anche io io opterei per un motore più grosso sul lomac.. dalatronde come si può mettere un 60 in un 6 metri......
Site Admin
VanBob
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- 9/50
Se è il consumo che ti spaventa devi considerare che una sottomotorizzazione porta con certezza ad un consumo maggiore.
Non disdegnerei il 100HP 4 tempi.

Potrai trovare altre discussioni e testimonianze sui consumi in questo stesso sito che dimostrano quanto ho appena affermato.
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Ammiraglio di divisione
mauro70
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- Ultima modifica di mauro70 il 28/08/08 12:25, modificato 1 volta in totale
Va seriamente considerato che il motore è anche il principale componente di assetto.

In caso di mare formato (ma neanche poi tanto) un 40/60 trimmato basso non ce la fa a "piantare" la ruota di prua in acqua per fendere l'onda. Su un 6 metri (ma secondo me già oltre i 5) farebbe solo uno sforzo immane (relativamente alla potenza/coppia di cui dispone) per risolvere molto poco, consumare uno sproposito ed auto-accorciarsi la vita causa super lavoro continuo.

Più il commone è lungo maggiore sarà lo sforzo che il motore dovrà compiere per sollevare la poppa e piantare la ruota di prua.

Fattore fondamentale nei motori è la coppia. Un 40 portato a 60 avrà (molto presumibilmente) una coppia addirittura minore rispetto all'originale; questo accade per favorire una erogazione più appuntita e raggiungere un maggior numero di giri (e cavalli). Se questo può andare bene sul liscio (dove va bene quasi tutto Wink ) sul crespo/formato diventa un problema.

Consumi: sicuramente un 90/100 consuma più di un 40/60, ma probabilmente, non nella differenza che ci si immagina analizzando solo i numeri sulle rispettive calandre.
Un 40/60 su un 5.50/6.00 metri lavora sempre ad una percentuale di sforzo nettamente superiore rispetto ad una motorizzazione più adeguata; quando un 90 sta lavorando in surplesse, un 40/60 ci sta dando dentro alla grande UT

La sottomotorizzazione, in soldoni, ti espone ai segg. problemi:

- consumi relativamente maggiori;
- inadeguatezza al controllo assetto in navigazione;
- minor aspettativa di vita del propulsore;
- pericolo di rivalsa da parte della tua assicurazione in caso di sinistro grave (un 40/60 è illegale...soprattutto se condotto senza abilitazione);
- minor sicurezza in mare per te e per il tuo equipaggio in caso di maltempo.

Tutto sommato, opterei per la sicurezza. Meglio una pescata in meno, ma con maggiorni prospettive di sicurezza nelle uscite.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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