Elica generalmente montata di serie su Etec 115
maxapex (autore)
- 1/10
Buongiorno a tutti,
l’anno scorso ho acquistato un Etec 115 del 2007 che è montato su una open 19 piedi.
Col precedente motore che era sempre un Evinrude 115 ma il modello Fich Ram la barca era veramente scheggia, raggiungeva i tutti i suoi giri sfiorando i 42 nodi.
Adesso col nuovo etec non va oltre i 4900/5000 giri arrivando al massimo a 31/32 nodi e a bassi regimi fatica a far uscire la carena dall’acqua, poi superati i 2000/2200 giri va..
L’elica che monto è una 3 pale Viper in acciaio 15 x 14 e il mio meccanico mi dice che dovrei scendere di diametro passando a una 13 7/8 e aumentare il passo da 14 passare a 19.
Qualcuno che possiede lo stesso mio motore etec 115 può essere cosi gentile da dirmi che elica monta e se con quella che ha montato prende tutti i giri di motore sulla sua barca.
Grazie tante.
l’anno scorso ho acquistato un Etec 115 del 2007 che è montato su una open 19 piedi.
Col precedente motore che era sempre un Evinrude 115 ma il modello Fich Ram la barca era veramente scheggia, raggiungeva i tutti i suoi giri sfiorando i 42 nodi.
Adesso col nuovo etec non va oltre i 4900/5000 giri arrivando al massimo a 31/32 nodi e a bassi regimi fatica a far uscire la carena dall’acqua, poi superati i 2000/2200 giri va..
L’elica che monto è una 3 pale Viper in acciaio 15 x 14 e il mio meccanico mi dice che dovrei scendere di diametro passando a una 13 7/8 e aumentare il passo da 14 passare a 19.
Qualcuno che possiede lo stesso mio motore etec 115 può essere cosi gentile da dirmi che elica monta e se con quella che ha montato prende tutti i giri di motore sulla sua barca.
Grazie tante.
Manò 19 Sport Fish
Evinrude 115 CV Fich Ram
Evinrude 115 CV Fich Ram
Gulliver
- 2/10
Non esistono eliche di serie per nessun motore. Troverai cento idee diverse sulle eliche in questo forum ma tutti, sempre, ti diranno che non esistono eliche di serie e che le eliche si scelgono in base all’utilizzo che si fa del motore.
Pensa che puoi mettere lo stesso motore dietro due barche diverse o dietro la stessa ma utilizzata una per gite in due e l’altra per portare 6 sub con attrezzatura. Impensabile che l’elica sia sempre la stessa.
Detto questo credo che aumentare il passo perché i giri sono pochi sia una scelta clamorosamente sbagliata.
Pensa che puoi mettere lo stesso motore dietro due barche diverse o dietro la stessa ma utilizzata una per gite in due e l’altra per portare 6 sub con attrezzatura. Impensabile che l’elica sia sempre la stessa.
Detto questo credo che aumentare il passo perché i giri sono pochi sia una scelta clamorosamente sbagliata.
gianpippo
- 3/10
Se devi andare per tentativi, per la mia esperienza, ti posso dire di iniziare con qualcosa tipo 13x19. Ma se vuoi andare a colpo sicuro tra poco arriva l'ing. a farti le domande di rito.
--
G
G
propcalc1
- 4/10
EVINRUDE E-TEC 115 - 5000/6000 rpm - 2,15:1
Questo significa che l'elica deve permettere al motore di prendere 5500 rpm in condizioi di max carico e permettere l'aumento di giri al ridursi dell peso imbarcato.
Elica montata VIPER 3 x 15 x 14 – 31/32 Kts/4900/5000 rpm
Ignoti LWL , tuo max peso navigante e altezza della pinna anticav sulla linea di chiglia.
Impossibile quindi una soluzione tecnicamente giustificata.
Osservo tuttavia che sull’ipotesi LWL = 4,90, Dmax = 1.800 kg e pinna anticav a filo chiglia l’elica VIPER 3 x 15 x 14 è decisamente grande e un po’ corta, mentre per pinna anticav 55,8 mm sopra filo chiglia è ancora grande di diametro e decisamente corta.
A parità di LWL è determinante il tuo max peso navigante.
È molto difficile che eliche prodotte in serie siano perfette. Necessitano sempre di ritocco per messa a punto.
Questo significa che l'elica deve permettere al motore di prendere 5500 rpm in condizioi di max carico e permettere l'aumento di giri al ridursi dell peso imbarcato.
Elica montata VIPER 3 x 15 x 14 – 31/32 Kts/4900/5000 rpm
Ignoti LWL , tuo max peso navigante e altezza della pinna anticav sulla linea di chiglia.
Impossibile quindi una soluzione tecnicamente giustificata.
Osservo tuttavia che sull’ipotesi LWL = 4,90, Dmax = 1.800 kg e pinna anticav a filo chiglia l’elica VIPER 3 x 15 x 14 è decisamente grande e un po’ corta, mentre per pinna anticav 55,8 mm sopra filo chiglia è ancora grande di diametro e decisamente corta.
A parità di LWL è determinante il tuo max peso navigante.
È molto difficile che eliche prodotte in serie siano perfette. Necessitano sempre di ritocco per messa a punto.
Dada77
- 5/10
Secondo te, quell'elica giustifica quei giri o il problema è da cercare altrove?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
fran
- 6/10
1800 kg?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
propcalc1
- 7/10
Dada77 ha scritto:Secondo te, quell'elica giustifica quei giri o il problema è da cercare altrove?
Alle incognite sopra elencate occorre aggiungere la posizione attuale di CG, che incide sui giri motore se sbagliata.
Difficile una risposta tassativa, tuttavia al momento e molto grosso modo quell'elica giustifica i giri presi.
gianpippo
1
- 8/10
propcalc1
- 9/10
@gianpippo
Ragionare per similitudine (tra piedi) potrebbe dare un'idea vaga. Contano i giri elica e quindi il rapporto di riduzione.
Ragionare per similitudine (tra piedi) potrebbe dare un'idea vaga. Contano i giri elica e quindi il rapporto di riduzione.
gianpippo
- 10/10
Si, chiaro.
Infatti nel primo post ho scritto che un calcolo è la cosa migliore.
Quello che volevo sottolineare è che il produttore stesso, nella gamma di eliche che propone per quel tipo di motore (e quel piede), difficilmente fa entrare un diametro da 15", considerando, e tu lo insegni, che un diametro eccessivo frena molto più che un passo eccessivo.
Questo sembra confermato dalle tue prime osservazioni.
Infatti nel primo post ho scritto che un calcolo è la cosa migliore.
Quello che volevo sottolineare è che il produttore stesso, nella gamma di eliche che propone per quel tipo di motore (e quel piede), difficilmente fa entrare un diametro da 15", considerando, e tu lo insegni, che un diametro eccessivo frena molto più che un passo eccessivo.
Questo sembra confermato dalle tue prime osservazioni.
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G
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