Yamaha 90 hp non prende tutti i giri [pag. 4]
RNZ (autore)
- 31/52
ciao bonovox
che tipo e che passo usi normalmente come elica?
La cilindrata dovrebbe essere la stessa (il mio è 1140cm3)
Son d'accordo con te che abbassando dal mio attuale 17, i giri motore aumentano ma il motivo x cui non l'ho ancora fatto è che questo gommone ha 8 anni come il motore e sono nati insieme.
Quindi x 8 anni il precedente proprietario ha usato l'elica sbagliata girando a 4600 giri???
questo è il mio dubbio ed il motivo x cui insisto ancora nel motore.
che tipo e che passo usi normalmente come elica?
La cilindrata dovrebbe essere la stessa (il mio è 1140cm3)
Son d'accordo con te che abbassando dal mio attuale 17, i giri motore aumentano ma il motivo x cui non l'ho ancora fatto è che questo gommone ha 8 anni come il motore e sono nati insieme.
Quindi x 8 anni il precedente proprietario ha usato l'elica sbagliata girando a 4600 giri???
questo è il mio dubbio ed il motivo x cui insisto ancora nel motore.
bonovox38
- 32/52
Prima di rovinarla trainando avevo una 17, ora una 15 e va in fuori giri.
Il motore è del 1985 ma è perfettamente identico come cilindrata e tutto il resto al tuo 90
puoi vedere qua i dati di targa:
https://www.imemsa.com.mx/motores/85hp.asp#85hp
questo è il motore durante i lavori di make up
Il motore è del 1985 ma è perfettamente identico come cilindrata e tutto il resto al tuo 90
puoi vedere qua i dati di targa:
https://www.imemsa.com.mx/motores/85hp.asp#85hp
questo è il motore durante i lavori di make up
Anche un orologio rotto segna due volte al giorno l'ora esatta
RNZ (autore)
- 33/52
Mi dai speranze di essere sulla strada giusta.
bonovox38
- 34/52
Comunque la massima potenza dovrebbe svilupparla sui 5000 giri non credo si cosa buona arrivare sempre a manetta a 5500.
Anche un orologio rotto segna due volte al giorno l'ora esatta
RNZ (autore)
- 35/52
concordo bonovox! Il mio equipaggio classico è: io mia moglie i miei 3 figli e qualche loro amico...! Quindi non mi interessa assolutamente la manetta dei 5600 giri. Voglio solo essere tranquillo che il motore ed il gommo sono ok!
RNZ (autore)
- 36/52
ricalibro la risposta !! Tutto vero quello che ho scritto. Anche se ogni tanto uscendo solo amici... quelle poche volte è importante!!!
VanBob
- 37/52
Scusa sai... ma come fai ad essere certo che quella è l'elica che sta montata da 8 anni????
Puoi dirci qualcosa in più su questa elica?
Passo reale?
Numero di pale?
diametro?
Puoi dirci qualcosa in più su questa elica?
Passo reale?
Numero di pale?
diametro?
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VanBob
- 38/52
Ti chiedo inoltre il rapporto di riduzione al piede.
Aggiungo inoltre la mia personale esperienza:
motore da 90HP ma 1300 cc
gommone con peso e dimensioni simili al tuo (560cm per 350 Kg)
elica 3 pale in alluminio da 15".
34 nodi massimo, regime di rotazione leggermente basso, ci vorrebbe una elica da 14" ma non credo che esista e la 13" sarebbe troppo piccola.
Ho provato con la 17" e i giri erano veramente pochi, il motore si sentiva che girava "forzato".
Finchè non stabilisci l'elica giusta ogni test è fuorviante, se vuoi essere sicuro che il tuo motore sia a posto non hai alternative se non una bella prova di potenza al banco.
Aggiungo inoltre la mia personale esperienza:
motore da 90HP ma 1300 cc
gommone con peso e dimensioni simili al tuo (560cm per 350 Kg)
elica 3 pale in alluminio da 15".
34 nodi massimo, regime di rotazione leggermente basso, ci vorrebbe una elica da 14" ma non credo che esista e la 13" sarebbe troppo piccola.
Ho provato con la 17" e i giri erano veramente pochi, il motore si sentiva che girava "forzato".
Finchè non stabilisci l'elica giusta ogni test è fuorviante, se vuoi essere sicuro che il tuo motore sia a posto non hai alternative se non una bella prova di potenza al banco.
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RNZ (autore)
- 39/52
E qui casca l'asino.
So che è una 17... ma se questo sia il passo oppure il diametro non so dirtelo.
le pale sono 3 e... non ho nessuna certezza che sia su da 8 anni se non la parola del precedente proprietario. Adesso vado a casa e ti verifico anche gli altri numeri scritti sull'elica. In verità siccome ho avuto un ottima impressione del precedente proprietario non voglio ancora credere che con la sua faccia d'angelo ed il comportamento amichevole mi abbia fregato! Domani mattina ti invio gli altri numeri segnati
So che è una 17... ma se questo sia il passo oppure il diametro non so dirtelo.
le pale sono 3 e... non ho nessuna certezza che sia su da 8 anni se non la parola del precedente proprietario. Adesso vado a casa e ti verifico anche gli altri numeri scritti sull'elica. In verità siccome ho avuto un ottima impressione del precedente proprietario non voglio ancora credere che con la sua faccia d'angelo ed il comportamento amichevole mi abbia fregato! Domani mattina ti invio gli altri numeri segnati
VanBob
- 40/52
RNZ ha scritto:E qui casca l'asino.
So che è una 17... ma se questo sia il passo oppure il diametro non so dirtelo.
le pale sono 3 e... non ho nessuna certezza che sia su da 8 anni se non la parola del precedente proprietario. Adesso vado a casa e ti verifico anche gli altri numeri scritti sull'elica. In verità siccome ho avuto un ottima impressione del precedente proprietario non voglio ancora credere che con la sua faccia d'angelo ed il comportamento amichevole mi abbia fregato! Domani mattina ti invio gli altri numeri segnati
Ok, iniziamo a identificare l'oggetto misterioso e poi ragioniamo.
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